lubrificazione forcella

maxdeli

Biker novus
24/4/09
17
0
0
Milano
www.youtube.com
oggi ho voluto dare un'altra oleata alla forcella della mia rockrider 8.1 e dopo che ho finito mi sono accorto che pompando la forcella era diventata stranamente scattosa!
non mi sembra di aver messo troppo olio (uso stanchion fluoro oil finish line 15g) e ho pulito gli steli prima di applicarlo..
chissà àcosa è successo e se col tempo asciugandosi trorna ad essere più fluida come prima..

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito

Succede anche anche a me ma ho notato che quando esco e inizio a farmi un po di pezzetti di terreno accidentale la forca diventa piano piano più fluida,forse appena oleata bisogna fargli fare un paio di pompate per farla diventare più scorrevole

maxdeli

Biker novus
24/4/09
17
0
0
Milano
www.youtube.com

questa sera sono riuscito a fare un giro ed ho notato che in effetti dopo un pò di sconnesso la cosa sembra rientrare gradualmente, speriamo cmq tutta esperienza

Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Io ho sentito la puzza dell'olio al teflon che bene alla salute non fa. Visto che la mia manutenzione è sul terrazzino, non ci tengo a riempire casa con quella puzza.
Io userei il Singer per tutte le parti mobili.

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
è cancerogeno

...se si inalano le sue polveri...non se rimane in sospensione oleosa.
L'olio della Singer non sarebbe da meno allora dato che è a base di idrocarburi in sospensione con aggiunta di paraffine, solfuri vari ecc.
E' più cancerogena la inalazione da pedone del cambio di marcia di un veicolo industriale quando sbuffa.
Grazie.

Marco1971.

riotastro

Biker tremendus
quoto...ovvio che darlo in casa a appestare la casa nn è il max ne da farsi...!

mi spiace contraddire ma non è corretto quanto hai scritto Marco1971

apparte il fatto che "polveri" è un termine destinato a particelle solide di piccole dimensioni (pochi micron) e, come tale, errato per parlare di un composto a matrice liquida o, al massimo, aeriforme

sarebbe conveniente parlare di vapori

detto questo, qualsiasi prodotto confezionato in quel modo (recipienti sotto pressione), grazie (o per colpa, dipende dal punto di vista) alla "forza" derivante dai gas di trasporto, tende a diffondere nelle immediate vicinanze particelle liquide microscopiche molto facili da inalare (quelle che tu hai definito "polveri") che, per forza di cose, devono essere presenti mancando un ponto tra contenitore prodotto e il luogo verso cui esso è destinato

inoltre, anche nel caso il prodotto fosse non in pressione bensì allo stato liquido (ad esempio quelli a base di idrocarburi da te citati) a causa dell'apprezzabile volatilità (sempre presente, specie per prodotti appartenenti alla categoria degli aromatici) la fase aerea è molto diffusa e molto, aggiungo, facilmente inalabile

l'esempio da te citato è certamente un "evento" fortemente cancerogeno ma, dire così su due piedi quale sia maggiormente cancerogeno, beh, parliamone..

dunque, non respirate tanto i prodotti per la bici, in particolar modo quelli a base di teflon, dateli in zone ben areate e in quantità minime

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

...mi riferisco a prodotti a base di P.T.F.E non sotto pressione...sotto forma fluida/liquida.
Poi il Teflon e finemente disperso all`interno della matrice liquida che serve come vettore...non e` sotto forma di vapore od altro stato della materia.
In un semplice intervento su un forum non mi metto certamente a scrivere un trattato sulla pericolosita` del Teflon.
Ho disquisito sul fatto di considerare cancerogeno un lubrificante su base liquida con Teflon invece di un altro (l`olio Singer) che non ha P.T.F.E ma idrocarburi di varia natura.
Poi sul fatto o meno che il Teflon sia cancerogeno, questo allarme deriva in gran parte da studi U.S.A fatti sui rivestimenti delle padelle.
Come scala di pericolosita` allora metterei molto prima l`utilizzo estensivo della telefonia cellulare per lunghi periodi di tempo al giorno...la storia del benzene dovrebbe avere insegnato qualche cosa.
Una curiosita` "Quell`uomo"...sei un perito chimico ?
Grazie.

Marco1971.

mah, potremmo parlare per ore, senza giungere a una conclusione comune.

no, sono chimico

tu invece?

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
..22 anni e già laureato in chimica? i miei complimenti sono 5 anni?

io per laurearmi in ingegneria sono arrivato a 26....

...vecchio ordinamento cosiddetto...
Ed a 22 anni con il vecchi ordinamento non mi sarei potuto materialmente laureare...
Tenendo conto che mi sono immatricolato a 19 anni (e qualche mese) appena diplomato da un I.T.I.S.
Dopo 36 anni a partire dal 1975 anno in cui inizio l'ordinamento a cui mi immatricolai io, in Italia si sono adeguati ai sistemi universitari esteri...in cui rilasciano l'equivalente della nostra attuale laurea breve di tre anni (tre anni di durata legale minima di corso) a circa 22-24 anni per l'appunto.
In Italia chi governa non ha mai avuto le idee granché chiare sul sistema scolastico giacché il 3+2 verrà rivisto e corretto con la speranza di laureare in tempi ancora più brevi.
Ma queste cose penso le sappiate già...almeno chi ha frequentato i vecchi ordinamenti in vigore fino al 2001.
Grazie.

Marco1971.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo