Lunghezza asse guarnitura Sram GX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Salve a tutti.
Come da titolo, ho un dubbio in merito alla lunghezza dell'asse.
Sto assemblando una nuova Hardtail pur prestando la massima attenzione alla compatibilità dei componenti, oggi ho ricevuto il pacco con la guarnitura e ho effettuato una prova di pre montaggio per verificarne la corretta compatibilità.
Il telaio in questione è, NS Bikes Eccentric Alu 2016 in taglia S.
571f58b82e35c.jpg
Montato il MC Sram GXP Team questo:
2012-truvativ_gxp_bb-tungsten_finish-en.jpg
Come da manuale senza distanziali, per movimento centrale 73 mm.
Quando inserisco la guarnitura la corona 32T questa tocca il carro "tra l'altro la guarnitura e spostata tutta a sinistra guardando il telaio da dietro e, in fatti la pedivella sfiora il carro, (già mi girano le balle, perché si è rovinata la vernice), nonostante il telaio supporti come da manuale trasmissioni mono corona con corona max 32T.
L'unico modo per ottenere un risultato ottimale e montare i due distanziali lato guarnitura, ma questo sistema non è del tutto corretto, o per lo meno non ho trovato riferimenti in merito.
Poi mi è venuto un dubbio sulla lunghezza dell'asse che misurata misura 114 mm e no come dovrebbe essere 100 mm, in fatti i due distanziali compensano questo gap. E pensare che prima di effettuare l'ordine avevo chiesto espressamente la compatibilità della guarnitura a Wigglesport.it prima di procedere con l'ordine.
P_20180928_180105_vHDR_Auto.jpg
P_20180928_180050_vHDR_Auto.jpg
Solo con questa soluzione riesco a montare la guarnitura con sufficiente spazio per la corona.
P_20180928_195032_vHDR_Auto.jpg
Possibili cause:
1) il telaio è difettoso e quindi non supporta corone da 32T ma ben si da max 28T come già successo ad altri, ( contatto prima dell'ordine, NS Bikes mi ha confermato che quel telaio supporta corone 32T/34T).
2) Alla guarnitura manca qualcosa, uno spessore che si frappone tra la base della corona e il movimento che impedisca il completo contatto con la base della corona.
3) La guarnitura ha un asse più lungo per un telaio con MC 83 mm dove sono previsti i due distanziali o 100 mm.
4) Offset, ma nella descrizione non era riportato e, sulla scatola non è riportata alcuna specifica, ma guardandola non mi sembra, ma anche se fosse da 6 mm, con la correzione, dovrebbe comunque sfiorare il carro.
5) :azz-se-m:
La soluzione come sempre ce, posizionare un distanzia ad hoc di 5 o 6 mm alla base della corona e impedire che il movimento centrale affondi letteralmente, controllando il Q-factor.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quel movimento centrale va montato senza spessori su mc da 73mm, altrimenti la guarnitura (che ha perno standard gxp, niente di anomalo) non riesce a chiudersi correttamente.
se le pedivelle non risultano centrate rispetto alla mezzeria c'è qualcosa di anomalo nel telaio, se invece sono centrate e tocca la corona... vuol dire solo che la 32 con quella linea catena (standard sram) non ci sta
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao @fitzcarraldo358 grazie della risposta.
Infatti il corretto montaggio e senza distanziali, come avevo scritto, sopra, e non riuscivo a capire cosa fosse andato storto, forse la fretta.
Adesso che sono stato in garage a ricontrollare ho capito dove sbagliavo.
Se monto il MC come da manuale e faccio scorrere l'asse passante senza spingerla con le mani, come avevo fatto in precedenza e faccio si che sia il fissaggio dell'altra pedivella a fissare il tutto funziona a dovere. Ma se spingo dal lato corona semplicemente con le mani questa sprofonda maggiormente nel movimento centrale facendo si che la corona che già in posizione ottimale passa radente a circa 3 mm dal carro, tocchi inevitabilmente il carro.
Ora la domanda che mi pongo e normale tutto questo, perché se basta un piccolo colpetto oppure una semplice caduta di lato a far si che la guarnitura vada a fondo corsa, e a danneggiare carro e corona, è un grosso problema.
Se osservi attentamente l'asse lato corona ha una parte larga circa 10 mm più lucida li va ad incastrarsi la calotta del MC dopo quel particolare ce un ulteriore spazio di circa 4 mm che crea il mio problema.
Ora se questo è normale non lo ritengo sicuro, perché basta poco per far danni, li ci posizionero un distanziali anche in plastica, ma che non provochi il blocco del moto rotatorio del asse.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le guarniture GXP, una volta serrate (la coppia prevista è piuttosto elevata) non hanno possibilità di muoversi trasversalmente perchè sono vincolate alla posizione del cuscinetto di sinistra.
tu hai provato a stringere correttamente il bullone di serraggio come da istruzioni di montaggio? perchè quello che scrivi non mi torna.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Si, anche a me mi sa che l'hai montata male. Spingi bene e stringi tutto, non si dovrebbe muovere nulla.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Allora come ti scrivevo sopra, ho trovato dove ho commesso l'errore.
Ho montato il MC correttamente come da manuale. Quando ho inserito la pedivella con la corona ho spinto a fondo corsa con la forza delle dita, questo ha fatto si che il perno entrasse eccessivamente nel MC provocando inevitabilmente il contatto della corona con il telaio, perché pensavo che quello fosse il corretto montaggio, invece non è così.
Ho smontato tutto è ho iniziato a fare tutte le misurazioni del caso, con metro e calibro, poi ho ripetuto la stessa procedura, ma questa volta non ho spinto con le mani la guarnitura, ho fatto si che durate il serraggio della pedivella sinistra questa venisse attratta meccanicamente a essa, cosi facendo si è centrato il tutto, verificato anche il Q-factor internamente, tutto funziona alla perfezione, senza che essa si sposti sull'asse. Cosa mi ha tratto in inganno, lo spazio che rimane tra calotta destra e base corona che ammonta a circa 4 mm, spazio che evidentemente serve per rendere l'asse della guarnitura compatibili con diversi telai.
Ecco nella foto qui sotto si può osservare lo spazio che rimane dopo il montaggio che funziona e allinea il tutto correttamente. P_20180929_085830_vHDR_Auto.jpg
In questa (sotto) invece si può notare quando mandavo la corona completamente in battuta, con il MC senza poter avvitare il MC altrimenti la corona toccava il carro.
Resta il fatto che dopo il corretto settaggio rimane uno spazio di 4 mm.
P_20180929_090404_vHDR_Auto.jpg
Qui (sotto) si può vedere con il MC in battuta con la base della corona montato quanto spazio ce fra le due calotte 77 mm P_20180929_085441_vHDR_Auto.jpg
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
C’è qualcosa che non quadra. Quando dici che spingendo la guarnitura a mano entrava di più del dovuto cosa intendi? Perché il GXP di Sram ha il perno di due diametri: 24 lato trasmissione e 22 lato non. Infatti è il lato non-trasmissione a “chiudere” la guarnitura mandandola in battuta sul cuscinetto. Quindi se spingi la guarnitura con la mano o tramite chiusura sempre la arriva e non può andare oltre, viceversa c’è qualcosa che non torna.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Lo so che non è facile far capire quello che io posso constatare di persona.
1) MC 73 mm montato come da manuale senza distanziali, quando inserisco la guarnitura con corona o uso un martello o con le mani per spingerla dentro, questa va totalmente in battuta, con il movimento centrale. La corona tocca inevitabilmente il carro. Le pedivelle non sono perfettamente centrate con Q-factor internal. Più chiaro di così non saprei. Le immagini parlano chiaro.
2) se invece inserisco la guarnitura senza spingerla volontariamente, ma utilizzo il serraggio della pedivella sinistra per farla entrare fino a fondo della pedivella sinistra il tutto funziona perfettamente e le pedivelle sono centrate con il carro.
Se osservi l'immagine sopra puoi notare che con il movimento completamente in battuta a destra e la pedivella sinistra completamente serrata lo spazio fra le due calotte e di 77 mm di cui 4 mm in più del MC del mio telaio.
Se osservi la terza foto del primo post, noterai che a destra ce una parte dell'asse larga + o - 10 mm li l'asse cambia il suo diametro fino a 24 mm su quella fascia si deve bloccare la calotta destra, se va oltre ciò nella parte dopo, di colore scuro esattamente larga 4 mm questo provoca il problema da me riscontrato. Il MC non può essere montato storto, tanto me l'asse.
Di più non saprei...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
1) MC 73 mm montato come da manuale senza distanziali, quando inserisco la guarnitura con corona o uso un martello o con le mani per spingerla dentro, questa va totalmente in battuta, con il movimento centrale. La corona tocca inevitabilmente il carro. Le pedivelle non sono perfettamente centrate con Q-factor internal. Più chiaro di così non saprei. Le immagini parlano chiaro.
2) se invece inserisco la guarnitura senza spingerla volontariamente, ma utilizzo il serraggio della pedivella sinistra per farla entrare fino a fondo della pedivella sinistra il tutto funziona perfettamente e le pedivelle sono centrate con il carro.
c'è sempre qualcosa che non torna.
nel caso 2) hai stretto la pedivella a 50N/m? se non hai la dinamometrica, considera che sono tanti.
la guarnitura montata ha gioco trasversale come dicevi prima? se sì, non è montata correttamente.
se non ne ha, e c'è lo spazio a destra che descrivi, non so cosa ma qualcosa di sbagliato c'è. la scatola mc l'hai misurata, è 73mm?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
c'è sempre qualcosa che non torna.
nel caso 2) hai stretto la pedivella a 50N/m? se non hai la dinamometrica, considera che sono tanti.
la guarnitura montata ha gioco trasversale come dicevi prima?
No
se sì, non è montata correttamente.
se non ne ha, e c'è lo spazio a destra che descrivi, non so cosa ma qualcosa di sbagliato c'è.
Si! Stretta non ha gioco trasversale, anche se non ho la dinamometrica posso recuperarla, ma credimi che ho stretto al massimo e non gira più.
Non appena posso la recupero e faccio in ultimo tentativo.

la scatola mc l'hai misurata, è 73mm?
Si misurato 73 mm. Anche perché se monto i 2 distanziali da 2,5 mm e serro il tutto la guarnitura non gira più ma si blocca.

Lo so può sembrare strano, non ce altro verso di farla funzionare.
Ho montato il MC direttamente sul asse e facendolo affodare completamente lo spazio è superiore a 73 mm rivelato 77 mm come da foto. Se l'asse e standard! Quindi come si spiega questa differenza?
L'unica è che la calotta destra deve adagiarsi su quella parte di asse lucida e priva di brunitura, in fatti una volta serrato il tutto con il metodo 2 tutto funziona correttamente e la guarnitura non si sposta lateralmente neanche se la colpisci con forza. La parte che eccede oltre la calotta misura esattamente 4 mm, è non credo che sia un problema di linea di catena.
Tu hai un mono corona Sram? Posta qualche foto della tua?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
secondo me i 2 distanziali vanno messi fra la guarnitura e la calotta, in quei 4 millimetri di spazio che rimane.
Ciao @pietro
Si ho fatto anche questo tentativo, (prima di trovare la soluzione) anche se i distaziali sono del MC e servono su MC 68, 81, 100 mm come da manuale.
Mettendoli dove rimane spazio a parte che la somma dei due è 5 mm perché sono spessi 2,5 mm quando serro la guarnitura si blocca perché fa pressione sul cuscinetto della calotta e non sono idonei perché hanno un foro maggiore di 24 mm e poi come ho scritto non deve eccedere i 4 mm anche meno, per un lavoro ben fatto.
Come ho già spiegato sopra il problema è stato risolto con la procedura 2 descritta sopra.
Quello che mi è strano che non ho trovato alcun riferimento in merito. Io credevo che per un corretto montaggio doveva andare in battuta, e cosi ho fatto rovinando il telaio sul carro.
Procedura eseguita:
Montato il MC come da manuale si inserisce la guarnitura e si manda in chiusura il tutto con la pedivella sinistra, centrando il tutto è senza alcun movimento trasversale della guarnitura pur rimanendo lo spazio di 4 mm che puoi vedere nella foto qui sotto.
P_20180929_085830_vHDR_Auto.jpg
La corona passa radente il carro di poco max 4 mm. Come da manuale NS Bikes che menziona per trasmissioni X1 max 32T e in fatti coincide anche con la linea di catena.
Comunque per scrupolo faro o mi procurerà un distanziale con spessore inferiore a 4 mm e lo posizioni li per precauzione.
Tu ha una mono magari GX?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Guarda ho scasinato anch’ io per il montaggio della guarnitura, io ho dovuto trafficare un poco.Avevo comprato una guarnitura Boost e l’ho montata su un telaio con movimento centrale classico 68/73. Alla fine ho messo gli spessori , una “rondella” di plastica sul lato guarnitura e uno spessore attorno al millerighe. Morale ora funziona
Ti consiglierei di verificare se la tua guarnitura è Boost....se così fosse ti spiego meglio come ho fatto io.ciao
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
no. ho una doppia ma fra corona e movimento centrale c'è prorpio uno spessore (dove tu hai i 4 mm).
Strano che serrando tutto poi la guarnitura non si muova trasversalmente. Vuol dire che da qualche parte deve andare in battuta per impedire lo scorrimento trasversale.
In fatti credo che sia la pedivella di sinistra che blocca il tutto, anche colpendola con martello di gomma non si sposta, e questo mi raserena, e la mia prima mono, inizialmente doveva essere doppia ma poi ho cambiato progetto.

Guarda ho scasinato anch’ io per il montaggio della guarnitura, io ho dovuto trafficare un poco.Avevo comprato una guarnitura Boost e l’ho montata su un telaio con movimento centrale classico 68/73. Alla fine ho messo gli spessori , una “rondella” di plastica sul lato guarnitura e uno spessore attorno al millerighe. Morale ora funziona
Ti consiglierei di verificare se la tua guarnitura è Boost....se così fosse ti spiego meglio come ho fatto io.ciao
Ciao @gizzo72 no ho controllato, l'asse misura 11,5 è poi sia sulla scatola e anche sulla guarnitura solitamente è riportato ch è per telaio boost.
Distanziali in plastica dove li hai reperiti?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
In fatti credo che sia la pedivella di sinistra che blocca il tutto, anche colpendola con martello di gomma non si sposta, e questo mi raserena, e la mia prima mono, inizialmente doveva essere doppia ma poi ho cambiato progetto.


Ciao @gizzo72 no ho controllato, l'asse misura 11,5 è poi sia sulla scatola e anche sulla guarnitura solitamente è riportato ch è per telaio boost.
Distanziali in plastica dove li hai reperiti?
Ciao, nn ricordo esattamente cosa ho messo, forse quelli in dotazione nel movimento centrale. Ma eventualmente in ferramenta si possono trovare delle rondelle in ottone del diametro desiderato e nn molto pesantida usare come spessore od eventualmente delle molle Bauer.
 

Classifica mensile dislivello positivo