• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lunghezza Pipa Vs. Drop a velocità bassa.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Devo cambiare la Pipa della mia ultima creatura, perchè la sento troppo lunga e nei drop a bassa velocità, quando bisogna buttare il perso dietro, mi complica un pò il controllo dell'anteriore.

Magari potrà essere una questione antropomorfica come la lunghezza delle braccia, o altro ma mi è venuta la curiosità, cioè quali sono le idee dei bikers del forum in merito.

Secondo il Vostro parere, quanto e come incide una pipa troppo lunga mentre si esegue un drop a velocità ridotta?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

La mia nuova creatura é una Bixs Sauvage 100, l'ho finita di assemblare da poco, ma ci sono ancora dei componenti che sono montati giusto perché volevo metterla subito a pedalare.
Così la pipa che é una fsa di fortuna sarà lunga circa 10cm, che per una AM e per la mia comodità di gestione é decisamente troppo lunga.
Appunto nei drop a bassa velocità, quando sposto il peso dietro, non riesco a mettere in tempo la ruota davanti dritta.
Questo con la Meta 6.3 non mi succedeva, sentivo la bici leggermente più raccolta sotto.

Mentre facevo mentalmente queste mie considerazioni, mi é venuta la curiosità di sapere se altri biker, facendo delle prove con varie lunghezze, si sono fatti delle opinioni personali.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
io, con attacco più lungo (sono passato da 70 a 90 per prob alla schiena) ho notato che devo spingere di più nei drop allungando le braccia , cioè tende a cadere giù di più con l'anteriore, cosa che prima non sentivo cosi evidente, ps sto parlando di droppettini di poco più di 1,5 mt
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Se ti fa sentire meglio, nemmeno io parlo di drop estremi, siamo intorno al metro.

Ma appunto come hai appena detto, la pipa più lunga ti obbliga ad allungare di più le braccia, altrimenti rischi l'impuntamento.

Ed in effetti proprio quella è la manovra che mi complica lo stacco, perchè l'eccessiva estensione delle braccia mi porta difficoltà nel controllare con precisione l'orientamento della ruota anteriore prima dell'atterraggio, così che se la ruota riesce a grippare il terreno va tutto bene, mentre se non ce la fa, rischio di finire per terra.

Ho fatto diverse prove per diversi drop impostati a diverse velocità, e siccome più andavo piano più dovevo allungare le braccia, più perdevo precisione nell'atterraggio.

Come dicevo prima, sulla Meta 6.3 avevo una pipa di 5cm ed avevo un ottimo controllo in tutte le situazioni.

Sulla RR 5.4 c'è una pipa lunga 8cm e sebbene tra manubrio e sella ci sono 1,7cm in più rispetto alla Bixs, nemmeno con questa ho problemi nei drop a bassa velocità.

Da qui ho supposto che in qualche modo una pipa così lunga, in qualche modo, mi porta imprecisioni quando allungo le braccia al massimo.

Ad ogni modo ti ringrazio per l'intervento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo