Lunghezza attacco manubrio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere riguardo un dubbio che ho, relativamente allo stem

io ho una stumpjumper 2021 in taglia s3, quindi 450/455 di reach (in base al flip chip) con 65/64,5 di hta (ho portato la forca a 150) e sono alto 1,74. La bici esce di serie con uno stem da 50mm

leggendo online e sentendo amici, noto che tanti sostengono che queste bici con geo moderne “andrebbero meglio” con uno stem corto, magari no 35mm, ma sicuramente più corto di 50mm. Perché accorciando ed aumentando l’agilita dello sterzo, si contrasta la “pigrizia” dell’angolo sterzo aperto.

però in linea teorica, accorciando lo stem, si sposta il peso piu verso dietro e quindi si alleggerisce l’anteriore, cosa che appunto, con geo moderne, è molto controindicata (hta aperto e quindi necessità di mettere peso per curvare ecc..) e uno stem lungo (relativamente lungo, non oltre i 50mm) ti fa mantenere in maniera costante il peso sull’anteriore, rendendo la guida anche più stabile

siccome per provare, dovrei acquistarne uno, volevo prima sentire il vostro parere, per non buttare soldi inutilmente, magari per moda dello stem corto e cose simili…

tecnicamente con le mie misure e quelle della bici, con il 50mm vado bene, però ho il dubbio che magari con uno stem più corto, potrei andare anche meglio…

che ne pensate?

edit: il focus del discorso è il relazione alla fase di discesa in Mtb, non tanto per salite o pedalate sul dritto
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
831
370
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io ho una Cube stereo con hta 66° che esce di fabbrica con stem da 50mm, grazie ai consigli dei ragazzi del thread della stereo mi hanno consigliato di mettere stem da 35mm oltre che manubrio con rise più alto e ho notato solo miglioramenti nella guida senza aver perso nulla in pedalata. Oltreututto un attacco della NEATT costa meno di 20€ quindi è un dubbio che proverei a togliermi fossi in te.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ho una Cube stereo con hta 66° che esce di fabbrica con stem da 50mm, grazie ai consigli dei ragazzi del thread della stereo mi hanno consigliato di mettere stem da 35mm oltre che manubrio con rise più alto e ho notato solo miglioramenti nella guida senza aver perso nulla in pedalata. Oltreututto un attacco della NEATT costa meno di 20€ quindi è un dubbio che proverei a togliermi fossi in te.
Proverò a guardare questo stem che dici.

però converrai con me che la stereo è ancora (quella vecchia) con geo conservative, quindi con reach “corto” e hta diciamo più verso il chiuso, quindi credo accetti meglio una modifica del genere… io avevo la vecchia stumpjumper (quasi stesse geo della cube con reach corto e hta a 66,5) e a differenza di queste bici lunghe e aperte, il dare peso all’anteriore era quasi automatico stando solo sulla bici
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Con uno stem non vai in bancarotta, quindi l'unica è provare.
E il discorso dello stem corto che può togliere peso all'anteriore è giusto, anche se dipende dallo stack, dallo stile di guida, dal tipo di discese preferite (veloce, ripidissimo, tecnico lento...) e altro ancora.
Se monti un 50mm, sei in buona compagnia:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Con uno stem non vai in bancarotta, quindi l'unica è provare.
E il discorso dello stem corto che può togliere peso all'anteriore è giusto, anche se dipende dallo stack, dallo stile di guida, dal tipo di discese preferite (veloce, ripidissimo, tecnico lento...) e altro ancora.
Se monti un 50mm, sei in buona compagnia:
No certo, era più che altro per capire se fosse inutile da un punto di vista teorico, appunto perché non capivo il nesso tra mettere peso all’anteriore e stem corto che arretra il peso.

stasera do un’occhio all’articolo, grazie
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.029
800
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
però in linea teorica, accorciando lo stem, si sposta il peso piu verso dietro e quindi si alleggerisce l’anteriore, cosa che appunto, con geo moderne, è molto controindicata (hta aperto e quindi necessità di mettere peso per curvare ecc..) e uno stem lungo (relativamente lungo, non oltre i 50mm) ti fa mantenere in maniera costante il peso sull’anteriore, rendendo la guida anche più stabile

Stavo quasi per aprire una discussione simile.
Ho sempre pensato che "stem piu' lungo, carico di piu' sull'anteriore" ecc, e sull'endurona ho sempre tenuto lo stem originale da 50mm. Poi per curiosita' ne ho montato uno piu' corto e cavolo... ora ho un'anteriore molto piu' preciso e piantato a terra, piu' facile da pompare, piu' fiducia sul ripido, faccio meno fatica a tenere il peso in avanti, e in salita va bene uguale, se non piu' comoda perche' mi sento piu' naturale a tenere i gominiti piegati.
Insomma l'esatto contrario di quello che mi sarei aspettato!

Ti direi di fare una prova con uno stem di quelli economici da 20 euro, e trovata la misura giusta allora ne prendi uno di qualche marchio serio.
 
  • Mi piace
Reactions: Scc and Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Stavo quasi per aprire una discussione simile.
Ho sempre pensato che "stem piu' lungo, carico di piu' sull'anteriore" ecc, e sull'endurona ho sempre tenuto lo stem originale da 50mm. Poi per curiosita' ne ho montato uno piu' corto e cavolo... ora ho un'anteriore molto piu' preciso e piantato a terra, piu' facile da pompare, piu' fiducia sul ripido, faccio meno fatica a tenere il peso in avanti, e in salita va bene uguale, se non piu' comoda perche' mi sento piu' naturale a tenere i gominiti piegati.
Insomma l'esatto contrario di quello che mi sarei aspettato!

Ti direi di fare una prova con uno stem di quelli economici da 20 euro, e trovata la misura giusta allora ne prendi uno di qualche marchio serio.
Interessante quello che dici…. Di quanto sei sceso da quello di 50mm? E che bici hai se posso chiedere?
sensazioni particolari comunque, cioè non mi aspetterei di avere un anteriore ben piantato a terra e più preciso ecc… eppure tu ne parli bene ed entusiasta… ti sei trovato bene anche nelle curve quasi flat (con poca pendenza) o hai dovuto correggere la postura per caricare l’anteriore?

mi verrebbe da pensare: perché allora non esce già a stem corto la bici?
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.029
800
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Interessante quello che dici…. Di quanto sei sceso da quello di 50mm? E che bici hai se posso chiedere?
sensazioni particolari comunque, cioè non mi aspetterei di avere un anteriore ben piantato a terra e più preciso ecc… eppure tu ne parli bene ed entusiasta… ti sei trovato bene anche nelle curve quasi flat (con poca pendenza) o hai dovuto correggere la postura per caricare l’anteriore?

mi verrebbe da pensare: perché allora non esce già a stem corto la bici?

Ho una propain tyee taglia L. Passato da 50mm a 40mm. Ha stupito anche me, solo un centimetro piu' corto ma e' cambiata veramente tanto e in meglio. Ho iniziato a scendere piano pensando ok magari ho fatto la cavolata e alleggerito troppo l'anteriore, invece piu' spingevo piu' avevo fiducia. Appena salito ho notato che le braccia stanno coi gomiti piegati in maniera piu' naturale, quindi in automatico il corpo e' leggermente piu' basso e caricato in avanti. O almeno questa e' la sensazione. Provato sia su sponde che curve piate, ripidi, tornantini ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.562
528
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
il tema stem è interessante. io faccio principalmente strada, dove sono abituato a pedalare su un manubrio largo 36 cm (sui comandi, 42 cm in basso) con un dislivello sella-manubrio di 14 cm. sulla mia occam con angolo sella 77° e sterzo 66°, inutile dire che quando ho provato un attacco da 35 mm mi sono sentito troppo corto.

morale: ho provato attacco da 35, attacco da 50 e attacco da 70. risultato: sicuramente tra un 35 e un 70 cambia tanto i primi 2 minuti che sei sulla bici, ma in un amen ti adatti e non noti più nessuna differenza. vado uguale con tutte e 3 le misure, ma il 70 da -17° mi consente di pedalare decisamente meglio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
A mio parere più che 1cm di differenza sullo stem in lunghezza, la differenza la fa l'altezza manubrio, che anche per variazioni minime influenza molto il carico sull'anteriore. Uno stem a zero gradi montato su una bici con canotto aperto ha cmq uno sviluppo positivo anche in altezza. Se lo accorci abbassi anche il manubrio.
Personalmente scelgo la lunghezza stem in funzione della pedalata, metto la lunghezza minima che mi consente una distensione del corpo sufficiente a spingere bene, se si è troppo corti non c'e' spazio per avanzare e si pedala troppo dritti o ranicchiati.
Per il carico dell'anteriore lavoro sul rise del manubrio.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.798
1.128
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me devi andare a sensazione, e ci devi andare dove i sentieri sono impegnativi per te. Se 50 lo senti lungo, prova con 40 o 45.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mah, de gustibus, secondo me visto il tipo di bici il 50mm per te è la misura corretta tutto sommato.

io sono alto quanto te, ho una front con un reach di 44 cm circa (non ricordo precisamente) ed utilizzo attacco da 80mm -17°.

fossi in te non accorcerei ancora, a meno che tu della bici non ne faccia un uso estremamente rilassato...ti ingobbiresti molto con la schiena secondo me.

comunque provare in questo caso costa molto poco, uno stem discreto costa 30 euro.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
mah, de gustibus, secondo me visto il tipo di bici il 50mm per te è la misura corretta tutto sommato.

io sono alto quanto te, ho una front con un reach di 44 cm circa (non ricordo precisamente) ed utilizzo attacco da 80mm -17°.

fossi in te non accorcerei ancora, a meno che tu della bici non ne faccia un uso estremamente rilassato...ti ingobbiresti molto con la schiena secondo me.

comunque provare in questo caso costa molto poco, uno stem discreto costa 30 euro.
Mi sembra tanto lungo 80mm soprattutto con -17… ne fai un uso xc della bici?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Mi sembra tanto lungo 80mm soprattutto con -17… ne fai un uso xc della bici?
si prettamente XC, qualche gara e giri lunghi pedalati

è lunga come posizione ma sto molto comodo

prima avevo una bici molto simile ma con reach 41 e letteralmente non ci stavo dentro nemmeno con l'attacco da 100, ero tutto in dolore
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Comunque un’amico avrebbe da prestarmi un due stem, uno da 35 e uno da 45… 35 mi pare troppo corto e 45 troppo poco :loll:

però potrei provare il 35 che almeno la differenza dovrebbe essere importante da sentirla subito….
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

seba92r

Biker superioris
14/1/17
831
370
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Comunque un’amico avrebbe da prestarmi un due stem, uno da 35 e uno da 45… 35 mi pare troppo corto e 45 troppo poco :loll:

però potrei provare il 35 che almeno la differenza dovrebbe essere importante da sentirla subito….
beh allora senza dubbio, anche perchè cambiare stem non necessita di smontare altro per cui ci metti proprio poco, se puoi farlo anche a costo 0....
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Addirittura in rete su forum esteri, parlavano di una correlazione tra stem ed offset forcella, tipo se hai 51mm offset allora metti lo stem da 50mm , offset 44 stem da 45 ecc… ma non ho mai approfondito il discorso, non capivo se fosse una cagata o ci fosse qualcosa di vero
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
831
370
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
prova a dare un occhio qui

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo