• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lunghezza manubrio o altro?

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Al momento monto una piega da 780mm. rise 25mm 9° backsweep.
Uno stem da 50 dritto
Il problema è che guido con i palmi per quasi metà fuori dal manubrio, sia in salita-pedalato sia in discesa.
Avevo delle lock-on che ovviamente coi collarini esterni mi facevano tirare dei cristi visto che me li trovavo a metà palmo, ho preso delle ESI che sto aspettando, non mi sembra però che la postura sia corretta con le mani metà dentro metà fuori.
Io sono alto 1,93, 54cm da spalla a spalla, non riesco a capire se sono al limite come misure o se ho sbagliato qualcosa nell'impostazione.
Prendere un manubrio da 800 magari flat per allontanarlo e accorciare lo stem potrebbe essere di aiuto?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Non è che hai le leve dei freni troppo vicine alle manopole e x frenare con l'indice sei costretto a tenere mezza mano fuori?
No, la frenata con l'indice mi viene naturale in qualsiasi posizione della mano, ho fatto varie prove con manettini e freni e il risultato è che la mano si posiziona invariabilmente sui tappi delle manopole e, a meno di non forzare apposta la distanza facendo regolazioni estreme, alla leva freno ci arrivo comunque visto che le mani le tengo leggermente intrarotate. Praticamente il manubrio appoggia sull'osso del pollice
tipo in questa immagine sarebbe sulla "linea della vita" giusto per far capire dove posiziono il manubrio

ed essendo così intrarotata con l'indice arrivo ovunque avendo una mano molto grande
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Capisco che tu sia alto ma x avere le mani così esterne ed arrivare lo stesso alla leva freno o hai le manopole molto Corte.. Oppure le leve troppo vicino alle manopole.. Ci vorrebbe una foto della bici x capire cosa c'è che nn va
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Vabbe' il fatto che ci arrivi non vuol dire granchè, le leve son fatte per essere usate con un singolo dito perpendicolare al manubrio. Qualunque altra posizione è sfavorevole e ti fa faticare di più. Se non ne soffri o hai le mani molto forti o non fai mai discese particolarmente lunghe.

Comunque, non è che hai i manettini del cambio troppo vicini alla manopola e per non sbatterci con il pollice tendi ad allontanare la mano verso l'esterno?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. Anch'io ho lo stesso problema però penso di sapere anche la causa nel mio caso. Io ho i manettini troppo vicini alla manopola e quindi tendo a stare mezzo fuori e mezzo no. Però non so proprio come risolvere questo problema perché alle leve dei freni (Elixir 1) mettendo le mani correttamente sulle manopole ci arrivo in modo perfetto però i manettini intralciano parecchio. La risposta viene ovvia: considerando l attuale sequenza manopola-manettino-freno viene spontaneo sposta il manettino. Il problema è che è uno Shimano LX e quindi non posso spostarlo più di così perché il cursore delle marce è già contro il fissaggio della leva freno e quindi non va. Volevo fare la prova spostandolo al di là della leva freno ma probabilmente sarà troppo lontano. Altre soluzioni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo