• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lunghezza manubrio e attacco

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ciao, per la mia Sanction taglia M, con la quale faccio enduro e freeride e sulla quale monto un manubrio da 68 con stem da 5, ho comprato un manubrio da accorciare a 74 o 72 cm. Mi chiedevo se non fosse il caso di passare ad un attacco da 4,5 o 4 cm (sono 172cm) per non stare con le braccia troppo stese anche se però poi potrebbe essere troppo corto per affrontare le salite anche toste che faccio. Però ora ho la forca che si abbassa. Ad avere i soldi che escono dal di dietro comprerei entrambe le lunghezze per provarle, ma siccome non è il mio caso datemi qualche consiglio.
Grazie

Ps forse è meglio spostare la discussione su "altre parti"
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
se non fosse orientato all'XC ti consiglierei un prodotto tipo questo della crankbrothers:
http://www.crankbrothers.com/stems.php

che è uno stem regolabile in lunghezza (non so se suff. robusto per freeride/enduro e poi è purtroppo 80-120mm). Vedi se altre case fanno cose analoghe.
Così smanetti per un pò di tempo fino a trovare pace con la lunghezza giusta!
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Dice chiaramente per uso xc race. No buono!
E' pure troppo lungo. Tra 4 e 5 sceglierò 4,5 se lo trovo
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
E' matematico che allargando la distanza fra le manopole il busto si avvicini di più al canotto. Perchè la misura che non cambia è la lunghezza delle tue braccia, però ti consiglierei, (l'ho già fatto anch'io) di provare prima con lo stesso stem perchè non è detto che tu lo debba cambiare.
A volte è solo questione di abitudine e qualche volta risulta anche mgliore la posizione.
Secondo me è molto soggettivo.
Io sono passato da manubrio da 620 a 720 e ho solo accorciato lo stem di 10mm.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Grazie, ho pensato di adattare (per prova) il manubrio al vecchio attacco anche se non os. Almeno mi rendo conto. Comunque l'attacco lo devo cambiare. Domani o martedi vedremo.
Ciao
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
il truvativ da 4,5 che ho provato (non mi ricordo se l'hussefelt o l'howtwizer) è meglio di quello che avevo prima in discesa, ma in salita non mi rendo molto conto della differenza... dipenderà anche dall'angolazione...
in ogni caso ti consiglio di iniziare a provare con manubrio largo e pipa da 5... poi vedi... non hai qualche amico che te la presti?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Ho chisto in giro ma non ho trovato nessuno che ne avesse uno da prestare.
dovrei trovare unp che ne abbia uno già smontato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo