Luci!!!!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Non condivido ( altrimenti in curva tu giri lo sguardo e la luce illumina dritto!)questa poi, ma dico io in curva non sterzi

...prova poi mi dici!
la soluzione è quella indicata da emmellevu:
Luce ampia su manubrio e concentrata (per vedere più "in là") sul casco.
Occhio all'effetto "chiaro-scuro" di quando guardi dove è illuminato a quando esci dalla zona illuminata (buio pesto) In questo senso più sono potenti le luci e più da fastidio.

Io ho preferito prendere 2 torce come quelle linkate che poi si possono usare in qualsiasi altra occasione.

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Io notturne ne faccio e concordo al 100% che meglio un fanale sul casco che sul manubrio. Certo se uno ne monta due, meglio ancora!
[MENTION=86372]Checo[/MENTION], cerca "fanale torcia 7 led cree" su google. Ormai costano poco (quando lo comprai io erano a più di 50€ i 7 led) e sono potentissimi. Ce ne sono anche a 9 led e arrivano a 15000 lumen...

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Ma si' dai ... così risolve 2 problemi:
Di notte le uscite in mtb
Di giorno il barbecue con la famiglia

Ahahahah

A parte le battute ... io starei tra 1000 e 5000, perché:
Sotto 1000 la luce e' insufficiente
Sopra 5000 non è mai necessaria, ma per avere una durata decorosa (diciamo almeno 3 ore), credo che la batteria debba essere grossina.

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Nella mia la batteria è circa 1.5 volte un pacchetto di sigarette e mi dura più di 4 ore (che è stata la massima durata di una mia notturna!).
Per il barbecue purtroppo non va bene. I led non scaldano...

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Io di notturne non ne faccio moltissime, max una decina l'anno ma abbastanza impegnative, zona crinale tra Campigna e Badia Prataglia o zona Fumaiolo. Inizialmente usavo anche io il fanale fisso sulla curva e la frontale adattata al casco, ora ho eliminato la frontale perchè la differenza nei fasci di luce mi distraeva durante la guida. Al momento preferisco due fanali Sigma da una 50ina di euro l'uno che si sono comporati bene anche in una nottata da lupi in mezzo alla foschia. Considero invece molto importante il fanale posteriore quando non si esce da soli, davanti si piazza il più bravo e gli altri che seguono possono regolarsi con le traiettorie e le distanze da tenere.
Saluti
Gabriele

Reactions: checo79

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Per avere potenza a e durata bisogna andare sulle batterie 18650. Aiuta molto avere torce con diversi livelli di luminosità. Le migliori marche sono: Fenix in primis, Nitecore, Eagtac a seguire. Sono tutte cinesi, ma non sono "cinesate": sono tutte certificate ANSI. Per molte viene venduto a parte anche il supporto-bici. Io uso una Fenix TK35 da 1800 lumen max -livello da usare solo x difesa ;O)) - con 4 livelli utili; non da profondità, luce calda non abbagliante (per chi sta dietro). Al livello di 750 lumen la durata è di 40h. Se,poi, si vuole andare sul top, allora Scurion, Svizzera, usata moltissimo in speleologia (ma ha anche l' attacco manubrio). È programmabile, quindi' utente decide quale potenza attribuire ai vari livelli e che combinazione dare ai due led: uno di profondità e l'altro d'ambiente, eccezionali da usare insieme. Unico neo il prezzo: siamo trai 600 e i 750 eurosoldi, a seconda del modello. (queste cifre hanno senso x uno speleologo, meno per un ciclista; comunque se uno vuole spendere.....). Tenere conto che le batterie 18650 -quelle buone- costano. Le Fenix vanno sui 25€ l' una (la TK35 ne vuole 3) e richiedono un caricatore dedicato. Secondo me, però, valgono la pena.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Consiglio caldamente le 5 led cinesi prese su Amazon prime: durata di c.ca 4 ore, fascio ampio e molto potente (le uso metà potenza e é più che sufficiente), fissaggio manubrio solido e possibilità di montaggio sulla fronte, c.ca 40€ qualche mese orsono.

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Concordo. Ho ricontrollato e ho una 5 led anch'io. 4000 lumen a piena potenza (che uso nei single track impegnativi, se no la mezza potenza basta).

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ragazzi, riassumendo, per andare in collina su carrabili, quanti lumen come minimo?
Escursione max due ore.

Grazie, ciao :)

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
dipende se sono lumen cinesi :D
scherzi a parte trovi luci da 3-4000 lumen cinesi che di fatto reali sono meno della matà, cmq sui 1000 bastano
1.000 Lumens bastano e avanzano. Io per andare in bici ho una fenix bt20 con 750 Lumens max alimentata con due pile 18650 agli ioni di litio o 4 cr123a. I vari step sono 100/300/450/750 lumens. A 300 o 450 è perfetto per andare su strada buia e boschi. Importantissimo è la qualità delle pile, le 18650 se mal utilizzate possono fare danni seri. Lascia perdere le cinesate a basso costo che promettono migliaia di lumens, tutto falso [emoji6] Ho una nitecore tm26, prova andare a vederla, che al massimo tira 3500 lumens e costa più di 300€ [emoji27] dopo 10 minuti a questa potenza è bollente

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sarà anche, ma io con la mia cinesata da meno di 50 euro faccio notturne da due anni, l'illuminazione è anche troppa anche nei single track impegnativi (tant'è vero che in genere uso la mezza potenza), uscite anche sopra le 3 ore, e mai il minimo problema.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo