Lunghezza mov. centrale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Diciamo che penso di aver capito qual'è il problema ma non sò come risolverlo.
Come si fà a capire quando movimento e quarnitura sono compatibili?
Esempio movimento LX 113x68: quale guarnitura è compatibile?
 

fmfpizzi

Biker tremendus
arius ha scritto:
Diciamo che penso di aver capito qual'è il problema ma non sò come risolverlo.
Come si fà a capire quando movimento e quarnitura sono compatibili?
Esempio movimento LX 113x68: quale guarnitura è compatibile?

quello di cui parli è il movimento centrale della shimano versione LX 2003 ed è compatibile solo con la sua guarnitura LX a "sogliola", un altro dei regali shimano per la compatibilità di tutto e per tutti :razz:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
credo.................... e ribadisco il credo

che la compatibilità(non quella dettata dal perno... octalink o isis :smile: )
non la puoi ricercare solo nella lunghezza del movimento centrale.......
a questo devi aggiungere variabili quali la linea di catena media (distanza dalla corona media al centro della scatola del movimento centrale)
e devi anche considerare se un telaio necessiti di m.centrali di lunghezza superiore (potrebbe essere necessario ad esempio un 68x118 invece del 68x113 pkkè altrimenti ad esempio le corone della guarnitura potrebbero sbattere sui foderi del cambio :shock: )

se quel che ho detto è giusto
i conti però non tornan neanche a me.....
mi spiego...

la guarnitura per funzionare a dovere deve avere la giusta linea di catena(in genere a quel che ricordo 50mm.)....... ma se il telaio ha bisogno di movimenti centrali di lunghezza maggiore???
la linea catena non viene + rispettata!!!!

help arius boyz
help anche me!! :-o


(messaggio modificato son state sostituite le parole larghezza con le parole lunghezza) :-o
 
V

vinx

Ospite
sharkcruiser ha scritto:
....ma se il telaio ha bisogno di movimenti centrali di larghezza maggiore???
la linea catena non viene + rispettata!!!!

La larghezza della scatola mov. centrale puo' essere 68 o 73 mm, quindi ci sono 5 mm di differenza. La larghezza del perno non dipende dalla larghezza della scatola del movimento centrale

in un mov. 68x113 la lunghezza del perno e' identica di uno 73x113

i 5 mm di differenza rimangono a livello di scatola del mov. centrale, non so se mi sono spiegato.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Vince ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
....ma se il telaio ha bisogno di movimenti centrali di larghezza maggiore???
la linea catena non viene + rispettata!!!!

La larghezza della scatola mov. centrale puo' essere 68 o 73 mm, quindi ci sono 5 mm di differenza. La larghezza del perno non dipende dalla larghezza della scatola del movimento centrale

in un mov. 68x113 la lunghezza del perno e' identica di uno 73x113

i 5 mm di differenza rimangono a livello di scatola del mov. centrale, non so se mi sono spiegato.

pardon..............
ma larghezza inntendevo lunghezza.............e non larghezza hemmmm


in pratica se un telaio necessita di un movimento 68x118 invece di 68x113
(stessa scatola diversa lunghezza)
 
V

vinx

Ospite
sharkcruiser ha scritto:
in pratica se un telaio necessita di un movimento 68x118 invece di 68x113
(stessa scatola diversa lunghezza)

No, il telaio necessita di una specifica larghezza (ad es. 68) mentre guarnitura necessita di una specifica lunghezza del perno (ad es. 113 mm)

Per esempio hai una bici con larghezza scatola mov. centrale da 68 ed una guarnitura Shimano deore cod. FC-M510.

Devi scegliere il mov. centrale. Dovrai comprare un 68x113 in quanto la guarnitura dell'esempio vuole un perno da 113 mm.

Mettiamo che cambi il telaio, ed il nuovo ha una scatola del mov. centrale da 73 mm. per montare la stessa guarnitura dovrai comprare un nuovo mov. centrale, stavolta' pero' 73x113.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Vince ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
in pratica se un telaio necessita di un movimento 68x118 invece di 68x113
(stessa scatola diversa lunghezza)

No, il telaio necessita di una specifica larghezza (ad es. 68) mentre guarnitura necessita di una specifica lunghezza del perno (ad es. 113 mm)

Per esempio hai una bici con larghezza scatola mov. centrale da 68 ed una guarnitura Shimano deore cod. FC-M510.

Devi scegliere il mov. centrale. Dovrai comprare un 68x113 in quanto la guarnitura dell'esempio vuole un perno da 113 mm.

Mettiamo che cambi il telaio, ed il nuovo ha una scatola del mov. centrale da 73 mm. per montare la stessa guarnitura dovrai comprare un nuovo mov. centrale, stavolta' pero' 73x113.

oki......

ma allora pkkè tipo su questo sito mi viene specificato che ci vole un movimento centrale 68x118??
http://unrealcycles.com/items/24b-ledude.htm

???
 
V

vinx

Ospite
Non prendere mai a riferimento una bici da discesa, li spesso ci sono dei motivi "costruttivi" tipo il carro fatto in un certo modo che "costringono" a montare un certo tipo di movimento.

Quella bici non puo' montare il deragliatore, per cui vanno a farsi benedire tutti i discorsi sulla linea catena.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Vince ha scritto:
Non prendere mai a riferimento una bici da discesa, li spesso ci sono dei motivi "costruttivi" tipo il carro fatto in un certo modo che "costringono" a montare un certo tipo di movimento.

Quella bici non puo' montare il deragliatore, per cui vanno a farsi benedire tutti i discorsi sulla linea catena.


lo monta eccome...............

deragliatore e-type ma lo monta!!!!



cmq.. ora hai chiaro che intendevo io col non mi trovo +!!! :-o :smile:
siam tornati a lunghezze maggiori per non interferire col carro.........

in questi casi la linea di catena che fine fa?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Si fotte!
Comunque la regola che ti hanno già scritto è giusta,
il telaio ti chiede il tipo di "scatola" e di filetto,
68, 73, Bsa, italiano,
la guarnirura ti chiede il tipo di asse,
Isis, octalink, 113, 118.
Poi monti il tutto e controlli che vada bene, che le pedivelle non tocchino sul carro, che la linea di catena sia corretta, e se qualcosa non và, modifichi la lunghezza dell'asse, cambiando movimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo