• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lunghezza diversa Pedivelle

matrix_system

Biker popularis
20/4/13
57
0
0
mesagne
Visita sito
Ragazzi una curiosità, quali benefici porta avere le pedivellie più lunghe rispetto a quelle montate di serie ? Ad esempio io ho una guarnitura Truvativ con pedivelle da 170mm, invece stavo per montare una DEORE XT con lunghezza pedivelle 180mm.
A rigor di logica, si dovrebbe allungare la leva che fornisce la forza alla pedalata, ma quali sono i contro ?
Grazie dei consigli
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Il pro è quello del braccio di leva più lungo, mentre il contro è che le articolazioni del ginocchio lavorano molto di più.

Il contro in realtà cela più di un aspetto negativo, perchè l'adozione di pedivelle più lunghe, oltre a penalizzare le articolazioni del ginocchio, costringe la gamba ad una rotazione più larga, con punti morti di ampiezza maggiore e possibilità di impatti fra pedali ed ostacoli sul terreno.

Esiste perciò un rapporto fra altezza cavallo e lunghezza pedivelle che indica le misure ideali per l'accoppiata più efficiente.
 
Reactions: One_1 and rg.saro

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Aggiungerei che a livello meccanico non esiste alcuna differenza tra allungare il braccio di leva (pedivella più lunga) o variare il rapporto di trasmissione (pignone con più denti). In entrambi i casi si privilegia la coppia aumentando la distanza percorsa dal piede.

A livello biomeccanico, però, la differenza c'è ed è quella che con una pedivella non adatta al proprio corpo cala il rendimento e possono insorgere problemi articolari.

Poi 5mm in mtb non cambiano la vita ne in un senso ne nell'altro..
 
Reactions: rg.saro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo