Lunghezza Forcella Rigida

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ziopin12

Biker forumensus
Ho provato a vedere un po' le caratteristiche delle forcelle rigide per mtb da 29".
White Brothers, Pace, DT-Swiss e Bontrager hanno tutte lunghezza 465mm.

Le forcelle ammortizzate sono molto piu' lunghe. La Reba e' dichiarata 490mm, la Fox F29 480.8 (la mia fa 485 misurati). Togliendo a qst lunghezze 12mm del sag (15% della corsa di 80mm), la lunghezza corretta varia da 470-478mm. Se, pero', si considera sag = zero a forcella bloccata (quasi mai vero) allora la lunghezza rimane quella iniziale con una differenza di lunghezza di almeno 15-20mm.

Perche' le forcelle rigide sono cosi' "corte"? Con quali effetti sulla geometria della bici?

La forcella e' una cosa che i costruttori di telai tengono ben in considerazione quando li progettano (e li provano), basta pensare a Gary Fisher che a catalogo mette le misure di angolo sterzo e passo inclludendo l'abbassamento della forcella.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
già... anche io mi sono sempre posto il problema, infatti mi chiedevo se far passare un cliente da marzocchi marathon (26"!)da 100mm, a rigida da 29" con ruota da 26" per non stravolgere la geometria, perdipiù che è un pò impedito a guidare...

ziopin12

Biker forumensus
con una forcella rigida si tende ad ottenere una bici leggermente più nervosa

ok, quindi? mi chiedo, le fanno piu' corte per caricare di piu' l'avantreno in modo che "scappi via" meno visto che la forcella non assorbe piu' niente o ci sono altre ragioni sotto? Perche' cambiare cosi' nettamente la geometria della bici?

Per fortuna FRM fa le forcelle rigide su misura, ed e' l'unica con l'attacco post mount attualmente in commercio.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Però tenendo conto che la forcella ammortizzata, essendo telescopica, quando lavora si accorcia ...
direi che qualche centimetro in meno sulla rigida può andar bene perchè serve ad avere un migliore baricentro in discesa.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Con attacco post mount non credo ne esistano. Ma puoi benissimo convertire qualsiasi attacco international standard in post mount con il relarivo adattatore, senza alcun problema.

Se stai cercando una fork rigida, se può esserti utile, ho visto una PACE RC in vendita tra le "offerte" di Pro-M.

ziopin12

Biker forumensus
e' vero ma se hai gia' la pinza freno p.m. ed il disco da 160 non c'e' l'adattatore. L'adattatore in qst caso richiederebbe un disco da 185mm.
In ogni caso non vorrei utilizzare adattatori...

Grazie per la segnalazione, anche Niner ha la propria rigida ad un bel prezzo. L'unica scelta possibile sarebbe FRM, per il momento, che farebbe la forcella anche con lunghezza specifica. Prima di decidere, pero', vorrei vedere se c'e' altro in commercio.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
e' vero ma se hai gia' la pinza freno p.m. ed il disco da 160 non c'e' l'adattatore. L'adattatore in qst caso richiederebbe un disco da 185mm.

Non so quale pinza freno hai, ma per Shimano, Avid, Hope e Formula gli adattatori da I.S. a Post Mount esistono anche per la versione 160mm. Prova a fare una ricerca su Chain Reaction

'"Brakes Disc Adaptors"

Ecco cosa ho trovato:
http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=Brakes+Disc+Adaptors&x=15&y=9

Su mote pinze, tipo Avid, praticamente gli adattatori fanno parte delle pinza stessa. Anzi più che adattatori sono dei supporti.
Anche la forcella FRM per il Post Mount usa cmq. un supporto imbullonato.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Grazie per la segnalazione, anche Niner ha la propria rigida ad un bel prezzo. L'unica scelta possibile sarebbe FRM, per il momento, che farebbe la forcella anche con lunghezza specifica. Prima di decidere, pero', vorrei vedere se c'e' altro in commercio.

Ciao Zio! :-)
Anche secondo me l'adatttore da 160 lo trovi!
Io comunque (sono 88 kg) davanti uso il 185 e dietro il 160 per limitare le 'pinzate' al retrotreno.
Lo so che e' un trucco infimo, ma funziona: inconsciamente non ricordo quando freno che la potenza all'avantreno e' superiore a quella del retrotreno e applico grossomodo la stessa pressione alle due leve.
Ricordiamoci che la forza della frenata è concentrata grossomodo per il 75% all'avantreno!
Cosi' freno bloccando meno di dietro.
Il concetto e' quello di chi, come Marco, usa le partiglie organiche al retrotreno per bloccare meno, solo che invece di diminuire la pressione dietro l'aumento davanti (col mio peso sembra la soluzione vincente).

ziopin12

Biker forumensus
Grazie dei consigli...
Purtroppo ho appena preso gli Alligator "gialli" (in titanio, nitrurati, mi pare) e sono entrambi da 160mm. La pinza anteriore e' l'XTR 2007 post mount perche' la forcella che uso ha l'attacco p.m. (Fox F29 RLC) per disco da 160mm.
Ormai non inchiodo piu' con il posteriore, la tenuta dell'anteriore e' spaventosa anche in condizioni pessime come ho provato ieri nel fango estremo della GF Prosecchissima (TV) per cui il posteriore e' meno adoperato. Proprio ieri ho fatto tutta la gara con la forcella bloccata, non serviva sbloccarla. A qst punto vorrei provare a risparmiare 1Kg di peso...

Allegati

• Alligator_Wind-Cutter_Titanium_Nitrite_Coated_Rotor.jpg
    Alligator_Wind-Cutter_Titanium_Nitrite_Coated_Rotor.jpg
    39,3 KB · Visite: 3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo