• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lunghezza pedivella trial 20"

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Ciao,

mi è capitato un trial da 20" pollici da poter utilizzare, ma sono inesperto del settore.
Sul telaio non ci sono adesivi quindi non so marca e modello, ma solo l'indicazione di essere alu 7005.
Le pedivelle sono da 152mm, ma io sono alto sui 180cm. Penso di dover prendere pedivelle più lunghe, ma di che lunghezza???
Potete consigliarmi? Grazie.
Ah, magari anche un negozio dove acquistare.....
A dopo,
Greg.. .
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
ciao, allora se son da 152mm penso sia monty, magari una 219.. sarebbe meglio visto che sei alto metterne di più lunghe, di media sulla 20" si usano da 160-165mm...controlla che siano compatibili con il movimento centrale che hai, che molto probabilmente sarà con attacco quadrato..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se è una Monty 218 o 219 fai attenzione xke la ruota libera è nella corona posteriore ma la corona anteriore è saldata alla pedivella quindi dovresti comprare pedivelle con attacco x ruota libera ant, catena e corona post da avvitare sul mozzo della ruota posteriore. X togliere la ruota libera dal mozzo post hai bisogno di una chiave apposta. Ho fatto la tua stessa manovra sulla mia Monty 218 per poi trovarmi a cambiare bici prerendendone una più performante dopo pochi mesi. Se vuoi un consiglio usala così, vedi se ti piace.. E in tal caso valuterai l'acquisto di una bici più bella. Te lo dico xke modificare i pezzi di quella è l'errore che ho fatto io. Ha i freni idraulici o v-brake classici?
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Allora, l'attacco sembra quadro, ma se la pedivella destra è saldata con la corona devo cambiare anche il movimento centrale?
Potrei però lasciare la ruota libera al posteriore e con la stessa catena.
I freni sono a pattino idraulici, ma mi è stato detto che originariamente erano montati classici v-brake.
Grazie.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il movimento centrale nn devi cambiarlo ma nn pò se puoi montare una pedivelle classica da mtb x via dell'allineamento catena. Altrimenti ti tocca cercare nei vari siti di roba da trial esteri (qui in italia trovi poco).
Vai sul sito trialmap.it sotto la sezione officina del forum e trovi un sacco di risposte
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie, ma tu hai una monty 219?
Mi consigli di fare questi cambiamenti, che non so neanche quanto mi facciano spendere, o di provare ad usarla così?

Io ho la 218, o meglio avevo. Devo venderla xke ho preso una 24. Cmq X imparare le basi va bene così, hai talmente tanto lavoro da fare che la lunghezza della pedivella penso sia il problema minore, fidati! :-D
Poi dovesse piacerti potresti valutare l'idea di cambiare tutta la bici. A mio tempo avevo cambiato tutto xke mi si era rotta la ruota libera e la catena, xò tra una cosa è l'altra avevo speso sui 130 o 140 euro senza contare che devi documentarti un pò e farti 2 calcoli se vuoi tenere i rapporti che hai o mettere quelli classici che montano tutte le 20da trial, cioè 18 ant e 12 post. Secondo me non vale la pena A meno che tu nn sia obbligato. È una disciplina molto bella ma anche molto frustrante! Nn sai quante volte avrei voluto dar fuoco alla bici!!! Hi hi alla fine qualche soddisfazione arriva ma ci vuole un sacco di tempo e nn tutti sono così cocciuti da continuare. Come ti ho già detto, prova un pò poi se ti piace e trovi persone con cui andare valuteai l'acquisto di una bici più performante magari anche provando le loro se ne hai la possibilità
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Grazie freesby per la tua disponibilità, ne approfitto per un'altra domanda, dove hai acquistato il materiale?, cioè sai consigliarmi negozi fisici/on-line magari italiani?
Buona giornata.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
mi quoto da solo per aggiunger una domanda...

Ma il telaio monty 218/219 è discreto e robusto per spenderci quei 100-200euro di aggiornamenti????

Come siti io mi rifornisco solo all'estero tipo: tartybike, al4bikes, trialmarkt.de, biketrial.com, biketrial.hu

X la Monty è comunque una entry level e come ti ho scritto sopra la cifra che vuoi spendere vale quasi quanto la bici. Calcola che con 500 euro trovi già delle belle bici usate, e sono tutto un altro pianeta rispetto alla 218 o 219
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo