lubrificazione steli si o no

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
ciao a tutti siccome ho riscontrato opinioni discordanti sul forum e soprattutto diverse a seconda del tipo di forcella volevo sapere se è necessaria la lubrificazione degli steli visto che non ho neanche il libretto di manutenzione della bici...la bici in questione è una rr 5.2,il dubbio mi è venuto perche' ho sentito sulla stessa bici di steli rigati a causa della mancata lubrificazione...mi dite inoltre con cosa e come lubrificare la forcella stessa?grazie e ciao a tutti

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La verità è che non c' è una risposta sicura a questa domanda, è un pò come chiedere il senso della vita.
L' importante si è tenerli puliti, ovvero togliere polvere e terra con un panno (se prima poi usi la canna dell' acqua eviti di rigare se ci sono sassolini).

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
ciao a tutti siccome ho riscontrato opinioni discordanti sul forum e soprattutto diverse a seconda del tipo di forcella volevo sapere se è necessaria la lubrificazione degli steli visto che non ho neanche il libretto di manutenzione della bici...la bici in questione è una rr 5.2,il dubbio mi è venuto perche' ho sentito sulla stessa bici di steli rigati a causa della mancata lubrificazione...mi dite inoltre con cosa e come lubrificare la forcella stessa?grazie e ciao a tutti

Dopo ogni uscita puliscili bene come consiglia Fuocoz, e 1 volta al mese imbevili di olio al teflon e avvolgi attorno agli steli dello scottex, tenendolo per tutta la notte, così l'olio in eccesso è assorbito dalle microporosità dello stelo. Poi il giorno dopo pulisci bene il tutto, dai 2 pompate da fermo, e togli gli eccessi con un panno pulito... ;-)

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao.. Prima di conoscere MTB forum , non conoscevo nemmeno la lubrificazione degli steli. Risultato che sulla mia ex 5.2 li ho col tempo rigati...
Quindi lubrifica !!!!!!!!! :il-saggi:
Pulisci gli steli , olio al teflon , 2 pompate , e ripulisci..

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
se hai un compressore usalo alla base degli steli per eliminare eventuali sassolini! panno pulito poi dal basso verso l'alto per eliminare lo sporco, l'acqua se si può evitare è meglio, in modo che non penetri all'interno della forcella, a lungo andare fa sempre danni! per il resto come hanno detto gli altri olio al teflon e poi eliminare quello in eccesso!

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
lubrificare gli steli è inutile e invece di allungare la vita della forcella,la accorcia:gli steli ingrassati attirano sporcizia che ha alla lunga un effetto abrasivo su parapolvere e brunitura degli steli. Se parliamo di forcelle come si deve,tutte hanno già un sistemma di lubrificazione interna che non necessita interventi. Personalmente dopo aver lavata passo un po' di olio al teflon sugli steli e sull'ammo,do' un po' di pompate e rimuovo la parte in eccesso,ma questo ha la funzione di non far seccare la parte esterna del parapolvere,la forcella non necessita di lubrificanti per funzionare al meglio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo