• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lunghezza telaio

bertobeta

Biker popularis
Salve a tutti. Ho un dilemma da risolvere riguardo la misura del telaio e cioe', mantenendo costante la distanza orizzontale centro manubrio- centro piantone quale soluzione e' la migliore tra queste due: un taleio da 580 mm di lunghezza con una pipa da 125 o un telaio da 600 mm con una pipa da 105?
Ad intuito io sceglierei un telaio piu' lungo in quando dovrebbe darmi meno problemi di ribaltamento in discesa. Mi chiedo pero' cosa cambia in prossimita' di ostacoli in discesa da superare , quale delle due soluzioni mi permette di gestire il mezzo con piu' agilita', oppure non vi sono differenze?
Un'altra cosa, l'inclinazione della pipa , a parita' di altezza da terra del manubrio, causa delle differenze sulla trasmissione della forza al manubrio?
Cioe', se io avessi un tubo sterzo piu' corto e potessi percio' avere una pipa piu' inclinata in alto, avrei dei vantaggi?
Tutto cio' perche' adesso ho un telaio da 440x580 con un tubo sterzo da 135 mm , e avendo il cavallo abbastanza corto , mi trovo che l'altezza puo' essere anche valida... ma mi tocca usare una pipa da 125 per stare comodo... e nn avere problemi a braccia e collo...
Grazie... spero di avere delle dritte ..
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

Dipende molto da cosa vuoi fare con la bici, pero' 125mm di attacco mi sembrano davvero troppi, mentre un 100/110 dovrebbe consentirti di caricare abbastanza l'anteriore durante la guida per un utilizzo pedalato "a tutto tondo".


non ne ho idea, per quanto ne so una geometria meno esasperata con un tubo sterzo piu' lungo dovrebbe consentirti di manternere una posizione meno distesa e caricata in avanti senza aggiungere troppi distanziali sotto l'attacco (ai quali solitamente c'e' un limite) a beneficio di robustezza e rigidita'.


Sei stato da un biomeccanico? Se morfologicamente ti allontani un po' dalle proporzioni "classiche" forse ti conviene farci un giro, col cavallo basso, IMHO, una quota alla quale dovresti prestare attenzione e' sicuramente l'angolo del piantone sella, cosa che generalmente sulle MTB e' di 73 gradi, ma probabilmente, nel tuo caso ne servirebbe uno piu' verticale, hai considerato anche questo?
 

bertobeta

Biker popularis
questa del piantone piu' verticale non la sapevo... ma cosi' ad intuito... questa "regola" varrebbe solo nel caso prendessi un talaio piu' grande..?
Per caso sai indicarmi case costruttrici che fanno telai standard con inclinazioni minori... e magari con geometrie piu' schiacciate, cioe' con l'orizzontale un po' piu' lungo rispetto alla media?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
maa spetta.. se io ho un piantone piu' verticale, non mi risulta che ho una bici piu' difficile da impennare e quindi piu' impuntata in avanti? Cosa non troppo utile per superare ostacoli in discesa.. o no?

Allora, per prima cosa considera che non sono un biomeccanico, queste cose te le racconto per come le hanno raccontate a me quando sono andato dal biomeccanico (ad oggi i miei soldi spesi meglio per la bici...), visto che avevo il problema opposto al tuo: basso di statura ma con cavallo alto e conseguentemente busto corto.

L'inclinazione del piantone deve essere proporzionato alla lunghezza dei femori, perche' questo determina la misura corretta dell'arretramento sella.
Al di la' dell'impennare o altro, parliamo del corretto posizionamento per esprimere la massima potenza sui pedali e (soprattutto) non incorrere a medio/lungo termine in patologie del ginocchio o dell'anca.

Tanto per farti un esempio, coi miei femori (relativamente) lunghi, devo avere un piantone abbastanza disteso per poter ottenere l'arretramento "fisiologico" ideale per me, ho fatto il calcolo che per ogni mezzo grado in piu' del piantone (relativamente alla mia altezza sella) mi troverei 8mm piu' avanti rispetto alla posizione ideale.
Fino ad un certo punto puoi giocare con arretramento reggisella e carrello della sella, pero' se esageri rischi di portare i pesi troppo "fuori" rispetto al progetto del telaio ed ottenere un comportamento della bici non ottimale.

Sulle BDC questo concetto e' molto piu' chiaro, le taglie piccole hanno il piantone a 74/75 gradi, le taglie medie attorno ai 73 mentre le grandi 72 o anche meno, sulle MTB non ho mai capito perche' questa cosa generalmente non venga applicata, non siamo tutti uguali.
 

bertobeta

Biker popularis
mm grazie mille. Credo che la corretta posizione in bici sia importantissima... per il rendimento della pedalata, per evitare posizioni che possono causare problemi etc... solo che il mio dubbio era piu' che altro sul comportamento di una bici che non scorre sull'asfalto ma bensi' su terreni anche parecchio difficili... percio' conta il baricentro rispetto al telaio, rispetto ai punti nodali, all'azione sul manubrio e volevo sapere come si comportava la bici variando certe caratteristiche e misure del talaio.. xche' sono indeciso se cambiarlo o meno... se vale la pena farselo fare su misura, o cercare tra le varie case costruttrici la soluzione migliore, ma per ora non ho un'idea precisa su quale possa essere..
Per ora mi pare di aver capito che una pipa troppo lunga non e' una cosa buona.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
il mio dubbio era piu' che altro sul comportamento di una bici che non scorre sull'asfalto ma bensi' su terreni anche parecchio difficili

Una bici che scorre su "terreni parecchio difficili" e' un po' troppo vago, che ci devi fare con questa bici?
Come avrai potuto ben notare, le geometrie cambiano in maniera abbastanza drastica a seconda della destinazione di utilizzo, tu che bici vuoi/vorresti? Front? Full? XC? AM? FR? DH? Altro?
Una risposta alle tue domande la trovi gia' andando a confrontare una geometria XC con una FR (tanto per prendere i 2 estremi...), guardando quali misure cambiano ed in che modo.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Domandina senza la quale è duretta darti indicazioni precise: quanto sei alto? Sei normolineo? Quanto hai di misura del cavallo? Le braccia sono lunghe o corte?
Quando parli di misura dell'orizzontale intendi il "virtuale" centro/centro, vero? Dalle misure che indichi dovresti essere circa 1,77 mt.........
 

bertobeta

Biker popularis
Parlo di cross country, gran fondo ... quindi di front..
Be di cavallo ho 82 mi pare.. so che da centro movimento a soprasella metto 71/72.. di lunghezza telaio.. guardando le misure di una bici da corsa.. cioe' inserendo i dati del tronco e delle braccia.. mi da un 54... in pratica, nella bici da corsa avrei un H=52 x L=54.
Il discorso misure piu' o meno credo di saperlo... volevo solo capire come si comporta una mtb facendo dei cambiamenti.. tutto qua... sopratutto, meglio lunghezza 600 e pipa 105, o meglio 580 con pipa 125? Era questa la domanda principale insomma. Vale la pena farsi fare un telaio su misura? I meccanici dicono di no, ma perche' hanno i loro telai da vendere forse?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Farsi un telaio su misura anche per me è una fisima mentale retaggio del passato a meno che uno non sia veramente sproporzionato....Credo che il tuo meccanico ti abbia consigliato bene.; se pensi che da sempre gli americani fanno i telai in pollici e ogni taglia è 2,5 cm. diversa rispetto all'altra puoi capire....Io ho un pony di 84,5 cm. e sono alto 1,81 (braccia corte) e giro con una 19,5 che ha un OV di 62 cm.; in passato ho avuto anche telai 18,5 (OV 60) e sinceramente preferisco quest'ultima soluzione con pipa un pò più corta, anche se le differenze sono veramente trascurabili. In BDC le cose cambiano un pochino invece.......
Comunque con quelle misure per te un OV da 60 cm. mi pare eccessivo.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Adesso ho un telaio che 580 e ho provato sia con la pipa da 125 che con quella da 105, il problema e' che con quella da 105 dopo 2 ore inizio ad avere mal di schiena, dopo le 3 ore
non vado piu' avanti.

non vorrei sembrarti monotono ma ti consiglio vivamente di andare da un buon biomeccanico, qui possiamo parlare fiche' ti pare, ma un esperto che ti guarda pedalare e ti sistema in sella e' tutta un'altra cosa dall'andare per tentativi o ipotesi.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Farsi un telaio su misura anche per me è una fisima mentale retaggio del passato a meno che uno non sia veramente sproporzionato....

Concordo, anche se spesso per le persone di statura troppo bassa o alta, puo' diventare un problema sistemarsi bene su una bici di serie.

Io per esempio per non andare su misura sono stato costretto a comprarmi un cervelo R3 perche' era l'unica BDC compatibile con la mia morfologia...
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.058
236
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Adesso ho un telaio che 580 e ho provato sia con la pipa da 125 che con quella da 105, il problema e' che con quella da 105 dopo 2 ore inizio ad avere mal di schiena, dopo le 3 ore
non vado piu' avanti.

Anche io ho avuto in passato i tuoi problemi, e prendendo un telaio più lungo ho risolto! Purtroppo alla schiena non si comanda... a costo di sacrificare qualche cosa in discesa ( che poi è tutto da vedere!), per pedalare bene e' meglio avere un telaio più lungo e poi vedi con l'attacco manubrio se riesci ad accorciarlo. Se procedi a piccoli passi, poi avere una bici pedalabile anche con attacchi da 7-9 cm !
Con un telaio lungo avrai più stabilità sul veloce ma un po' meno manovrabilità sullo stretto ( passo più lungo delle ruote). Se però prendi un telaio corto e poi ci metti una pipa lunga la manovrabilità si va a far benedire e in più sei a rischio ribaltamento sul tecnico.
In ogni caso tieni conto che conta anche la differenza tra altezza manubrio e sella,nel senso che se accorci la pipa potrebbe essere utile anche alzarla, altrimenti fai fare un'arco alla schiena !
Come marca che ha telai più lunghi del solito, direi che Yeti potrebbe fare al caso tuo!
Spero di essere stato utile.
Saluti
 

bertobeta

Biker popularis
Ok grazie dei consigli.
Comunque sto un po' cercando in internet e girando nei negozzi, per ora ho scoperto che quasi tutti fanno la misura M corrispondente ad un 44x58.
Se puo' interessare la GIANT fa il modello XTC la cui taglia M corrisponde ad un 43x59,5, solo che il prezzo del solo telaio e' di 1800 euro...
Poi c'e' un modello in alluminio della Sintesi che fa 45x60
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito


Pensa che io invece sono stato costretto a prendermi la R3 SL perchè era l'unica compatibile con la mia zucca malata.......
 

bertobeta

Biker popularis

Proprio come pensavo, con una pipa troppo lunga in discesa accorci la distanza rispetto al mozzo anteriore per cui rischi di piu' il ribaltamento in avanti nel tecnico. Era proprio una delle ipotesi che mi ero fatto e a cui cercavo risposta.
Il discorso del biomeccanico e' ok, cioe' penso che lo faro', ma i problemi che avevo posto erano retivi appunto al comportamento della mtb , modificando alcune misure, in relazione al terreno.
Quindi questa risposta credo sia la migliore fin'ora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo