lucidatura telaio alluminio (ancora...)

guidoskibros

Biker superioris
31/8/11
862
0
0
68
AS Roma
www.facebook.com
Lucidatura (NON a specchio) di un telaio in AL.

chiedo scusa in anticipo, poichè ho visto che già ci sono molte altre discussioni su tale argomento, ma mi sembra di aver letto ke sono tutti telai in AL verniciati o anodizzati. Quello della mia vecchia mtb è invece alluminio naturale. presenta l'opacizazzione tipica dell'alluminio 'vissuto', ma poi ci ho pensato io a peggiorare le cose. ci avevo passato un prodotto per metalli... tutto bello spalmato, lascio asciugare secondo indicazioni e poi passo con panno morbido asciutto... strofino strofino ma nulla... niente, PEGGIO di prima! tutto opacissimo, sembrano tubi da impianto idraulico!
leggo meglio l'etichetta del prodotto (nn ricordo cosa era) e ci leggo, piccolo piccolo, "escluso alluminio" !!!... :pirletto:
'azz' ke frittata...

ora vorrei rimetterla in funzione e vorrei lucidarla (ripeto, NON a specchio, è sufficiente ke riprenda almeno un poco dell'aspetto iniziale... così è proprio orribile).
ne ho lette di tutti i colori (sia sul forum che nella rete). sembra che la carteggiatura con grana 800 e poi 1000 seguita da pasta abrasiva fine e spray al silicone finale sia la soluzione. è così?
(PS non mi interessa rimuovere tutti i graffi, mi accontento del "colore" alluminio ravvivato)
Qualcuno sa?
Se sa, canti!
[grazzie]
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti sei già risposto.
Carta seppia, pasta abrasiva, sidol per metalli e via. Magari una mano di trasparente sopra per proteggere una volta per tutte.

Boda
 

sganaSSa

Biker popularis
acquista un paio di spugnette abrasive da carrozziere, una a grana fine e una da finitura finissima, poi dacci dentro di olio di gomito bagnando costantemente con acqua, nessun prodotto tipo sidol, non serve.
Non usare nemmeno alcun prodotto siliconico, in quanto poi se vuoi dare una mano di vernice trasparente (consigliato) non attacca.
altro suggerimento a fine lucidatura è lo spazzolare il telaio con una spazzola in inox per avere l'effetto spazzolato molto piacevole.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
bhe se gli dai una mano tu a lucidare allora il sidol non serve :P

io che l'allumino l'ho lucidato a specchio ti posso dire che con la carta vetrata 1500 e acqua raggiungi questo risultato (la 2000 non so perchè ma fa peggio), con una 1200 o 1000 sempre passate leggere per non lasciare graffi profondi e un po' di sidol ottieni un ottimo effetto simil satinato ;-)
le spugnette da carozziere ti darebbero un grosso aiuto a togliere il grosso
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
esistono anche dei kit già composti:

- carta vetro 1200 (da usare con acqua)
- 2 saponi abrasivi diversi da usare in sequenza (uno marrone più abrasivo uno bianco più morbido)
- una mola (spazzola) in sisal ed un'altra mola a stracci

in alternativa puoi prendere tu i vari componenti che trovi nel kit insieme ad una carta abrasiva più fine ...ma sopra i 1200 io ho avto difficoltà a trovarle, invece ho usato un kit wolfcraft col quale mi sono trovato bene
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
io ho usato per sverniciare e lucidare:

- carta da 180 a 2000 (di cui dai 400 in poi tutte ad acqua con salti di 200)
- pasta abrasiva apposta per lucidare l'alluminio
- mola per trapano a "stracci" (con pezzi di stoffa diciamo, non mi viene il nome) per passare la pasta abrasiva

risultato??

lucidato completamente a specchio, spettacolo!!!

su di una Lapierre DH920 :-)
 

guidoskibros

Biker superioris
31/8/11
862
0
0
68
AS Roma
www.facebook.com
ok, tutto chiarissimo... grazie.... mtb-forum è veramente prezioso... grazie a tutti... :)
cmq, visto il casino che ho combinato la volta scorsa, 'mò prima faccio una prova su una piccola ma significativa parte del telaio e poi se riesce bene lo faccio tutto....
 

guidoskibros

Biker superioris
31/8/11
862
0
0
68
AS Roma
www.facebook.com
Io avere fatta prova su parte inferiore di tubo orizzontale...
Carta abrasiva 800 e poi 1000 con acqua. poi pasta abrasiva fine (arexons) e lucidatura finale con panno di cotone pulito...
Non ci potevo credere... uno specchio!!! neanche da nuova era così lucida!
sono rimasti solo alcuni piccoli puntini neri, ma essendo solo una prova non è che ci dato giù più di tanto. Mò me la faccio tutta!!!
Ancora grazie a tutti per i consigli che si sono rivelati precisi.
-
PS. @ boda e sganassa: mi avete consigliato di dargli una vernice trasparente alla fine. c'è un tipo particolare che devo prendere? e ci rimarrà attaccata su una cosa così lucida? (anche se questa non la userò forse più per del mtb, avendo l'altra...)
 

kukker

Biker serius
9/3/05
137
1
0
Visita sito
ma scusate, io ho acquisato una MTB usata e mi piacerebbe ravvivare quelle parti che si sono opacizzate (tipo il tubo sottosella,le pedivelle e altre piccole parti del telaio)
Ma una volta fatte queste operazioni carta abrasiva/pasta abrasiva.....passata ad esempio sul canotto sella che è opaco
ritorna lucido di per sè ? o diventa grigio ferro chiaro e poi bisogna verniciare con qualche vernice opaca o altro ?
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.128
3.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dipende dal materiale... Il tubo sella è in alluminio? Se sì, dura lucido quel che dura, dopo si ricopre di ossido. Dubito che sia alluminio nudo: in genere è alluminio anodizzato. Nel qual caso manderesti in malora l'anodizzazione, perciò è sconsigliabile grattarlo.
Se è in acciaio il discorso cambia. Puoi lucidarlo, ma va ruggine (non proprio la stessa cosa dell'ossido dell'alluminio), pertanto va verniciato o passivato (ma quest'ultimo non è un trattamento "casalingo").
Ci andrei piano con la lucidatura del tubo sella, se ci vai giù troppo pesante va fuori tolleranza e scivola nel piantone.
 
  • Mi piace
Reactions: kukker

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo