Lunghezza reggisella telescopico

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Salve!
siccome la mia nuova bici ha poco spazio per l'inserimento del reggisella, mi ritrovo a dover montare un telescopico con solo 125 mm di escursione. Sulla precedente bici invece ero riuscito a montare un 160.
Qual'è il telescopico più compatto sul mercato che abbia almeno 150mm di corsa?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Salve!
siccome la mia nuova bici ha poco spazio per l'inserimento del reggisella, mi ritrovo a dover montare un telescopico con solo 125 mm di escursione. Sulla precedente bici invece ero riuscito a montare un 160.
Qual'è il telescopico più compatto sul mercato che abbia almeno 150mm di corsa?
Il One Up è davvero corto per l'escursione che ha. l'ho preso per questo...

qua ci sono le misure, così puoi verificare se lo puoi montare da 150.

 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il One Up è davvero corto per l'escursione che ha. l'ho preso per questo...

qua ci sono le misure, così puoi verificare se lo puoi montare da 150.

Ho fatto il calcolo e mi da che posso usare uno da 150 però con riduzione della corsa a 130 ...
Quindi non ho giovamento dal mio bikeyoke 125 mm
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
827
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Penso che il più compatto sia proprio il Oneup. Crank posso dirti che è un pelo più lungo, potresti controllare YEP
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.024
1.772
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non mi è chiaro perché un reggisella telescopico con una escursione maggiore sia meglio o peggio di uno con escursione minore.
Il mio ragionamento è che, data una profondità di inserimento nel tubo del telaio adeguata (da x a y cm), l'escursione del reggisella possa variare in modo più o meno libero in modo che, in estensione, l'altezza complessiva sia corretta per chi guida. In compressione, che la sella si abbassi di 12,5cm o di 16cm, quanta differenza fa, una volta che tanto non la hai più sotto il sedere a dar fastidio in discesa? Cosa sbaglio nel mio ragionamento? Chiedo perché il mio prossimo acquisto è un reggisella telescopico...
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non mi è chiaro perché un reggisella telescopico con una escursione maggiore sia meglio o peggio di uno con escursione minore.
Il mio ragionamento è che, data una profondità di inserimento nel tubo del telaio adeguata (da x a y cm), l'escursione del reggisella possa variare in modo più o meno libero in modo che, in estensione, l'altezza complessiva sia corretta per chi guida. In compressione, che la sella si abbassi di 12,5cm o di 16cm, quanta differenza fa, una volta che tanto non la hai più sotto il sedere a dar fastidio in discesa? Cosa sbaglio nel mio ragionamento? Chiedo perché il mio prossimo acquisto è un reggisella telescopico...
Qualcuno sostiene che la sella anche quando tutta giù debba comunque stare ad una certa altezza tra le cosce perchè aiuta a rendersi conto dove si trova la bici durante la guida in discesa. E' una teoria che può aver senso, però non è una verità assoluta. Diciamo che se uno è alto 165cm come me, non ha senso mettere telescopici dai 150mm in su. Hai solo peso in più e possibilità di giochi maggiori rispetto ad uno da 125mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.535
4.016
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il reggisella completamente esteso deve consentirti di avere la corretta posizione di pedalata mentre quando è compresso la sella dovrebbe essere a contatto col telaio o comunque il più vicino possibile ad esso per offrire meno intralcio.
Per avvicinarsi il più possibile a questa condizione ottimale devi scegliere il reggisella con la giusta escursione e non quello con più escursione in assoluto in modo tale d'avvicinarti alla situazione ideale.
Se ne scegli uno con poca escursione quando lo abbassi non avrai la sella alla misura più bassa e per quanto poco risulterà d'intralcio, se invece ne scegli uno con troppa escursione nella massima estensione avrai una sella troppo alta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

seba92r

Biker superioris
14/1/17
827
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Non mi è chiaro perché un reggisella telescopico con una escursione maggiore sia meglio o peggio di uno con escursione minore.
Il mio ragionamento è che, data una profondità di inserimento nel tubo del telaio adeguata (da x a y cm), l'escursione del reggisella possa variare in modo più o meno libero in modo che, in estensione, l'altezza complessiva sia corretta per chi guida. In compressione, che la sella si abbassi di 12,5cm o di 16cm, quanta differenza fa, una volta che tanto non la hai più sotto il sedere a dar fastidio in discesa? Cosa sbaglio nel mio ragionamento? Chiedo perché il mio prossimo acquisto è un reggisella telescopico...
Io posso dire, a gusto personale, che preferisco poter abbassare la sella il più possibile, compatibilmente con la mia altezza e telaio. Sulla stessa bici se posso montare un reggisella da 150mm di escursione o uno da 180mm preferisco il 180. Come detto sopra però c'è anche chi preferisce avere la sella un po' più in alto per sentirla tra le gambe in fase di guida in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non dimentichiamoci dei pesi, per esempio il bikeyoke (io ho appunto il 125mm) che esiste in quattro escursioni ha un bel aggravio di peso sulle escursioni maggiori:

esc. 125mm peso 475 grammi
esc. 160mm peso 535
esc. 185mm peso 575
esc. 213mm peso 650

tra il 125 e il 185 abbiamo 100grammi in più ....
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma si può abbassarlo anche solo a metà strada o va per forza abbassato tutto?

Puoi tenerlo abbassato a qualunque altezza anche per anni, non succede nulla. L'unica accortezza da avere è di non sollevare la bici prendendola per la sella quando lo stelo non è completamente esteso, perché potresti creare del vuoto nella camera e rendere il telescopico involontariamente morbido.
 

Kikko8

Biker novus
5/12/23
2
0
0
35
BI
Visita sito
Bike
Epic S-Works
ciao a tutti,


sfrutto questo topic perche sto impazzendo.

Non homai avuto telescopici e Vorrei acquistare un reggisella reverb axs. Ho fatto tutte le misurazioni indicate dal sito ufficiale e sia quello da 125mm che da 150mm di escursione andrebbero bene (per il secondo rientrerei nella lunghezza max per meno di 1cm) .


Ho letto nelle varie discussioni di prediligere quello con più escursione per avere la sella più bassa e meno d'intralcio.


Quello che non capisco è che se guardo i dati tecnici (disponibili qui https://www.sram.com/globalassets/d...st-specifications.pdf?__woopraid=AUI0UOnOju46 ) e guardo la "minimum exposed seatpost" è più alta per quello da 150. Come fa quindi a restare più bassa la sella?


Sto sbagliando qualcosa?


grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo