Lunghezza pedivelle!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
in questo thread c'è una tabella che parla di lunghezza pedivelle.
sicuramente dalle tue dimensioni
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

la tabella nell'articolo:
Immagine_13.png
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
OK, quindi è in base alle misure antropometriche che si determina. Ma perchè fa anche distinzione tra escursionisti ed agonisti? I secondi usano pedivelle più lunghe rispetto ai primi!
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
non ne ho idea sinceramente del perchè, credo che sia molto indicativa comunque e piuttosto generale come tabella, giusto per riferimento

ma mi sembra un po un azzardo questa distinzione, non credo che si possa dire che se fai gare ad alto livello sia meglio la pedivella più lunga, mentre se vai per diletto personale vada meglio la corta
sennò tanto vale farsi misurare per bene da un biomeccanico se poi basta così poco (si fa per dire) per modificare la lunghezza delle pedivelle

a questo indirizzo, a metà pagina più o meno dice questo
http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Lunghezza-pedivelle.html[url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Lunghezza-pedivelle.html[/URL]
Una pedivella più lunga, infatti determinerà un movimento più ampio del pedale proprio perché aumenterà la circonferenza lungo cui questo si muove. Prendendo in considerazione due pedivelle da 170 e da 175 millimetri ci tro-veremo allora con una differenza di circonferenze disegnate dal pedale (nel sistema di riferimento "bicicletta") di poco più di tre centimetri ma, considerando un ritmo abbastanza agile, sulle cento pedalate al minuto, la differenza sale a più di tre metri di spazio percorso dal pedale montato sulla pedivella più lunga. Non è poco.
forse (cioè, sicuramente) un agonista è in grado di mantenere la stessa frequenza anche con pedivelle più lunghe, mentre un amatore probabilmente non ce la farebbe alla lunga a sopportare lo sforzo.
boh, non so

non c'è qualcuno che ne sappia di più e che ci possa illuminare sul perchè di questa differenza?
ma poi, è effettivamente così? tutti gli agonisti usano pedivelle più lunghe di quelle che risultano dai calcoli basati sulle proprio misure antropometriche?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
può anche essere possibile che i pro scelgano la lunghezza delle pedivelle in base al tipo di percorso che devono fare, nel senso che se su un determinato circuito prevalgono le fasi di rilancio su strappi numerosi ed alternati a discese tecniche con aperità evidenti, scarseggiando gli allunghi allora magari prediligono una leva più corta che li facilita in tal senso riducendo contemporaneamente anche il rischio di toccare il pedale sulle rocce. Avviene magari il contrario su circuiti parecchio pedalati con sviluppi lunghi.
(è solo un'ipotesi)
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
con la pedivella più corta hai una pedalata più agile quindi ti serve meno gamba, più è lunga la pedivella e più sviluppi potenza a sfavore di agilità ma serve più allenamento...
è una questione di bracci e forze applicate..ciao
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
non ne ho idea sinceramente del perchè, credo che sia molto

non c'è qualcuno che ne sappia di più e che ci possa illuminare sul perchè di questa differenza?
ma poi, è effettivamente così? tutti gli agonisti usano pedivelle più lunghe di quelle che risultano dai calcoli basati sulle proprio misure antropometriche?

io posso solo dire la mia, ovvero che è talemte soggettivo che non c'è una regola, dipende anche se vai molto sui pedali o stai sempre seduto, che tipo di fibre muscolari hai, se tiri il rapporto oppure vai agile ed una combinazione di queste cose qui.
per quanto mi riguarda io ho usato sia le 170 che le 175 ( le 172.5 che mi sono state consigliate sono troppo costose per me ) : con le prime mi stanco meno le gambe, quindi ho avuto risultati migliori su percorsi lunghi tipo marathon dove vai regolare, con le seconde mi " pianto " di più ma solo dopo un pò, nel frattempo però sono andato più veloce.
 

newnoise

Biker velocissimus
Questo thread mi interessa.. sto selezionando i componenti per il telaio nuovo e voglio passare al 10 velocità con 24/36 davanti e 11/36 dietro... sono molto indeciso sulla lunghezza delle pedivelle... il mio ideal sarebbe 172.5 ma è difficile trovare dei prodotti.. le 175 sono lunghe e nei miei percorsi ho paura di toccare spesso i pedali..
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
le 175 sono lunghe e nei miei percorsi ho paura di toccare spesso i pedali..
rispetto ad una 170 ,x 5 mm hai paura di toccare?:nunsacci:guarda con un righello cosa sono 5 mm...anche se le hai corte piuttosto vai a toccare da qualche parte per come si può inclinare la bici o se si lascia il pedale in modo errato,ma nn x le pedivelle..
hai valutato le aerozine dove puoi modificare la misura della pedivella tramite una bussola?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
rispetto ad una 170 ,x 5 mm hai paura di toccare?:nunsacci:guarda con un righello cosa sono 5 mm...anche se le hai corte piuttosto vai a toccare da qualche parte per come si può inclinare la bici o se si lascia il pedale in modo errato,ma nn x le pedivelle..
hai valutato le aerozine dove puoi modificare la misura della pedivella tramite una bussola?

Q8, ma secondo voi un amatore o poco piu' e' capace di accorgersi o di saper valutare uno spostamento del pedale che va da 2.5 a 5 mm?
Se facessimo una prova all'insaputa del biker credo che nel 90% dei casi la differenza non verrebbe avvertita considerando anche che in mtb ci si sposta molto in sella. Ditemi se sbaglio...
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Pratico mtb da un anno e mezzo e vorrei prendermi adesso la bdc... noto che sulle mtb solitamente vengono montate pedivelle da 175 mentre sulle bdc non di rado si trovano pedivelle da 170, 172.5 o 175 a seconda della taglia sopratutto....
Dite che abituato a pedalare la mia mtb con pedivelle da 175 noterei forti differenze in una bdc con pedivelle da 172.5 ad esempio? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni

p.s.: Buon Natale :babb:
 

life

Biker forumensus
senza vederlo avevo aperto un topic uguale ...

io vorrei prendermi una XT .. e su crc la 170mm è in offerta , costa ben 50 euro meno della 175 , io ho letto un pò in giro che la lunghezza e proporzionata al cavallo , e io rientro nei 175mm ....

Però mi chiedo seriamente quanto 5mm possano influire sulla pedalata , magari mi sbaglio eh .. è che mi sembra strano che cosi pochi mm in piu di leva possano facilitare la pedalata ...

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Lunghezza-pedivelle.html

ho letto qui ... non so , che mi consigliate ... ho 82-83 di cavallo
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
dico il vero nn vi so rispondere..ma ragioniamoci insieme..
facciamo un esempio banale..quindi una persona bassa o alta più del normale dovrebbe farsele fare su misura allora?xke a dirsela qua è difficle trovarle sul mercato(già montate sulla bici) più corte di 170 o più lunghe di 175...
un altro esempio,guardate i pro sulle salite ripide sia in bdc o mtb ,stanno sulla punta della sella mentre pedalano,qui avrebbe senso la lunghezza della pedivella?
secondo me la bdc ha più senso xkè la pedala è più statica e si mantiene più a lungo di quella in mtb dove si riesce a fatica su sterrato a mantenere la posizione x lunghi periodi o no?
ci facciamo le seghe mentali x le pedivelle quando magari abbiamo le tacchette regolate male o a caso poi...:hahaha:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
[parlo per sentito dire]
considerato che le misure commerciali sono 170 o 175 una persona \"alta\" prende le 175, una persona \"bassa\" le 170.
La differenza che si ha tra bdc e mtb (più corte) è legata al fatto che in bdc si privilegia (e ricerca) l\'agilità, mentre in mtb la forza/potenza.

C\'era un utente che diceva di aver provato sia le pedivelle da 175 che da 180. Il suo responso era \"cambia più o meno tutto\".

Quanto al fatto di cercare misure intermedie \"non commerciali\" (tipo 172.5 o 177.5) penso sia un discorso particolare. Quando ho fatto la visita dal biomeccanico mi ha detto che per mtb sono a cavallo tra 175 e 177.5, perchè gliel\'ho chiesto (altrimenti penso avrebbe sorvolato). Adesso che lo so se mi capita di trovare una guarnitura 177.5 usata la prendo. Ma di comprarla nuova non ci penso nemmeno (esiste solo la xtr, mi pare). Per lo stato di forma/allenamento e obbiettivi che mi pongo non ha senso.
 

life

Biker forumensus
si quoto in pieno diego

cioè bo , davvero io nn arrivo a capire ... non parliamo di cm .. ma di mm ... di 5 mm ... non so ... non penso influiscano piu di tanto sulla pedalata ... da 175 a 170 ... posso capire magari da 170 a 180 .... ma roba di 5 mm mi sembra davvero strano
 

life

Biker forumensus
nn metto in dubbio che sia tutto vero , infondo è fisica nn ragionamenti filosofici ....

ma di quanto può cambiare tutto il discorso ... il tizio ha descritto un vero e proprio cambiamento ... per 5mm di differenza ...

Non arrivo davvero a immaginarlo il discorso ... magari provando è diverso

Mi sembra davvero strano come cosi pochi mm influiscano cosi tanto ...

Io ripeto ho un cavallo che rientra nel mezzo del range delle 175 , sono 1.80 con 84 di cavallo... ma non mi dispiacerebbe provare le 170mm, anche se sono consigliate per 77 di cavallo ...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se 5mm sulle pedivelle ti sembrano tanti considera che c'è chi va dal biomeccanico per 2-3mm di altezza sella, o che certi biomeccanici ti danno le misure solo se porti per la seduta con te anche fondello e scarpe (cosa che io ignoravo completamente. Mi sono portato le scarpe, ma che fosse stato molto meglio portare anche i pantaloncini mi sembrava fantascienza.). Il motivo: fanno spessore :idea:
 

sbardj

Biker marathonensis
Sono passato da pedivelle 170 a 175, sinceramente se non c'era scritto non me ne sarei mai accorto!Probabile che sia dovuto al fatto che per la mia statura sto a cavallo tra le due misure.......
Per il discorso che con una pedivella più lunga è più facile toccare, sicuramente è vero, ma non sono assolutamente 5mm a far la differenza!
 

Classifica mensile dislivello positivo