Luminarie per giri in notturna (in vista della 24h)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

mares

Ospite
Dopo aver seguito e studiato vari topic e siti web e soprattutto dopo aver personalmente provato e verificato varie soluzioni, mi sono accorto che per chi fa delle notturne per puro divertimento, spesso in salita o in pianura, non è necessario un impianto luci da qualche centinaio di euro. E che non è nemmeno necessario assemblare personalmente complicati progetti elettronici.

Bastano 25 euro per divertirsi andando con gli amici nei boschi anche di notte.

Cosa comprare:

un faro da casco/testa a 37 led (7 euro)
questo:
p2240069vp4.jpg


due torce in alluminio da 32 led (6 + 6 euro)
così:
torciatz6.jpg


l'ideale sarebbe stato trovare questa provata da chirio.com, ma dopo vari giri a Roma, non è stato possibile trovarla.

4 fascette stringitubo (per diametro di almeno 32) per fissare le torce al manubrio (2 euro)
così:
dac51fz0.jpg



una luce posteriore a led rossi lampeggianti (circa 4 euro)

ministilo di buona qualità in abbondanza.

Le due torce fissate al manubrio garantiscono luce abbondante per i primi 5 / 8 metri a ridosso della ruota anteriore.
Il faro di profondità permette di vedere ben oltre i 10 metri ed essendo fissato al capo è indipendente dalla direzione di marcia.

Per bloccare le torce al manubrio occorre fissare 2 fascette a "8", però sfalsate di 90° in maniera tale che una si fissi al manubrio e l'altra blocchi lo stelo della torcia. Ovviamente rivestire bene con nastro / neoprene le fascette per evitare graffi al manubrio.


Come detto sopra, il tutto serve per passeggiate tranquille, in caso di percorsi FR e DH le luci suggerite sono ovviamente insufficienti.

o-o
 
M

mares

Ospite
Maròòòòò quanto sì tecnologico! ;-)

Facciamo un referendum per far diventare Mimmo HOMER TECNOLOGICUS ? :-)
e pensa che ho dimenticato di parlare delle lucette da valvola che fanno sembrare le mie ruote serpenti infuocati che s'inseguono mordendosi la coda :smile:
 
M

mares

Ospite
Io ed i miei amici di Scilla, sull'Etna ci siamo andati con questi:



67.JPG










116.JPG
abbiamo provato pure queste, ma ti garantisco che fanno 1/10 della luce del faro a 37 led.

Ho volutamente messo le foto perché ci sono tantissimi modelli simili ma con prestazioni differenti.
o-o
 
M

mares

Ospite
Non avevo notato che i led erano così tanti, anzi, ignoravo perfino l'esistenza di un modello così potente. (Il mio faretto viene dal negozio cinese)
pure quello mio... ma ci ho messo un anno per trovarlo uguale a quello che Gianky ha usato per la 24h,
oltre ai tanti led da notare le alette molto più pronunciate di quello tuo.
 
D

dolomia

Ospite
vero, ora girano dai cinesi certi lampioni da paura.

Ordunque: organizziamo una notturna in Caffarella per provare le luci? Agli acquedotti non vale, che ormai lì ci vado facendomi lume con la brace della sigaretta.
 
M

mares

Ospite
Ciao,
mi sapete dire quanto è la durata del fascio luminoso di questa torcia ?
torciatz6.jpg

Le batterie sono le mini stilo della Beghelli [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1,2V - 750mAh[/FONT](Ricaricabili)

Grazie
io ci ho fatto almeno tre uscite da un paio d'ore l'una, ma con delle normali pile da 1,5V, non alcaline. Con le ricaricabili non so, tieni conto pure che l'intensità della luce è funzione della tensione (4,5V contro i 3.6V delle ricaricabili).
o-o
 
D

dolomia

Ospite
mimmu', tutto ok ma consiglierei l'immancabile camera d'aria per la protezione del manurbio e della torcia. appiccica di più.
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Stè torce cinesi a led non so quanto siano affidabili e valide.
Ho preso, per provare, una di quelle da "testa" tipo le foto sopra. Usata in casa, dopo un anno, delle volta funziona, altre si accendo i led a macchia di leopardo.... E non sono molto potenti visto le dimensioni e numero led.
Ho comprato una luce led con singolo led, non economica, e mi sono accorto che fa molta + luce dei 20 led delle cinesi.....
Ho visto in azione torce militari, tascabili, + piccole di quelle postate sopra, illuminare a giorno.

Il tutto per dire che penso che spesso non è importante la quantità ma la qualità: un solo led ottimo con circuitazione ad hoc vale molto + che 30 led di risulta assemblati alla meglio.

Il costo è sicuramente diverso, ma non eccessivo, ma la mia cineseria pagata 8euro non mi garantisce la luce che da 10 anni mi fornisce la mia Mag-Lite pagata, allora, 45.000lire (oggi costa 25,00euro)....

Se però voi vi trovate bene così, usatele e divertitevi dimenticando quello che ho scritto.
Greg
 
M

mares

Ospite
Stè torce cinesi a led non so quanto siano affidabili e valide.
Ho preso, per provare, una di quelle da "testa" tipo le foto sopra. Usata in casa, dopo un anno, delle volta funziona, altre si accendo i led a macchia di leopardo.... E non sono molto potenti visto le dimensioni e numero led.
Ho comprato una luce led con singolo led, non economica, e mi sono accorto che fa molta + luce dei 20 led delle cinesi.....
Ho visto in azione torce militari, tascabili, + piccole di quelle postate sopra, illuminare a giorno.

Il tutto per dire che penso che spesso non è importante la quantità ma la qualità: un solo led ottimo con circuitazione ad hoc vale molto + che 30 led di risulta assemblati alla meglio.

Il costo è sicuramente diverso, ma non eccessivo, ma la mia cineseria pagata 8euro non mi garantisce la luce che da 10 anni mi fornisce la mia Mag-Lite pagata, allora, 45.000lire (oggi costa 25,00euro)....

Se però voi vi trovate bene così, usatele e divertitevi dimenticando quello che ho scritto.
Greg
non a caso ho indicato modelli ben precisi, mettendo anche le foto, dopo varie ricerche (e lucine e soldi buttati) ho trovato queste che vanno abbastanza bene.
Se vuoi di meglio ci sono i topic appositi:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84079
e
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=93922
o-o
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
non a caso ho indicato modelli ben precisi, mettendo anche le foto, dopo varie ricerche (e lucine e soldi buttati) ho trovato queste che vanno abbastanza bene.
Se vuoi di meglio ci sono i topic appositi:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84079
e
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=93922
o-o
o-o
Era solo per portare la mia esperienza, visto che non avevo bisogno di un impianto "only for bike" e pensavo che le cineserie fossero perfette....
Per le mie esigenze, con la Mag e un faretto da casco che prenderò in futuro (tipo da trekking) penso che potrò essere soddisfatto.
Buone notturne
Grazie.
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo