• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lunghezza giusta raggi (Please help)!

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti, scrivo perché avrei gentilmente bisogno di un vostro aiuto urgente sui raggi dovendo effettuare l'ordine a breve.

Sto assemblando una coppia di ruote da AM, cominciando dall'anteriore. ho già cerchi e i mozzi e quello che mi servirebbe adesso sarebbero i raggi, per i quali però ho qualche dubbio sulla giusta lunghezza!


I cerchi sono i ZTR FLOW da 29' (non gli EX, ma il modello precedente), il mozzo anteriore è un Hope Pro 2 ed i raggi credo saranno i Dt Competition 2-1.8-2 (nippli 12mm) che pensavo di incrociare in terza, essendo un cerchio 32 raggi.


I Flow 29' hanno un ERD dichiarato di 600mm (ma da alcune parti si legge 603mm), mentre l'Hope Pro 2 anteriore, se i dati che ho trovato sono giusti, ha un diametro delle flange di 56 a Sx e 54 a Dx, con un offset rispettivamente di 19,5 (20) e 34 (33) mm.


Il Dt swiss spoke calculator mi da (se i valori immessi sono corretti) delle lunghezze comprese tra i 290 e i 292 mm.

Vorrei evitare di perdere tempo e fare una spesa doppia.. Qualcuno sarebbe per favore così gentile da confermarmi se questi valori sono corretti?

Grazie!o-o
 

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
ps. Una seconda piccola domanda.

Visto che il diametro dei fori del mozzo è di 2,6 mm mentre la testa dei raggi sarebbe di 2mm (credo), ho letto che esistono degli "spessori" se ricordo bene della Dt Swiss da poter frapporre tra la testa del raggio e il foro del mozzo per eliminare appunto il gioco e rendere il tutto più stabile alle sollecitazioni..

Vorrei chiedervi se ne sapete qualcosa e se eventualmente li consigliereste.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

dal calcolo che ho fatto sù un un altro calcolatore che uso io, sì...direi che 290mm e 292mm siano ok x l'anteriore,se i valori che hai scritto son giusti.
ciauz
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per i fori accorci un po' (1 mm) il raggio rispetto a quello che ti viene. Usa anche il calcolatore Sapim.
Per l'ERD ti conviene misurare. Prendi due raggi, montali diametralmente sul cerchio con i nipples a fine filetto e poi misura col calibro sulle due teste. Sommi il doppio della lunghezza del raggio ed hai l'ERD effettivo.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
altrimenti non potresti prendere i raggi a gambo rinforzato? quelli 2.3-1.8-2, l'aggravio di peso è minimo (forse il modello è sapim alpine III?)
 

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Purtroppo dove mi rifornisco non li avevano gli Alpine III.

Comunque anche se in ritardo ordine effettuato, speriamo che arrivino presto e che fili tutto liscio!
 

Classifica mensile dislivello positivo