lunghezza pipa

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao,

ieri mattina durante un escursione in bike ho notato questa cosa:
in posizione di guida, in piano, riesco a vedere il mozzo ruota prima del manubrio.
Avevo letto qui sul forum che la posizione ottimale è quella in cui il manubrio e il mozzo sono allineati.

La bike è una taglia XL ed io sono alto 186 cm.
Nel caso in cui volessi allineare il tutto dovrei utilizzare una pipa più lunga ?
aumentando la pipa, dovrei caricare di più l'avantreno spostandomi in avanti e quindi dovrebbe sparire questo disallineamento !!
o è il contrario, cioè devo diminuire la lunghezza pipa ?

grazie mille

crifla

Biker superioris
15/5/11
986
220
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Mah...non credo sia una vera regola! Il mozzo in vista dipende tanto anche dalla bici: una full enduro-am o altro avrà un angolo sterzo più aperto (e spesso una pipa corta) e quindi per forza il mozzo te lo vedi davanti al manubrio. Su una mtb da xc può essere nascosto dietro al manubrio ma prima di tutto prenderei in considerazione la posizione: sei comodo? hai dolori? la guidi bene? Se non hai problemi rimarrei così...
La pipa la sceglierei appunto in base alle tue misure e non alla posizione del mozzo!
Che tipo di bici è?

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.864
1.182
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Che vuol dire "prima"? Davanti o dietro?
Comunque non cambierei mulla sulla base di questa semplice osservazione.
Cerca di valutare semmai la tua posizione in sella.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.864
1.182
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
quindi davanti, anch'io lo vedo leggermente davanti su tutte e tre le bici, fossi in te non me ne preoccuperei.
Per la posizione qualcuno dice che stando in piedi su un piede solo dovresti poterti infilare sotto la bici senza muoverti. ovviamente è una metafora, vuol dire che sostanzialmente la posizione in sella deve essere perfettamente equilibrata.
Dal punto di vista pratico contano l'angolo delle braccia rispetto al busto, poco meno di 90°, la schiena bella piatta, la gamba in estensione che deve essere quasi distesa e rilassata.
Se mandi una foto di te di profilo sulla bici (in movimento) ognuno può dirti la sua.

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
in mountain bike la lunghezza dello stem e' difficile da dirsi a parole, mentre altezza sella e arretramento sella si verificano geometricamente, per la lunghezza dello stem e' piu' soggettivo e spesso un compromesso tra la necessità di caricare l'avantreno il piu' possibile, sopratutto in XC nelle salite ripide, con l'affaticamento alla schiena che una postura non corretta puo' causare, il posizionamento delle braccia leggermente flesse e la schiena distesa ma non troppo sono due aspetti, ma vederti sopra la bici darebbe sicuramente qualche idea in piu

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
purtroppo di foto on bike non ne ho ! sono poco fotoigienico :hahaha::hahaha:

e siccome giro quasi sempre solo, mi risulta difficile farmi un autoscatto in posizione di guida !

comunque, visto che mi dite non dovrebbe essere un problema per il momento lo tengo così ....

poi in caso vi faccio sapere !!!

grazie a tutti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo