Luci per casco consigli

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gigiooo

Biker serius
11/11/16
251
56
0
Visita sito
io ho un frontalino Fenix HL60R con la sua staffa da casco, 950 lumen reali (non numeri da cinesate) e batteria sostituibile da 2600mAh
usando i livelli intermedi per la salita e la massima potenza solo in discesa, si superano tranquillamente le due ore
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
251
56
0
Visita sito
Cavolo non mi sembra tanto come durata, oppure sbaglio ?
forse mi sono spiegato male, intendevo dire che ho superato le due ore senza mai scaricarla, quindi la batteria potenzialmente dura di più, ma oltre non mi sono spinto semplicemente perché in questo periodo, dopo lavoro, di notte, col freddo, le due ore sono già un bell'allenamento ...
le uscite lunghe le tengo per la domenica :-)

questo frontalino inoltre ha di bello che lo puoi facilmente orientare di 90° in su e giù (180° totali), quindi che tu sia in salita o discesa, seduto o in piedi sui pedali, lo giri in un secondo ed hai sempre la luce che punta esattamente dove vuoi tu
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.719
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Intendevo come intensità luminosa, che siano effettive quelle dichiarate
Che ti importa della rispondenza del dichiarato? Se una fonte luce è data per 2000 e invece ne sprigiona 1500 non vedo quale sia il problema, se a te ne servono 1500. Sul casco devi decidere se ti serve una luce di pari potenza di quella che sta sul manubrio, o se invece te ne basta una di supporto, che ti serve cioè per guardare le curve e per portarti a casa in caso di guasto di quella da manubrio. Per una luce di supporto ti bastano 300 lumen al max, e sarà sicuramente un fanalino compatto. Se vuoi un flusso analogo a quello che hai sul manubrio devi sopportare un peso più elevato sul casco, oppure scegliere un fanale con batteria separata, da mettere nello zaino.
 

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
45
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
forse mi sono spiegato male, intendevo dire che ho superato le due ore senza mai scaricarla, quindi la batteria potenzialmente dura di più, ma oltre non mi sono spinto semplicemente perché in questo periodo, dopo lavoro, di notte, col freddo, le due ore sono già un bell'allenamento ...
le uscite lunghe le tengo per la domenica :-)

questo frontalino inoltre ha di bello che lo puoi facilmente orientare di 90° in su e giù (180° totali), quindi che tu sia in salita o discesa, seduto o in piedi sui pedali, lo giri in un secondo ed hai sempre la luce che punta esattamente dove vuoi tu
Mi può indicare l’attacco per il casco che hai te? Grazie
 

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
45
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Che ti importa della rispondenza del dichiarato? Se una fonte luce è data per 2000 e invece ne sprigiona 1500 non vedo quale sia il problema, se a te ne servono 1500. Sul casco devi decidere se ti serve una luce di pari potenza di quella che sta sul manubrio, o se invece te ne basta una di supporto, che ti serve cioè per guardare le curve e per portarti a casa in caso di guasto di quella da manubrio. Per una luce di supporto ti bastano 300 lumen al max, e sarà sicuramente un fanalino compatto. Se vuoi un flusso analogo a quello che hai sul manubrio devi sopportare un peso più elevato sul casco, oppure scegliere un fanale con batteria separata, da mettere nello zaino.
Il senso del messaggio era quello di scegliere una luce che più o meno corrisponda a quello che dichiara in fattore di luminosità , visto che alcune dichiarano 2000/3000 lumen ma a lato pratico sono lucine a bassa efficienza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo