• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lunghezza pedivella

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
ciao a tutti gli amici del forum!!
ho un dubbio da sciogliere,riguardante la lunghezza della pedivella.
c'è un calcolo da fare per avere la lunghezza giusta in base all'altezza e al cavallo o i pochi centimetri che le differenziano si possono trascurare??
io sono alto 160 cm e ho 79 cm di cavallo
monto pedivelle da 175 mm.
grazie a tutti!!
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Se sei alto 160 cm probabilmente ti troveresti meglio con le pedivelle più corte (170 mm)

in che senso mi troverei meglio??
riuscirei a spingere meglio?
troverei meno difficoltà nelle salite ripide??
o è solo questione di avere una pedalata più rotonda??
non ho ben chiara la situazione in quanto sul web,ho trovato molti pareri discordanti sul rapporto altezza lunghezza..
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Voilat, un altro in paranoia con le formule.
Allora, la coppia é data dalla forza applicata per il braccio. Questa é la teoria...la pratica é che con le pedivelle lunghe non giri più le gambe. Secondo me le 170 per te sono già lunghe, comunque vanno bene. Le 175 una volta erano montate su tutte le MTB in ragione del fatto che gli sviluppi metrici erano sensibilmente inferiori a quelli disponibili oggi.
A mio modesto parere é meglio disporre di una buona agilità in salita. Quindi 170 sono OK. Con le 175 fai fatica a girare forte le gambe.
Le pedivelle lunghe secondo me vanno bene solo a quelli alti.
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito

no,non è questione di paranoia.... le formule le avevo lette e comprese!!ma sul web,molti testi,parlano di grandi bikers con pedivelle più lunghe di quelle che avrebbero dovuto usare,ottenendo grandi risultati...
quindi la questione mi ha fatto un pò riflettere e anche perchè io,non sono un grande bikers!!!!
tralasciando questo,andiamo ad analizzare tutto basandoci sulle mie esperienze.
"con pedivelle lunghe non giri più le gambe" quoto,ma non a pieno!!
mi capita solo nel periodo che non mi alleno a sufficienza,di perdere agilità e di andare in crisi nei punti più ripidi e sconnessi.
" le 170 per te sono già lunghe" è un tuo parere personale??
perchè la tabella dice che con 79 di cavallo rientro con le 172.5.

cmq la questione è: questi 2.5 mm varranno la spesa??
ci guadagno davvero durante la pedalata(avendo più agilità in certi punti,utilizzando quindi le fibre lente,risparmiando energia,e producendo meno acido lattico)o visto che ormai pedalo da oltre un anno con queste da 175 le mie gambe si sono adattate a questi millimetri in più??
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se non sei un professionista dubito che tu senta differenze di questo tipo, soprattutto se ti trovi a metà.

Quindi, cose di questo tipo
molti testi,parlano di grandi bikers con pedivelle più lunghe di quelle che avrebbero dovuto usare,ottenendo grandi risultati...
non credo proprio che valgano per il pedalatore da week-end
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Metti quello che vuoi, basta che sei convinto tu. Io le ho provate lunghe e lo posso dire. Per me non vanno bene. Di cavallo ho 83.
Buone pedalate.
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Metti quello che vuoi, basta che sei convinto tu. Io le ho provate lunghe e lo posso dire. Per me non vanno bene. Di cavallo ho 83.
Buone pedalate.

tendini e muscoli non sono uguali in tutti gli sportivi,tutto dipende dalle abitudini di allenamento,poichè in base alla lunghezza della pedivella, si mobilitano fibre muscolari diverse.
"Agostino Massagrande tecnico federale di provata esperienza ha dichiarato che se uno è agile per natura,non compromette le sue qualità anche se passa da pedivelle da 170 a quelle da 180"
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Ripeto, fai come vuoi. Però promettimi una cosa: Se torni alle 170 farai un post intitolato: "Me l'avevano detto".
Ciaooooooooo
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Ripeto, fai come vuoi. Però promettimi una cosa: Se torni alle 170 farai un post intitolato: "Me l'avevano detto".
Ciaooooooooo

la mia prima e unica biga,l'ho presa(dicembre 2009) con le 175(all'epoca ci capivo poco o niente,e delle pedivelle non sapevo che ci fosse anche la misura!!)..piano piano,leggendo sul web e su questo meraviglioso forum ho iniziato a capirci qualcosa....quindi sono andato a parlare con il sivende che mi ha tranquillizzato dicendomi "i pedali che hai ti rialzano di qualche mm e compensi così la lunghezza della pedivella" sinceramente mi sa di caxxata!!! cmq per la cronaca monto pedali Crank Brothers Candy
La questione pedivella in ogni caso,ancora non mi è chiara visto i pareri discordanti che si sentono in giro
e quindi andare a spendere quasi 200€ per fare una prova,non mi và ne a me ne al mio portafogli!!!
cmq non escludo che come dici tu, le 170 possano andare meglio ma
il topic " me l'avevano detto " non lo posso aprire in quanto non tornerei alle 170 visto che non le ho mai avute!!!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Guarda, ti dico la mia evoluzione delle pedivelle. Una volta sulle MTB montavano solo 175. Questo perché lo sviluppo dei rapporti non consentiva i primini che ci sono adesso. All' aumentare del numero di rapporti anche le padelle posteriori si sono ingrandite fino ad arrivare al 36 e davanti si é passati al 22. Questo é il motivo per il quale adesso montano le 170 anche sulle MTB. Secondo me devi provarle per dire se é meglio l'una o l'altra. Dirlo leggendo un libro o un articolo di giornale é un po' semplicistico. Un mio amico più alto di me aveva messo le 175 sulla BDC dopo aver letto un libro di Hinault che consigliava quella altezza per il suo cavallo. Alla fine le ha levate.
Io preferisco sempre girare bene le gambe che andare duro, quindi...170.
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
quindi se tu con 83 di cavallo usi le 170
io per logica dovrei andare sulle 165 o 167.5??
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Secodo me sbagliate, 2,5 mm sulle pedivelle si sentono. Se non li senti non sei un ciclista. Non é il diametro, ma la circonferenza che il piede/pedale percorre che fa la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo