lubrificazione

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ti dico cosa faccio io...

se c'è uno strato assurdo di fango, faccio 1 gettone di idropulitrice all'autolavaggio, x togliere il grosso, senza avvicinare mai il getto al telaio, ma solo a distanza.

poi se c'è polvere o sporco, pompa a bressione bassa e spugnona morbida, poi sgrassatore e poi di nuovo lavaggio, poi asciugatura con stracci (non con il compressore). pulitura della catena guarnitura e pignoni con sgrassatore x catena (non mandare lo spay sulle altre parti potrebbero essere troppo delicate) poi lascio agire, pulita con acqua e poi reingrassaggio con olio x catena o spay x catena.

per i freni dopo aver pulito bene tutto, faccio pulizia dei takketti sia se disco ke se v-brake )con carta vetrata, togli la patina e li rendi nuoviiii

fatto questo fatto tutto o-o
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
salve!
ogni quanto va lubrificata la bici? fin ora ho fatto solo un po' di sterrato..quindi ho raccolto solo un po' di polvere..
ecome vapulita?
grazie!

Ogni 2 uscite. Uso il chant clair solo se è troppo sporca altrimenti pulisco con uno straccio e lubrico (secondo me l'ideale è l'olio a caduta così non sporchi niente), dopo aver lubrificato la passo con scottex. Devi comunque cercare di pulirla spesso così fai anche prima...
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
le parti più delicate, quindi catena-cambio-deraliatore-guarnitura-cassetta sarebbe meglio pulirle dopo ogni uscita, con un po d'acqua e pennello se c'è solo polvere o con un po di sgrassante se c'è tanto fango e residui di lubrificante impastato, poi asciugare tutto con carta, per la catena ci sono attrezzi appositi per pulirla bene quando è impastata, poi puoi usare lubrificante per catene oppure io uso il WD40 un lubrificante per auto, che non lascia unta la catena e la protegge da acqua e polvere, ma ognuno decide secondo le proprie convinzioni.
il telaio e le altre parti acqua e al massimo un po di sapone e tanto olio di gomito, mi raccomando cerca di asciugare sempre tutto e non usare mai getti forti direttamente sulla bici, al massimo da lontano ad effetto vaporizzazione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve!
ogni quanto va lubrificata la bici? fin ora ho fatto solo un po' di sterrato..quindi ho raccolto solo un po' di polvere..
ecome vapulita?
grazie!

Se non la sporchi in maniera disastrosa, la bici la puoi tenere così com'è anche per diverse uscite, limitandoti a pulire cassetta e catena e a lubrificare quest'ultima come ti hanno già suggerito.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Io 1 o 2 ore prima di pulirla spruzzo WD40 o Svitol che ammorbidisce bene lo sporco imbrattato con il grasso, sulle parti lubrificare(catena cambio ecc.).
Poi spruzzo un detergente lascio agire e sciacquo con getto a bassa pressione e mi aiuto con un pennello.

Asciugo con un straccio e diventa splendida splendente.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se posso dare un consiglio NON USATE IL WD40!
Se n'è già parlato abbondantemente...... penetra dappertutto e SCIOGLIE I LUBRIFICANTI, compreso il grasso, ad esempio del blocchetto ruota libera, del movimento centrale, dei mozzi ecc ecc ecc. Squaglia anche IL CATRAME!!!!!
Ha un potere lubrificante residuo molto blando e assolutamente insufficiente per le parti meccaniche sottoposte a forte attrito come ad esempio i cuscinetti.
Io personalmente mi limito a usarlo qualche volta per pulire a fondo la catena dopo averla aperta e staccata dalla bici, poi ognuno fa quello che vuole.....
Bye
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Quoto! In generale bisognerebbe cercare di limitare l'utilizzo di solventi e prodotti così aggressivi; se non vi frega nulla dell'ambiente, fatelo almeno per la vostra salute (che poi, fatalmente, coincidono), dato che le esalazioni non sono proprio salutari.

Approfitto per un quasi OT: qualcuno utilizza il lavacatena barbieri con liquidi che non siano petrolio, benzine, acquaragia, etc?
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
come liquido sgrassante dici?? puoi usare benissimo questo:

http://www.decathlon.it/IT/sgrassante-spray-300-ml-6430797/

oppure

http://www.decathlon.it/IT/sgrassante-catena-bio-6430882/

o ancora

http://www.decathlon.it/IT/sgrassante-catena-bio-6430882/

poi x la lubrificazione

puoi usare olei a bassa viscosita io uso o


http://www.decathlon.it/IT/olio-trasmissione-200-ml-6430814/

(solitamente compro lo sgrassatore e l'olio a 8 euro http://www.decathlon.it/IT/olio-sgrassatore-spray-6430848/)

oppure

http://www.decathlon.it/IT/lubrificante-al-teflon-150-ml-6430831/

io personalmente sconsiglio il grasso xkè attira troppa polvere
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo