LUMOS HELMET - che cos'è?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che ne pensate?

  • Ottimo prodotto

    Voti: 0 0,0%
  • Pessimo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Nrs4

Biker novus
1/9/11
1
0
0
Alessandria
Visita sito
Lumos è il casco intelligente che ha molte funzioni tra cui segnalare quando freni e quando giri a destra e a sinistra.

Il progetto, nato da Eu-wen Ding e Jeff Cheng, finanziato trmite Kickstarter ha come obiettivo quello di produrre un casco da bici comodo, che aumenti visibilità per i ciclisti e per i guidatori.

Lumos integra la tecnologia a LED per segnalare se si sta girando a destra o a sinistra, se si sta pedalando o frenando e ha con lo scopo di ridurre i rishi legati alla scarsa visibilità dei ciclisti.

Il retro del casco ospita due LED gialli a forma di freccia, che si possono accendere con un comando installato sul manubrio per indicare la direzione in cui si vuole svoltare.

C’è un connettore magnetico sul retro per la ricarica, e la stessa soluzione è adottata anche per il telecomando di controllo frecce.

Infine è anche presente un’app attraverso cui si può aggiornare il casco Lumos, ma soprattutto con cui modificare alcuni setting principali come la sensitività della luce freno, il suono delle frecce e controllare lo stato di carica della batteria. Il casco si abbina facilmente con il telefono via bluetooth.

Ad ora difetti non ce ne sono molti, certamente il peso non è di quelli piuma, ed è leggermente fastidioso se pensate di fare lunghe trasferte dalle 3h di bici in su, ma ci si può fare l’abitudine.

Ad oggi ancora un problemino al telecomando il quale ha una limitata capacità di ricarica, dato che rimane sempre acceso, le ore di funzionamento sono molto limitate (2-3h in funzionamento continuo), Ma alla Lumos stanno già lavorando su come risolvere questo problema.

In sintesi, è molto ben realizzato, il design buono (a nostro avviso migliorabile) e le funzioni sono sicuramente interessanti e di sicuro verranno apprezzate dal pubblico. Il costo per ora è di 179€, il che per un semplice casco da bici è abbastanza caro (ci sono caschi a partire da 20€ di ottima qualità) ma questo effettivamente offre anche un sistema di illuminazione interessante.

Attendiamo con ansia le nuove release della Lumos.

Tom De Nutti
 

Allegati

  • IMG_9214.JPG
    IMG_9214.JPG
    219,5 KB · Visite: 56
  • IMG_9216.JPG
    IMG_9216.JPG
    201,7 KB · Visite: 57
  • IMG_9217.JPG
    IMG_9217.JPG
    236,2 KB · Visite: 60
  • Lumos_Product_1.jpg
    Lumos_Product_1.jpg
    84,7 KB · Visite: 57
  • Lumos_Product_7.jpg
    Lumos_Product_7.jpg
    87,8 KB · Visite: 61

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per cui dovrei spendere 179 euro per avere 30 euro di casco e 149 di lucette varie ?

Magari qualcuno dovrebbe dirgli che su aliexpress, con 10 euro, si comprano già le luci/frecce/stop con comandi al manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo