Lunghezza massima forcella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
E' molto che seguo il forum, dove in genere riesco a trovare quello che mi serve e quindi non ho mai fatto richieste. Ma ora ho un problema da proporvi Anche se l' argomento è stato trattato spero di non creare problemi.
Ho una Cannondale Rush 5z 2008, che dal catalogo monta una Fox F120 RL. La lunghezza massima della forcella è 500. Però a me l'hanno venduta con una Rock shock Recon 351 da 130 solo air e la lunghezza della forcella è diventata 503. Può essere questo la causa della tendenza ad impennarsi sul ripido?
Se faccio diminuire l'escursione a 120 0 meno, diminuisce anche la lunghezza della forcella, che quindi tornerebbe al suo valore corretto?
Vi ringrazio
Roberto
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
immagino che 500 e 503 siano i millimetri dall'asse della ruota alla serie sterzo...

Secondo me (onesto paarere non tecnico), 3 mm non sono niente. Non li percepisci!

Piuttosto controlla la tua posizione in sella. Abbassa il baricentro piegando un po il tronco in avanti quando pedali su salite molto ripide (così carichi anche di più il posteriore). Stringi i gomiti (non so perchè, ma a me hanno sempre dettop di farlo... ) e cerca di avere una pedalata rotonda e fluida.

Poi magari qualcuno più tecnico potrà dirti se vale la pena modificare l'escursione...
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Beh abbassandola recupererebbe 10mm non 3,
3 sono i superiori al massimo consigliato,
ma portandola da 130 a 120 ne recupera 10.
Senti,
prima di toccare la forca,
spessori sotto la pipa che potresti togliere ce ne sono?
Poi particolari a parte,
come dice il biker anche la tecnica conta,
se affronti una salita con grande pendenza pedalando come su una bike da passeggio è un conto,
portando il busto in avanti spostando così il baricentro è un altro.
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte. E' un forum veramente efficiente con tante persone disponibili.
Certo che bisogna assumere quella posizione, ma vedo che altri non si abbassano tanto quanto faccio io, per questo ho cominciato a leggere nel forum per capire se ci fosse un motivo diverso da quello della postura.
Riguardo alla lunghezza massima forcella, mi scuso ho scritto male. Dovrebbe essere 500 mm, come da manuale utente della Cannondale , invece è esattamente 525 mm. Se abbasso la escursione della forcella a 120 mm , si abbassa anche la lunghezza della forcella? Mi piacerrebbe proprio saperlo.
Infine , la pipa l'ho girata e ho spostato i distanziatori in basso.
Ciao
Roberto
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
I distanziatori (che nel precedente post avevo dimenticato) dovevi metterli in alto, in modo da avere la pipa più in basso possibile... E la pipa giustamente in negativo in modo da abbassare ancora di più.

25 mm sono un po tantini, in effetti...

Io comunque misurerei oltre alla distanza seriesterzo - perno ruota, anche la distanza manubrio - terra.
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Non so però come sfruttare la distanza manubrio - terra. Perchè non mi dai qualche informazione ?
Ho però letto che se l'angolo di sterzo è 69° , la forcella dovrebbe essere da 120 mm. Se è 70° la forcella sarà da 100 mm. Invece se è < di 69° la forcella può essere 140 e oltre.
Ho verificato su varie marche e tutti rispettano queste regole.
Ma il punto è : se la diminuisco a 120, diminuisce la sua lunghezza totale? Boh!!!
Si i distanziatori li ho messi sopra per abbassare la mia posizione.
Ciao
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Se non son diventato orbo dal tutto ci sono ancora degli spessori da spostare o no?...
poi una domanda:
qual'è la pendenza dei tuoi tracciati....qnd supera il 20% è un pò difficile tenere la ruota ben salda atterra...
un'altra cosa qnt sei alto?ho notato che per noi alti(io 191cm) è più difficile in quanto abbiamo naturalmente un baricentro più alto...
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Cavolo no lo vedo bene ma credo poco e niente di spessori,
la pipa è anche in negativo.
A stò punto,
se proprio non riesci a tenerla giu,
veramente ti è rimasto da provare solo il discorso forka.
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Si la pipa mi sembra sistemata, negativa e senza spessori. Sono alto 178 e a volte , a tratti, si fa il 20 %. Vi ringrazio per le osservazioni, ma il discorso forka, cioè diminuire l'escursione , farebbe diminuire anche la sua lunghezza massima? Non riesco a capire questo punto. Ora vi saluto, vado a farmi un giretto.
Ciao a tutti
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
e provare con un assetto in sella più avanzato?cioè prendi un reggi don arretramento 0 e giochi con il carrellino sella qst dovrebbe garantirti un pò di aderenza in più
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Beh si se diminuisci di 10mm l'escursione della forka abbassi di conseguenza l'asseto, ma non è detto che rosolvi.
Certo se vai sul 20% di pendenza si sente,
dalle nostra parti però non è una cosa frequentissima,
dove vai, su monte cavo?
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Avevo avanzato la sella ma ora sono tornato indietro perchè il ginocchio superava il metatarso e soprattutto mi dava proprio fastidio pedalare.
Se comunque , come dice R80, diminuendo l'escursione della forka diminuisce anche la sua lunghezza , voglio provare a farlo. E' una operazione semplice, così dicono sul forum, molto documentata anche dalla SRam. Ci sono anche tanti video. Lo farò fare e quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi.
Vi farò sapere i risultati.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo