Lubrificazione parti deragliatore Sram X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Quali prodotti usare per le seguenti parti:
- snodi parallelogramma
- puleggia di tensionamento cavo
- molla di tensione braccio e dischetto in plastica

Buona parte dei componenti è in plastica, quindi è sconsigliato l'uso del sapone di Litio presente nella maggior parte di prodotti, anche il grasso al PTFE include Litio seppur in piccole quantità. Non mi va di spendere per prodotti specifici e preferisco usare che che dispongo ovvero, grasso al silicone CFG e spray Arexons, CRC Chain Lube PRO, Btwin All weather Teflon Lubricant (tappo giallo), olio di vaselina spray, olio motore, Special Grease Molykote TP-42 e paraffina farmaceutica gel

Ho sentito dire che molti usano il WD-40/CRC 556 per lubrificare gli snodi in quanto penetra a fondo, ma non intaccherà le boccole in plastica?
La molla di tensione del braccio è situata in un alloggiamento plastico, ma l'eventuale rigonfiamento della plastica dovuto al Litio non dovrebbe causare malfunzionamenti o sbaglio?

Accetto consigli suggerimenti thx
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quali prodotti usare per le seguenti parti:
- snodi parallelogramma
- puleggia di tensionamento cavo
- molla di tensione braccio e dischetto in plastica

Buona parte dei componenti è in plastica, quindi è sconsigliato l'uso del sapone di Litio presente nella maggior parte di prodotti, anche il grasso al PTFE include Litio seppur in piccole quantità. Non mi va di spendere per prodotti specifici e preferisco usare che che dispongo ovvero, grasso al silicone CFG e spray Arexons, CRC Chain Lube PRO, Btwin All weather Teflon Lubricant (tappo giallo), olio di vaselina spray, olio motore, Special Grease Molykote TP-42 e paraffina farmaceutica gel

Ho sentito dire che molti usano il WD-40/CRC 556 per lubrificare gli snodi in quanto penetra a fondo, ma non intaccherà le boccole in plastica?
La molla di tensione del braccio è situata in un alloggiamento plastico, ma l'eventuale rigonfiamento della plastica dovuto al Litio non dovrebbe causare malfunzionamenti o sbaglio?

Accetto consigli suggerimenti thx
Ciao Plata, esistono una miriade di prodotti, in particolar modo parlerei di quelli in bomboletta spray...ma sai invece cosa uso e come lubrifico questi componenti?
Olio catena e faccio così[emoji6]
Video fatto per un amico e ho usato olio Singer, poi sostituito con olio catena della Btwin, il più economico in assoluto[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
L'olio essendo un prodotto a bassa densita è valido per l'uso negli snodi, nonostante coli anche dopo aver pulito gli eccessi.
Mi interessa inoltre rilubrificare l'alloggiamento e molla di tensione, essendo ora smontati e necessitano di essere rimontati, ma qui il grasso è più adatto, quello al litio invece sarebbe da evitare. Adotterei il molykote TP-42, specifico per cricchetti DT Swiss e parti in movimento in generale quali perni, ecc o meglio il comune multigrease al litio (color resina), visto che alla fine, per l'uso cui e destinato un deragliatore, credo che le plastiche che lo compongono, tollerino il litio senza problemi.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo