Lubrificazione pistoncini freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao a tutti , controllando le pasticche ho visto che un pistoncino lavora più dell'altro , poichè non ho la vasellina spray , mi chiedevo se potrebbe andare bene anche del comune "SVITOL"
io ho uno svitol chiamato SB731 , della marca arexons , c'è scritto lubrificante multiuso , ma dicono che è "aggressivo".

cosa faccio? uso lo svitol o compro la vasellina spray?

ma dove la trovo la vasellina spray??????

Ciao ed Buon Anno nuovo a tutti!!!!!!!!!!:celopiùg:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti , controllando le pasticche ho visto che un pistoncino lavora più dell'altro , poichè non ho la vasellina spray , mi chiedevo se potrebbe andare bene anche del comune "SVITOL"
io ho uno svitol chiamato SB731 , della marca arexons , c'è scritto lubrificante multiuso , ma dicono che è "aggressivo".

cosa faccio? uso lo svitol o compro la vasellina spray?

ma dove la trovo la vasellina spray??????

Ciao ed Buon Anno nuovo a tutti!!!!!!!!!!:celopiùg:

Non mi sembra una buona idea usare lo Svitol.... se è aggressivo ti puoi giocare le guarnizioni del pistoncino.... al limite pulisci delicatamente la superfice del pistoncino con un po' di alcool imbevuto in un cotton fiok, poi, sempre col cotton foik, provvisoriamente, ci metti un po' di olio per micromeccanismi... si trova dappertutto!
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Non mi sembra una buona idea usare lo Svitol.... se è aggressivo ti puoi giocare le guarnizioni del pistoncino.... al limite pulisci delicatamente la superfice del pistoncino con un po' di alcool imbevuto in un cotton fiok, poi, sempre col cotton foik, provvisoriamente, ci metti un po' di olio per micromeccanismi... si trova dappertutto!
grazie...
ho già tolto le pasticche ed dato una pulita....
che lubrificante mi consigli??????
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
ok quindi devo dirgli al rivenditore di un lubrificante poco aggressivo (che non danneggi le guarnizioni) se possibilmente al teflon....

ma cosa succede se si rovinano le guarnizioni??
si possono sostituire??????????

grazie a tutti ed buon anno nuovo!!!!!!!!!!!!!!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
ok quindi devo dirgli al rivenditore di un lubrificante poco aggressivo (che non danneggi le guarnizioni) se possibilmente al teflon....

ma cosa succede se si rovinano le guarnizioni??
si possono sostituire??????????

grazie a tutti ed buon anno nuovo!!!!!!!!!!!!!!!

Se si rovinano credo sia un problema trovarle di ricambio.... mi sa che si deve ricomprare tutta la pinza.. oddio spero di no!
L'importante è che quando spingi fuori i pistoncini per pulirli stai molto attento a non farli uscire del tutto.... alche cosi potresti rovinare la guarnizione!
buon 2008 di pedalate!
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Se si rovinano credo sia un problema trovarle di ricambio.... mi sa che si deve ricomprare tutta la pinza.. oddio spero di no!
L'importante è che quando spingi fuori i pistoncini per pulirli stai molto attento a non farli uscire del tutto.... alche cosi potresti rovinare la guarnizione!
buon 2008 di pedalate!

quant'è il massimo che li posso tirare fuori???
 

kinge1

Biker novus
11/10/07
41
0
0
GUIDONIA(RM)
Visita sito
non credo che posso superare i 5mm vero?????
Per far uscire i pistoncini dalla pinza e procedere alla piulizia interna ti consiglio, una volta staccata dall'impianto la pinza e tolte le pasticche, verificato che sia del tipo scomponibile (tipo hayes per intenderci), di far uscire i pistoncini usando una pistola per aria compressa agendo sugli ugelli del passaggio olio.
Presta attenzione a non intaccare le sedi dei passaggi olio e para il pistoncino con una mano onde evitare di vederlo skizzare in orbita.
Per la pulizia oltre a cotton fioc imbevuti in alcool denaturato utilizza anche un panno che non lasci pelucchi. Fai attenzione al verso del quad-ring (altrimenti non ti richiama il pistone)
Nelle autoricambi più fornite potrai trovare dei microtubetti di grasso o olio per la manutenzione delle pompe freno auto (che utilizzano dot 3 e 4)
un leggero velo sul pistoncino ti permettera' di poterlo riinserire nella sede senza grosse difficolta' ( per tagliare la testa al toro su chain o da gamba trovi nei kit hayes per la manutenzione anche questi tubetti di olio che l'hayes fornisce per la manutenzione dei propri impianti)
Quando rimonti il tutto ricordati di verificare l'integrita' degli o-ring che fungono da guarnizione sul raccordo tubo pinza o le eventuali rondelle d'alluminio, e di spurgare l'impianto provvedendo anche allo spurgo di eventuali micro bolle d'aria nella pinza.
CIao e buon anno
kinge1:bum-bum-:
 

Classifica mensile dislivello positivo