Luglio 2005: transalp Mittenwald - Riva del Garda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
Attenzione attenzione....

è partita la macchina organizzativa per la mitica avventura della Transalp con partenza Germania (Mittenwald) ed arrivo in Italia (Riva del Garda) 8 giorni dopo per un kilometraggio orientativo di 500 Km ed un dislivello, sempre orientativo, di 14.000 m di dislivello.

Ad oggi siamo un gruppo di 3 persone che aderiscono all'iniziativa, ma non ci basta....

Vogliamo portare la mitica spedizione ad un numero di 7 o 8 partecipanti massimo per affrontare le bellezze delle vette più alte in sella alla MTB.

C'è bisogno ovviamente di una preparazione fisica di base per potersi godere lo spettacolo e, non da ultimo, di una mano nell'organizzazione del tour.

A chi di voi piacciono le avventure e desidera confrontarsi con le proprie capacità, è pregato di farsi avanti...

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
Il periodo di riferimento è luglio - metà luglio circa in quanto raggiungendo vette anche elevate (2.700 m) è possibile trovare neve se si anticipa troppo...per dire a giugno si divrebbe trovare ancora neve!

Per quanto riguarda invece il costo faccio un po' fatica a esprimermi al riguardo con un dato preciso. Posso dire comunque che non sarà una spesa esagerata in quanto le principali voci di spesa saranno:

- trasporto in treno fino a Mittenwald;
:cool: - costo dei rifugi o eventuali Bed&Breakfast (intorno alle 25-30 euro per notte);
- rifornirsi ampiamente di cibo alla sera dopo le pedalate della giornata (e qui dipende da ciascuno...) :-P :prost:
 

mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
newton ha scritto:
In che periodo è?
Non è che sai darmi un link per vedere percorso e organizzazione? :-o

Ti invio il seguente link per vedere le indicazioni sul percorso. Qui si è abbastanza liberi in ogni caso di tracciare quello che si preferisce. Non seguiremo esattamente il percorso della gara in quanto i punti a spinta ed il dislivello complessivo (19.000) sono forse esagerati.

Le indicazioni che trovi sul link sono invece quelle del percorso più "soft"...

Link: http://mtb-italia.bike-board.net/itinerari/tappe/mittenwald/mittenwald_index.html
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
mvarchetta ha scritto:
newton ha scritto:
In che periodo è?
Non è che sai darmi un link per vedere percorso e organizzazione? :-o

Ti invio il seguente link per vedere le indicazioni sul percorso. Qui si è abbastanza liberi in ogni caso di tracciare quello che si preferisce. Non seguiremo esattamente il percorso della gara in quanto i punti a spinta ed il dislivello complessivo (19.000) sono forse esagerati.

Le indicazioni che trovi sul link sono invece quelle del percorso più "soft"...

Link: http://mtb-italia.bike-board.net/itinerari/tappe/mittenwald/mittenwald_index.html

GRASSIE :-o :-o :-o
 

mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
rovi70 ha scritto:
Anche a me era venuta voglia di partecipare...
Non mi sono ancora lanciato nell'impresa per l'impegno fisico che richiederebbe una lunga e meticolosa preparazione.
Comunque i posti sono già esauriti. ci si può ancora iscrivere nella waiting list.
Tutti i dettagli, anche economici, qui:

http://transalp.upsolutmv.com/


I posti non sono ancora esauriti. Per il momento si sta ancora sondando il terreno... :cool: :cool:
 

rovi70

Biker popularis
23/1/03
69
0
0
Alessandria
Visita sito
Da quanto scritto qui sembrerebbero esauriti.... (a parte waiting list e team mate).
Magari è una mossa pubblicitaria.....

Waiting pays off!!!

19.01.2005 - After one hour only all 1,000 starting-tickets for the 8th adidas BIKE Transalp Challenge had been sold out. Therefore many of you haven’t had the luck to get one of these high demanded tickets. Nonetheless you still have the chance to get yourself put on the waiting list by writing us an email under [email protected] and asking for a registration form which you have to fill out and send back to us under

upsolut mv gmbh
Teilnehmermanagement
Friesenweg 7
22763 Hamburg
Germany

As a mountain biker you know that injuries and cancelations can happen during the time of preparation which means that there may be released tickets for waiting people.

If you don’t trust in your fortune and want to do more to take part in this race, you can directly step in contact with other single bikers by entering our forum. In the category „Suchen und Finden“ which is the very top one, you can write your own want ad for a team mate.

The more work you put in, the higher is the chance that you will take part.

Good luck and hopefully we will see each other in July

(Tratto dal sito che ho già linkato.)
 

mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
L'itinerario segue sostanzialmente le orme della Transalp. Tuttavia definiremo noi il percorso e non si tratta di partecipare alla gara!

Ci faremo il giro per i fatti nostri....
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
mvarchetta ha scritto:
L'itinerario segue sostanzialmente le orme della Transalp. Tuttavia definiremo noi il percorso e non si tratta di partecipare alla gara!

Ci faremo il giro per i fatti nostri....

.... anche perchè l'edizione ufficiale quest'anno arriva a Iesolo che un po' lontanuccio da riva del garda :cool: :cool:
 

rovi70

Biker popularis
23/1/03
69
0
0
Alessandria
Visita sito
.... anche perchè l'edizione ufficiale quest'anno arriva a Iesolo che un po' lontanuccio da riva del garda
Già! Resta però un evento di grande fascino....
Forse ancora più bello arrivare sul mare...

Complimenti comunque agli organizzatori della versione non competitiva.
Così si può estendere un po' la partecipazione anche se l'impegno del percorso rimane!!
:-o
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
ciao
io ho partecipato alla edizione ufficiale del 2004 e non mi dispiacerebbe ripetere l'esperienza; tienimi informato sugli sviluppi della organizzazione per uno - due posti ... non si sa mai.
Per me sarebbe importante definire appena possibile il periodo esatto.
ciao e .. complimenti anticipati se riesci ad organizzare la cosa !!!!!
fabrizio
 

mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
bonfibonfi ha scritto:
ciao
io ho partecipato alla edizione ufficiale del 2004 e non mi dispiacerebbe ripetere l'esperienza; tienimi informato sugli sviluppi della organizzazione per uno - due posti ... non si sa mai.
Per me sarebbe importante definire appena possibile il periodo esatto.
ciao e .. complimenti anticipati se riesci ad organizzare la cosa !!!!!
fabrizio

Mi fa piacere che la cosa interessi a molti...

il periodo sarà la prima quindicina di luglio!

Per ora siamo raccogliendo le cartine dei percorsi...vediamo se ne riusciremo a fare un bel collage!

Vi terrò informati!

In ogni caso i posti sono ancora aperti. Di sicuro alla fine qualcuno mollerà, causa impegni improvvisi ed irrinunciabili (statistiche alla mano...)
Quindi sarà verso maggio che faremo la conta esatta di chi vorrà partecipare (esattamente quando dovremo prenotare i posti in rifugi e garnì vari)! In quel momento si cercherà di rispettare il principio di chi prima arriva...come è giusto d'altronde che sia!

A presto,

Marco
 

mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
Carissimi,

l'organizzazione della mitica transalp continua.

E' stato fissato il periodo di riferimento:

- partenza giorno 25 giugno per mittenwald
- inizio giro giorno 26 giugno
- arrivo a Riva del Garda giorno 3 luglio


A presto nuove news!
Ciao
Marco
 

mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
Rieccomi....

Dunque, confermato il periodo della transalp.
Ritrovo il 25 giugno a Vipiteno nel pomeriggio e partenza il giorno successivo 26 giugno. Rientro il 1 luglio.

Si è ridotto il circuito alle tappe più belle in modo da limitare un po' la difficoltà complessiva del Giro. Quindi non più otto tappe, ma 6 e partenza da Vipiteno al confine con Austria (è la parte più bella del Giro).

Chi fosse intenzionato a venire dovrebbe comunicarmelo entro venerdì 3 giugno in quanto sarà necessario effettuare qualche prenotazione nei rifugi in quota per poter riposare bene la notte.

Per chi darà l'adesione infine provvederò ad inviare le mappe dei percorsi con un elenco di quanto ritenuto indispensabile da portarsi a seguito.

Trattandosi comunque di un tour impegnativo non tanto per le difficoltà tecniche quanto per l'impegno fisico richiesto, è fondamentale:

- una buona preparazione fisica (non inventatevi avventurieri dell'ultimo minuto);
- una discreta capacità di guida di MTB in fuori strada;
- capacità di stare in gruppo (individualismi possono mettere a serio rischio l'intero viaggio).

Il costo del tour è ovviamente rappresentato da:

- cibarie;
- costi alloggi e transporti;

A presto,

Marco
 

mvarchetta

Biker novus
19/8/03
11
0
0
Visita sito
Carissimi,

transalp completata. Il tempo è stato fantastico e l'esperienza unica. L'emozione e la gioia di attraversare le alpi ed arrivare al mitico cartello di Riva del Garda indescrivibile in quanto frutto di tanta fatica.

Mi rammarica che degli amici del forum nessuno abbia preso parte all'iniziativa...Sui sentieri inoltre si incontravano solo gruppi di tedeschi...gli unici italiani siamo stati noi...
ma non è che noi italiani (quindi anche quelli di forum) facciamo tante chiacchere, parliamo di tanta tecnica e poi quando si tratta di pedalare...

Alla prossima!

Marco

:offtopic: :offtopic: :offtopic:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
mvarchetta ha scritto:
Carissimi,

transalp completata. Il tempo è stato fantastico e l'esperienza unica. L'emozione e la gioia di attraversare le alpi ed arrivare al mitico cartello di Riva del Garda indescrivibile in quanto frutto di tanta fatica.

Mi rammarica che degli amici del forum nessuno abbia preso parte all'iniziativa...Sui sentieri inoltre si incontravano solo gruppi di tedeschi...gli unici italiani siamo stati noi...
ma non è che noi italiani (quindi anche quelli di forum) facciamo tante chiacchere, parliamo di tanta tecnica e poi quando si tratta di pedalare...

Alla prossima!

Marco

:offtopic: :offtopic: :offtopic:

complimenti!!!! :prost: :prost: :prost:

io e muldox ne parlavamo proprio in questi giorni...prima o poi si farà!! :-? :-? :-?

per quanto riguarda il pedalare...mi sembra evidente che ognuno abbia la propria filosofia (pedalo si, pedalo no... :sad: ) e metta a disposizione il tempo che ha...

resta vero anche per noi, che nei "giri lunghi" da queste parti si incontri molto più spesso stranieri che italiani..

de gustibus...
:-x :-x :-x :-x
 

Classifica mensile dislivello positivo