Lunghezza canotto sterzo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
Ciao a tutti avevo bisogno di un informazione tecnica. io sto cercando una forcella usata da 140mm da montare su un telaio hardtail e mi sto scontrando con le lunghezze del canotto sterzo. Capito che mi serve un canotto conico, non so quanto lungo deve essere per non aver problemi. Il tubo sterzo del telaio è di 115mm. Il mio negoziante di fiducia dice 200-210 mm ma a me sembra tanto esagerato, mi sa che ne trovo solo di nuove con questa lunghezza. se qualcuno sa aiutarmi. Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti avevo bisogno di un informazione tecnica. io sto cercando una forcella usata da 140mm da montare su un telaio hardtail e mi sto scontrando con le lunghezze del canotto sterzo. Capito che mi serve un canotto conico, non so quanto lungo deve essere per non aver problemi. Il tubo sterzo del telaio è di 115mm. Il mio negoziante di fiducia dice 200-210 mm ma a me sembra tanto esagerato, mi sa che ne trovo solo di nuove con questa lunghezza. se qualcuno sa aiutarmi. Grazie

devi montare una bici nuova da telaio nudo o sostituire la forcella in una bici già completa?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Certamente puoi montare una forcella con un tubo più corto di 200 mm, ma bisogna poi vedere se puoi avere il manubrio all'altezza che vuoi tu.
Comunque somma altezza del cannotto, altezza della serie sterzo se sporge (sopra e sotto), altezza degli spessori che ritieni necessari.
Questo è il minimo teorico, anche se poi si può rosicchiare qualche millimetro.
Gli spessori li puoi sacrificare se necessario, ma poi devi compensare con pipa e piega per riportare in quota le manopole.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Devo montare una bici nuova. Quindi dovrei montarci già la serie sterzo così potrei andar meglio a misurare quanto mi serve. Grazie!
sì, oppure sommi lunghezza del tubo sterzo, stack height della serie sterzo (i produttori la dichiarano) e altezza dello stem (5cm di solito, poi ce ne sono anche di più bassi) ed hai la tua lunghezza minima del cannotto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo