Lunghezza pipa...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gabry Pv

Biker novus
11/3/11
18
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao ragazzi! Dopo aver trovato la giusta posizione in sella mi chiedevo se dovrei sostituire la pipa in quanto mi sento un po' contratto e il peso grava sui polsi che mi fanno male un po'...ho letto e seguito questa spiegazione per scegliere l'attacco manubrio giusto ma vorrei sapere se è attendibile o meno... a me pare proprio di si! :nunsacci:

eccolo: La lunghezza dell'attacco manubrio Una volta regolata l'altezza e l'avanzamento della sella ci si mette in posizione di guida, col busto in avanti e le braccia un po' flesse, si rivolge lo sguardo in avanti e, abbassando lo sguardo, si dovrebbe vedere l'asse del mozzo un paio di centimetri dietro il manubrio. Leggere differenze si possono correggere cambiando l'attacco manubrio, se le differenze sono molto maggiori allora il telaio è di una taglia sbagliata (ma la cosa dovrebbe dare qualche problemino già nel sistemare la sella....). Questa è un'indicazione valida per le bici da XC anche se, con le dovute cautele, può essere utilizzata come base per la posizione su bici da trail o da AM, nel FR o peggio nella DH e nel dirt mi sa che tutte queste considerazioni hanno poco valore....


Io ho una pipa da 90 mm inclinata di 10° e secondo quanto scritto sopra dovrei prendere un' attacco manubrio da 100 mm o anche un po' di più in quanto vedo l'asse del mozzo appena sotto al manubrio...sarà mezzo centimetro! Inoltre ho notato che con la pipa montata sulla mia mtb il dislivello sella-manubrio è nullo e quindi vorrei montarne una con angolo minore o 0° se esiste...voi che mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente :mrgreen:
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
ciao, ma ora il tuo attacco manubrio e' montato in positivo ?? se cosi' prima di cambiarlo prova a girarlo in negativo e vedi come ti sembra il nuovo assetto..
 

konissimo

Biker serius
30/9/06
291
0
0
Genova
Visita sito
Guarda che secondo la mia esperienza vale per xc dove l'efficenza della pedalata è tutto, ma se tu fai un uso trail o enduro spinto la biga deve essere compatta e la guida raccolta per agevolare gli spostamenti del corpo quindi non distesa.
Io sulla mia vedo il mozzo 2 cm dopo il manubrio e prossimamente accorcerò di 2 cm lo stem allargando il manubrio, quindi vedi che è una cosa molto personale che dipende dalla tua guida e dai percorsi affrontati normalmente.
Il dato fondamentale, dopo le modifiche è che devi essere a tuo agio e non avvertire dolori poi il resto sono solo s...e mentali, fattelo dire da uno che su queste cose ci ha rimuginato settimane intere...........................
Buoni trail in flow
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Io sulla mia vedo il mozzo 2 cm dopo il manubrio e prossimamente accorcerò di 2 cm lo stem allargando il manubrio, quindi vedi che è una cosa molto personale che dipende dalla tua guida e dai percorsi affrontati normalmente.

Ma avere lo stem così corto non ti crea problemi di impennata dell'avantreno in salite ripide?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo