• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lunghezza pedivelle enduro

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Ho letto diverse discussioni a riguardo ma non riesco ancora a trovare un'unica risposta. Che pedivelle sono preferibili? Indicativamente per altezza 1.77 cavallo 84/85? Vedo alcune bike montate di serie con le 170 e altre con le 175, non ne capisco la logica! Voi cosa consigliate?
 

el_gara77

Biker serius
14/12/13
152
39
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Se hai già letto diverse discussioni al merito, saprai che la lunghezza della pedivella è data da valori antropomorfici e influenzata anche dalla muscolatura: se si è pro o amatori.
Io ho grossomodo le tue misure e la pedivella più indicata per me sarebbe la 172.5. Purtroppo questa misura non è molto commerciale, sicchè visto l'utilizzo enduro, in cui si pedala soprattutto in salita, io ho optato per 175. Una leva più lunga ti dà più potenza e non praticando tratti pedalati ad alte velocità ho trascurato il discorso che con una leva più lunga sia difficile raggiungere alti valori di rpm sui pedali.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.607
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
attenzione anche che su alcuni telai con movimento centrale molto basso le pedivelle più corte aiutano a impattare meno i pedali a terra.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Se hai già letto diverse discussioni al merito, saprai che la lunghezza della pedivella è data da valori antropomorfici e influenzata anche dalla muscolatura: se si è pro o amatori.

Non mi è chiaro quale sia il fattore che differenzia i professionisti dagli amatori.

Io nella bici avevo le 175, negli ultimi tre anni ho avuto delle 170 e ora ho rimesso delle 175. Le 170 non sono state una scelta calcolata, semplicemente ho preso la guarnitura senza pensarci.

L'ultimo cambio (170->175) l'ho fatto pochi giorni fa, cercherò di fare caso a eventuali differenze.
 

el_gara77

Biker serius
14/12/13
152
39
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven

A parità di potenza, se si ha una leva più lunga è necessaria una forza minore e viceversa.
Quindi un pro con pedivelle 170 riesce a imprimere la stessa potenza di un amatore con pedivella 175, se mi passate l'esempio....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
A parità di potenza, se si ha una leva più lunga è necessaria una forza minore e viceversa.
Quindi un pro con pedivelle 170 riesce a imprimere la stessa potenza di un amatore con pedivella 175, se mi passate l'esempio....

Io però ho trovato delle tabelle che andavando contro a questo ragionamento, indicando pedivelle più lunghe ai professionisti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo