Lunghezza attacco manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Canyon Torque 2 del 2006, la bici mi ha sempre dato molte soddisfazioni anche se sui tratti più ripidi non mi da la giusta sicurezza, ho sempre l'impressione di essere catapultato in avanti.
Tutti mi consigliano di accorciare l'attacco manubrio ma prima di spendere soldi per niente vorrei sentire anche il vostro consiglio.
Eventualmente che componenti mi consigliate?
Attacco forcella 1 e 1/8 (ovviamente) e il manubrio è un 25,4.

P.S. Io ho trovato qualche attacco manubrio da 45, 50 mm. ma tutti con attacco manubrio da 31.8.
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
da quanto è lo stemm che monta ora la tua Torque? la forcella è ben settata? potrebbe anche essere il ritorno un pò troppo lento che nei tratti più ripidi ti può dare l'impressione di "essere catapultato in avanti"..

Adesso è settata a 100 mm., la forca mi sembra ben settata ho caricato un pò più di aria per evitare ecessivi affondamenti e chiuso il registro della bassa velocità, per quanto riguarda il ritorno ho provato varie configurazioni. Il mio sembra proprio una mancanza di feeling!

P.S. ammetto che non sono un gran discesista, i tratti ripidi mi hanno sempre fatto paura, vorrei solo cercari di migliorare un pò!
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Adesso è settata a 100 mm., la forca mi sembra ben settata ho caricato un pò più di aria per evitare ecessivi affondamenti e chiuso il registro della bassa velocità, per quanto riguarda il ritorno ho provato varie configurazioni. Il mio sembra proprio una mancanza di feeling!

P.S. ammetto che non sono un gran discesista, i tratti ripidi mi hanno sempre fatto paura, vorrei solo cercari di migliorare un pò!

Fammi capire, "x setata a 100 mm" intendi dire che hai la pipa (stemm) di 100 mm e vorresti montarne uno da 45 o 50 mm? se è così mi sembra un pochino troppo, poi potresti trovarti male nelle salite ripide..
hai provato anche a verificare la tua postura nelle discese? forse rimani troppo avanzato..
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Fammi capire, "x setata a 100 mm" intendi dire che hai la pipa (stemm) di 100 mm e vorresti montarne uno da 45 o 50 mm? se è così mi sembra un pochino troppo, poi potresti trovarti male nelle salite ripide..
hai provato anche a verificare la tua postura nelle discese? forse rimani troppo avanzato..

Esatto. La pipa è di 100mm.
Probabile che sia anche un problema di postura, ma mi hanno detto che la pipa più corta dovrebbe aiutarmi anche in questo senso!
Per quanto riguarda le salite non saprei che dire ora però le faccio agevolmente senza neanche sfruttare la corsa variabile dalla mia talas!
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Esatto. La pipa è di 100mm.
Probabile che sia anche un problema di postura, ma mi hanno detto che la pipa più corta dovrebbe aiutarmi anche in questo senso!
Per quanto riguarda le salite non saprei che dire ora però le faccio agevolmente senza neanche sfruttare la corsa variabile dalla mia talas!

si, il consiglio di montare una pipa più corta è buono se quella montata risulta eccessivamente lunga, però io andrei massimo per una misura da 80 mm, perchè 50 mm sono tantini..
io monto una pipa da 100 e all'inizio avevo il tuo stesso problema quando mi trovavo in discese molto ripide e sconnesse, ho risolto regolando in modo ottimale la mia Talas 140 e spostando un pochino indietro il sellino in quanto avevo già provato uno stemm da 70mm ma nelle salite ripide sentivo la ruota anteriore troppo leggera.. (considerato che non abbasso quasi mai la Talas perchè mi dà l'impressione di rendere la pedalata più pesante..)
 

burdenbike

Biker immensus
potresti provare ad accorciare la pipa ma nello stesso tempo ruotarla verso l'alto...
la distanza per il corpo non cambia, ma il baricentro si arretra un pochino
e in discesa aiuta a non aver la sensazione di essere catapultato in avanti.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Farò qualche prova. In ogni caso che pipa e che manubrio mi conviene prendere per avere un ottimo rapporto qualità prezzo per fare freeride?

Il rapporto qualità/prezzo è abbastanza soggettivo, dipende da quanto vuoi spendere.., poi in funzione di quello puoi valutare il materiale e il peso dei componenti..

potresti provare ad accorciare la pipa ma nello stesso tempo ruotarla verso l'alto...

in che senso ruotarla verso l'alto? Se non ha un assetto da XC (e sulla Torque credo di no) dovrebbe già essere rivolto verso l'alto lo stemm..
 

burdenbike

Biker immensus
Il rapporto qualità/prezzo è abbastanza soggettivo, dipende da quanto vuoi spendere.., poi in funzione di quello puoi valutare il materiale e il peso dei componenti..



in che senso ruotarla verso l'alto? Se non ha un assetto da XC (e sulla Torque credo di no) dovrebbe già essere rivolto verso l'alto lo stemm..
alcune pipe hanno in dotazione spessori disassati che una volta montati inclinano la pipa verso l'alto o verso il basso...
sulla mia Xc Expert io ho montato quello che la inclina di 16°
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo