• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

L'ultima frontiera dei cuscinetti

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
ciao a tutti,
proprio questa settimana mi è stato possibile smontare pulire ingrassare il movimento centrale.
Dopo 4600 Km il movimento centrale è stato smontato - pulito-ingrassato
Ho creato un apposito album fotografico "movimento centrale" con i vari passaggi "prima e dopo la cura". C'è molto sporco all'esterno.
Il grasso era ancora presente ed i cuscinetti giravano senza grattare ma prevenire è meglio che ricomprare!
A livello pratico forse il ChrisKing è più immediato ma al momento sono soddisfatto.

PS: lavo a volte la bici con l'idropulitrice a bassa pressione che ho comprato oppure nei lavaggi per moto, capovolgendola e senza avvicinarmi troppo.

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
dopo un pò di pratica ecco qualche foto.
calotta destra:

mov centrale smontato:

calotte:

calotte esterne , pulizia:

stato dei cuscinetti -prima-:

ingrassaggio cuscinetti:

cuscinetti dopo la pulizia:

Reactions: Mòlle

seagate

Biker urlandum
grazie abraradam , ottimo lavoro!!

Una cosa volevo chiederti, vedendo le tue foto ho notato che hai ingrassato i cuscinetti, ma I cuscinetti vengono sigillati sia internamente che esternamente, per ottenere alla fine una scorrevolezza superiore, cosi dice la Folmer, non è penalizzante questo?

grazie ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo