Lunghezza esatta canotto Rockrider 5.2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
non ho capito cosa ti serve sapere... la lunghezza del cannotto di una nuova forcella deve essere almeno uguale a quella già montata, misurata dalla testa della forca, subito sotto la serie sterzo, fino al tappo, meno 2 o 3 mm
 

bruglur

Biker serius
Ciao due settimane fa ho cambiato la forka della mia rr 5.2 del 2010 e ho messo una Rock Shox Reba Race con canotto tagliato a 19,5 e nel montarla mi ha inserito un distanziale in più ... quindi il canotto della rr 5.2 diciamo che è di 19,5 per prendere una forca usata però penso che dovrebbe andare bene anche 19 visto che di serie monta 2 spessori
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Benissimo. Dato che per la taglia XL c'è un 20.5cm va benissimo. Ho una taglia M comprata un mesetto e mezzo fa e ho trovato una forcella tora 318 ad aria usata che ha il canotto di sterzo da 20,5cm. Quindi non dovrei avere problemi di nessun genere. Al massimo la rivendo se non va bene.

Domanda sul telaio che non c'entra niente con l'argomento del topic: il telaio è paragonabile a quello della 8.1 oppure è roba triste? In particolare mi interessa sapere se il telaio è robusto allo stesso modo oppure è più fragile e meno resistente rispetto a quello di una 8.1. Tutto ciò tralasciando la differenza di peso che non mi interessa per ora. E soprattutto mi interessa sapere se la geometria generale è valida e volevo un paragone sempre con un telaio da rr 8.1.

Insomma, alla fine vorrei un confronto per capire ogni differenza fra il telaio di una rr 5.2 e una rr 8.1.
 

bruglur

Biker serius
Benissimo. Dato che per la taglia XL c'è un 20.5cm va benissimo. Ho una taglia M comprata un mesetto e mezzo fa e ho trovato una forcella tora 318 ad aria usata che ha il canotto di sterzo da 20,5cm. Quindi non dovrei avere problemi di nessun genere. Al massimo la rivendo se non va bene.

Guarda io ho una L e il canotto da 19,5 va bene ....considera che l'importante che non sia più corto se è più lungo alla peggio lo tagli oppure metti degli spessori (anche se alzare troppo lo sterzo non va benissimo) ... quindi con 20,5 vai tranquillo.....
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Ma se uno è un principiante cosa se ne fa delle specifiche??? Forse non hai capito che ciò che volevo io era un parere di chi li possiede o li conosce, non volevo i soliti dati di targa di cui per ora non mi faccio nulla e da cui non riesco a capire le differenze di uno rispetto all'altro. Riesco solo a distinguere se c'è un tipo di alluminio o un altro. Ma basta, non so altro!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma se uno è un principiante cosa se ne fa delle specifiche??? Forse non hai capito che ciò che volevo io era un parere di chi li possiede o li conosce, non volevo i soliti dati di targa di cui per ora non mi faccio nulla e da cui non riesco a capire le differenze di uno rispetto all'altro. Riesco solo a distinguere se c'è un tipo di alluminio o un altro. Ma basta, non so altro!
Bé, però le specifiche che ti hanno suggerito di leggere rispondono già a molte domande.
E' infatti scritto che le geometrie sono identiche a quelle della serie 8.
Poi, il peso differisce di 3 etti, quindi è chiaro che la lega usata per la serie 8 permette un risparmio di peso.
Relativamente alla robustezza non è una questione di serie 5 o serie 8, è impensabile che la serie 5 non sia robusta e qualsiasi uso tu ne faccia che ti porti alla rottura è parecchio oltre quello previsto da Decathlon ma soprattutto dettato dal buon senso.
Claudio
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Quindi in teoria con la mia 5.2 ci posso fare le stesse cose, in xc s'intende, che si possono fare con una 8.1 a livello di telaio? Tralasciando le differenze di peso è ovvio. Cioè, non rischio nulla se magari oso di più, a parità di componenti montati, con la mia 5.2?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quindi in teoria con la mia 5.2 ci posso fare le stesse cose, in xc s'intende, che si possono fare con una 8.1 a livello di telaio? Tralasciando le differenze di peso è ovvio. Cioè, non rischio nulla se magari oso di più, a parità di componenti montati, con la mia 5.2?
Come posso sapere cosa intendi tu per le cose che si possono fare con la 8.1?
Quello che sto dicendo è una cosa un po' diversa.
Per quanto attiene alla robustezza del telaio un produttore serio tende a garantirla oltre il normale utilizzo della bici.
Il telaio dell 5.2 pesa tre etti in più perché di quello della 8.1 perché per garantirne la robustezza ne sono serviti tre in più.
Ma se tu vai oltre l'utilizzo normale rischi, con la 5.2 e con la 8.1.
Quel che voglio farti capire è che non è corretto credere che un telaio più pesante sia meno robusto, perché la pesantezza è la variabile e la robustezza la costante.
E non è corretto neanche spostare troppo in avanti i limiti di utilizzo, sia perché i limiti soggettivi, sia perché ci sono anche i componenti oltre al telaio.
Claudio
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Ok la tua risposta è stata esaustiva finalmente e ora ho capito qualcosa in più sui telai. Quindi da ciò che ho capito se un telaio pesa meno è perché a parità di robustezza è stato costruito con materiali diversi o progettato diversamente in modo tale da renderlo più leggero ma ugualmente robusto rispetto ad un telaio più pesante giusto? Il mio discorso era fatto fra i telai della 5.2 e 8.1 a parità di componenti montati, altrimenti non aveva senso fare un paragone. In ogni caso l'ulitizzo che ne devo fare è xc ma mai pesante. Non ci faccio le discese a 50 all'ora con buchi e radici esgerate, anche perché ho paura di cadere se vado troppo forte in discesa su terreni sconnessi... E in salita si va piano quindi non ci sono problemi di utilizzo teoricamente, almeno per quanto mi riguarda.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ok la tua risposta è stata esaustiva finalmente e ora ho capito qualcosa in più sui telai. Quindi da ciò che ho capito se un telaio pesa meno è perché a parità di robustezza è stato costruito con materiali diversi o progettato diversamente in modo tale da renderlo più leggero ma ugualmente robusto rispetto ad un telaio più pesante giusto?
Fondamentalmente giusto con le essenziali premesse che parliamo di produttori affermati che hanno volumi di vendita e quindi rischi di immagine elevati, e che il discorso va limitato a telai con identica destinazione d'uso.
Il mio discorso era fatto fra i telai della 5.2 e 8.1 a parità di componenti montati, altrimenti non aveva senso fare un paragone. In ogni caso l'ulitizzo che ne devo fare è xc ma mai pesante. Non ci faccio le discese a 50 all'ora con buchi e radici esgerate, anche perché ho paura di cadere se vado troppo forte in discesa su terreni sconnessi... E in salita si va piano quindi non ci sono problemi di utilizzo teoricamente, almeno per quanto mi riguarda.
Stai strasicuro che se fai una buca esagerata a 50 all'ora con una 5.2 prima del telaio ti esplode nell'ordine:
1. copertone
2. camera d'aria
3. cerchio
4. forcella
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo