lubrificazione forcella

maxdeli

Biker novus
24/4/09
17
0
0
Milano
www.youtube.com
ciao a tutti posseggo una rockrider 8.1 modello 2009 acquistata poco meno di un mese e mezzo fa con la quale fino ad ora avrò percorso all'incirca 200/300 km praticamente tutti su asfalto, ogni tanto mi capita di percorrere brevi tratti di sterrato sabbioso e mi sono accorto che la polvere che si deposita sugli steli della forcella probabilmente me la rende un po meno fluida nella sua escursione, mi chiedevo se va lubrificata e se esistono dei prodotti appositi in commercio e ogni quanto va fatta una manutenzione un pò più seria..

thx

fyase

Biker superis
13/5/09
371
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5

devi pulire con un panno morbido i cortechi della forcella facendo attenzione a non spingere dentro la polvere... Poi la puoi lubrificare con un pochino d olio sugli steli ma giusto un velo sottilissimo.... Poi se vai qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=123[/URL] ti vedi un po di video per sapere cosa e soprattutto come fare per eseguire un po di buona manutenzione.... ciao

maxdeli

Biker novus
24/4/09
17
0
0
Milano
www.youtube.com

grande, grazie mille per il preziosissimo consiglio!!!

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito

come olio ti consiglio il finish line fluor oil...olio al fluoro per l'appunto, qualche goccia e via di scorrevolezza! Altrimenti olio per sospensioni...ti direi un 10w, un buon compromesso...

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
mi inserisco nel topic,
il wd40 come lo vedete da spruzzare sugli steli?

Da quello che si dice qui sul forum , il wd-40 rovina i paraoli , credo li allarghi causa i solventi che contiene. Meglio non provare.
Procurati olio spray al teflon , lo vendono anche da deca.

Comunque la poca polvere che si deposita sugli steli non influisce sul movimento. Altrimenti divresti pulirli ogni 20 minuti.

olio al teflon (dal deca lo trovi)

mi raccomando non il wd, sfonda tutto a lungo andare

per quanto riguarda gli intervalli: ogni 3/4 uscite pulisci gli steli e metti un sottile strato di prodotto, poi dai un paio di "pompate" e con un panno rimuovi l'olio in eccesso

270bis

Biker popularis
15/10/08
54
0
0
viterbo
Visita sito
A me il sivende ha consigliato l'olio SINGER per macchine da cucire ed oggettistica. Ha detto che è adatto perchè molto fluido e delicato. Oggi l'ho provato e devo dire ho notato subito una sottile differenza (ho una TORA SOLO AIR) personalmente lo consiglierei per il risultato ottenuto e per l'economicità del prodotto (3,50 euro un flaconcino). MA NON PRENDETE PER ORO LE MIE PAROLE. ASPETTO VOSTRI CONSIGLI ED OPINIONI. CHISSA' MAGARI SI RIVELA UNA MINACCIA PER PARAOLI E TUTTO IL RESTO...

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

...consigliato "allo stato dell'arte".
Il primo tipo di olio al fluoro è proprio creato per ridurre l'attrito statico relativo tra le superfici della forcella in moto (steli in primis).
Il secondo (suppongo di tipo "dry" cioè per condizioni di clima secco e non umido) è pure ottimo...per l'inverno ti servirà qualche cosa per wet conditions.
Grazie.

Marco1971.

M

miki69mv

Ospite
io lo uso da 10 anni sopratutto sulla catena è non ho avuto mai problemi

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...dai miracolosi lubrificanti indicati per "tutto" come l`olio per sewing machines Singer.
Su parti e componenti meccaniche delicate come quelle delle biciclette (che non siano biciclette da passeggio...Moser una volta al Tg2 intervistato suggeri` l`uso dell`olio per macchine da cucire...sulla sua bicicletta del record dell`ora sicuramente non lo usava pero`) io mi affiderei e mi affido ad olii a base di p.t.f.e (politetrafluoroetilene che e` alla base del prodotto commerciale noto come Teflon).
Per la sua capacita` di repellere l`umidita`...
Per il fatto che sulla Terra non esiste (almeno alla luce del sole) una sostanza in grado di unire due parti con Teflon interposto (adesivita`)...
Per il suo bassissimo coefficiente di attrito...
Naturalmente va utilizzato con differente viscosita` soprattutto per le catene in dipendenza dalle condizioni climatiche.
Secondo i dati di composizione chimica che ho letto, l`olio Singer e` come il W.D 40 su base fortemente costituita da idrocarburi e paraffina...
Avete presente la pellicola sottile presente sulle croste esterne del formaggio caciocavallo ?
Una sorta di cera...
Grazie.

Marco1971.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo