Lunghezza del carro.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Adesso mi direte che Specy ha voluto replicare le misure delle 26" ... che sia o meno ... in questo caso però non mi sembra sbagliato cercare di contenere il passo totale accorciando il carro. :-)

Quella mia di prima era una constatazione non una critica. D'altronde un conto sono le quote ed un conto quello che se ne tira fuori in pratica. Non so quanti siano così sensibili da sentire differenze di 1cm sul carro o vedersi pregiudicata la guida.
Ad ogni modo alle misure "statiche" delle full bisogna poi aggiungere le considerazioni date dal funzionamento della sospensione (certe si allungano di più, altre di meno, altre necessitano di più sag, etc..).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quella mia di prima era una constatazione non una critica. D'altronde un conto sono le quote ed un conto quello che se ne tira fuori in pratica. Non so quanti siano così sensibili da sentire differenze di 1cm sul carro o vedersi pregiudicata la guida.
Ad ogni modo alle misure "statiche" delle full bisogna poi aggiungere le considerazioni date dal funzionamento della sospensione (certe si allungano di più, altre di meno, altre necessitano di più sag, etc..).

Certamente, come dici tu sulle full la lunghezza del carro è un dato indicativo, una misura statica che va considerata in funzione di tutto lo schema della sospenzione.

Sulla front posso dirti invece che anche solo 10-15mm di differenza si sentono, ovvio che non fanno una differenza abissale, ma in alcune situazioni la fanno. Anche in questo caso però bisogna considerare tutta la geometria della MTB. Per esempio se facciamo un carro corto come il Surly accoppiato con un tubo orizzontale corto e magari un angolo chiuso abbiamo si una MTB maneggevolissima, ma instabilissima sul veloce. Al contrario se facciamo un carro lungo con un orizzontale lungo e un angolo aperto abbiamo forse la MTB più stabile in assoluto ma che curva come un camion ! :-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
A proposito di carro corto ... ecco cosa ho trovato:

Wolfhound ... 16.50 = 419mm !!! :-|

Notare il tubo piantone sdoppiato sulla scatola movimento,
ma anche la forcella rigida con PP 20mm.

WolfHound-SSc.jpg


Se io ho la scimmia del carro corto questo ha un branco di gorilla ! :smile::smile::smile:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Bella realizzazione! Linee molto armoniose, rende l'idea di prontezza e agilità.

Si, è fatto bene. Ad essere pignoli però io avrei posizionato il tubo piantone più diritto (reggisella più arretreto). IMHO, oltre a migliorare un po' l'estetica, magari avrebbe potuto ancora accorciare il carro a 415mm ...
... chissà cosa ne pensa Supa Phat Cat. :-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sullo stile avevano presentato anche questa un annetto fa:


La Sinister Simon Bar.
Però poi non è mai andata in produzione....i carri molto corti sono sempre stati un flop storicamente, sia in bdc che mtb....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bellissssssima questa Wolfhound!! Quanto costa? :nunsacci:

Ps. in street/dirt parlare di carri da 400mm e oltre è considerato esagerato.. si ragiona da 390-380, fino ai 360 per alcuni telai con ruote da 24''.. super slopati e maneggevolissimi ovviamente.. ma qui è tutto un altro mondo..
 

Classifica mensile dislivello positivo