Lubrificazione deragliatore con lubrificante al teflon?

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
Buongiorno, posso utilizzare il lubrificante al teflon per lubrificare il deragliatore?
1) Vorrei lubrificare con il Muc Off Dry Chain( o comunque un lubrificante a goccia) la catena e poi utilizzare il Muc off Silicon Shine per gli steli della forcella e per il deragliatore, è fattibile o non va bene o attira troppo lo sporco e mi ritroverei il deragliatore sporco quindi meglio un giro di catena che faccio "scorrere" l'olio a goccia.
2) Un altra cosa il Muc off shine ( o comunque lo spray al teflon) ho visto che viene utilizzato anche nel movimento anteriore però non ho capito di preciso dove spruzzarlo vorrei evitare di metterlo nel punto sbagliato.
3) Ultimo quesito lo spray al silicone su steli e movimenti (eventualmente l deragliatore) sempre dopo il lavaggio?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Buongiorno, posso utilizzare il lubrificante al teflon per lubrificare il deragliatore?

e perchè dovresti lubrificare il deragliatore?
che io sappia (e ho sempre fatto così) si lubrifica solo la catena, e se ne metti troppo è bene rimuovere gli eccessi per evitare che ti si attacchi fango e polvere creando un pastone che rovina e consuma prima la trasmissione...
1) Vorrei lubrificare con il Muc Off Dry Chain( o comunque un lubrificante a goccia) la catena e poi utilizzare il Muc off Silicon Shine per gli steli della forcella e per il deragliatore, è fattibile o non va bene o attira troppo lo sporco e mi ritroverei il deragliatore sporco quindi meglio un giro di catena che faccio "scorrere" l'olio a goccia.
2) Un altra cosa il Muc off shine ( o comunque lo spray al teflon) ho visto che viene utilizzato anche nel movimento anteriore però non ho capito di preciso dove spruzzarlo vorrei evitare di metterlo nel punto sbagliato.

stessa domanda, perchè tutto questo olio sulla bici?

3) Ultimo quesito lo spray al silicone su steli e movimenti (eventualmente l deragliatore) sempre dopo il lavaggio?

partiamo dal presupposto che io non uso nessun olio sugli steli della forcella, così come non lo uso sui deragliatori e sul movimento centrale (presumo quando parli di movimenti ti riferissi a questo?)...
comunque gli olii vanno sempre applicati dopo la pulizia altrimenti sullo sporco creano solo il pastone e utilizzando sgrassatori dopo la lubrifcazione butti solo il lubrificante perchè lo sgrassatore lo toglie...
prima pulizia e poi lubrificante
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.337
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Al punto 2, dove hai visto che si usa nel movimento "anteriore"?( Cmq di chiama centrale). spruzzare dall'esterno a che serve? Se hai problemi ai cuscinetti ,si cambiano o si cambia tutto il mc
 

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
e perchè dovresti lubrificare il deragliatore?
che io sappia (e ho sempre fatto così) si lubrifica solo la catena, e se ne metti troppo è bene rimuovere gli eccessi per evitare che ti si attacchi fango e polvere creando un pastone che rovina e consuma prima la trasmissione...


stessa domanda, perchè tutto questo olio sulla bici?



partiamo dal presupposto che io non uso nessun olio sugli steli della forcella, così come non lo uso sui deragliatori e sul movimento centrale (presumo quando parli di movimenti ti riferissi a questo?)...
comunque gli olii vanno sempre applicati dopo la pulizia altrimenti sullo sporco creano solo il pastone e utilizzando sgrassatori dopo la lubrifcazione butti solo il lubrificante perchè lo sgrassatore lo toglie...
prima pulizia e poi lubrificante
1) Il deragliatore per mantenere nel tempo le molle e i perni.
2) Perchè non lubrifichi gli steli e i paraoli della forcella in modo che restitano nel tempo?

Quello che vorrei fare dopo ogni lavaggio è lubrificare la catena (con quello a goccia) e dare una spruzzata con lo spray al silicone sugli steli/paraolio, una sul movimento centrale e una sul deragliatore (per le molle e i perni). Chiedo se è corretto come intervento.
 

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
E soprattuto attento a sti spray, contaminare i dischi è un attimo, basta una gocciolina nebulizzata trasportata dall aria che si deposita sul disco e la potenza frenante cala di brutto
Sì sì lo so infatti ho intenzione di proteggere tutto. Però mi serve più che altro capire se i passaggi che voglio fare sono corretti, non voglio ne esagerare ne saltare qualche passaggio fondamentale
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
1) Il deragliatore per mantenere nel tempo le molle e i perni.
2) Perchè non lubrifichi gli steli e i paraoli della forcella in modo che restitano nel tempo?

Quello che vorrei fare dopo ogni lavaggio è lubrificare la catena (con quello a goccia) e dare una spruzzata con lo spray al silicone sugli steli/paraolio, una sul movimento centrale e una sul deragliatore (per le molle e i perni). Chiedo se è corretto come intervento.
Non vedo il senso di spruzzare il MC che è sigillato...
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io di Muc Off conosco il Silicon Shine, che è un lucidante a base siliconica, e non teflon.
Ha un blando effetto lubrificante. Il fango si attacca di meno, ma secondo me un po' di polvere la attira.
Se parli di questo prodotto, sempre secondo me, male non fa, purché tu stia attento a non farlo andare sui freni.
Edit: ovviamente applicato su bici pulita, applicato grossolanamente e ripassato con uno straccio.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
1) Il deragliatore per mantenere nel tempo le molle e i perni.

per me non serve, ho uno sram x0 a 9 velocità su una xc da 26 (la bici la presi usata nel 2011) che funziona alla grande, non perde un colpo, certo ora la uso come bici da città/lavoro/ciclabile ma in 7/8 anni di uso mtb non ho mai lubrificato cambio e deragliatore e non ne ho mai sentito la necessità...
l'importante è la pulizia...
2) Perchè non lubrifichi gli steli e i paraoli della forcella in modo che restitano nel tempo?

perchè i paraolii sono componenti soggetti ad usura (non sono progettati per resistere nel tempo) e quindi a manutenzione e quando faccio la manutenzione li cambio insieme all'olio...
per gli steli l'importante che siano puliti
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Esatto vorrei capire se posso usarlo per il deragliatore per il movimento e la molla.
se proprio vuoi usare qualcosa sul deragliatore meglio qualcosa di più lubrificante, il prodotto di mucoff sarebbe il MO94 che non è molto differente dal classico WD40 o qualsiasi altro lubrificante-sbloccante-anticorrosivo.
Non usarlo sul movimento centrale!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io di Muc Off conosco il Silicon Shine, che è un lucidante a base siliconica, e non teflon.
Ha un blando effetto lubrificante. Il fango si attacca di meno, ma secondo me un po' di polvere la attira.
Se parli di questo prodotto, sempre secondo me, male non fa, purché tu stia attento a non farlo andare sui freni.
Edit: ovviamente applicato su bici pulita, applicato grossolanamente e ripassato con uno straccio.

Lo uso anch'io.

Principalmente per lucidare il telaio. Però ho anche io la sensazione che attiri la polvere.
Lo passo anche sugli steli. Ma più per una fatto estetico che per altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
Lo uso anch'io.

Principalmente per lucidare il telaio. Però ho anche io la sensazione che attiri la polvere.
Lo passo anche sugli steli. Ma più per una fatto estetico che per altro.
Mah sugli steli nella pagina del tech corner dice che serve per proteggere i paraolio e lubrificare gli steli (in realtà usa un'altra marca di prodotto ma è sempre la stessa cosa). Il discorso è capire cosa fare.....serve qualcosa sul deragliatore e sugli steli/paraolio o sono seperflue. Io vorrei sapere semplicemente come intervenire dopo il lavaggio e su quali componenti oltre allo sgrassaggio catena e movimento e olio catena. Non voglio esagerare ma voglio evitare di saltare qualche passaggio fondamentale senza esagerare con oli e grassi ma intervenire dove serve.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mah sugli steli nella pagina del tech corner dice che serve per proteggere i paraolio e lubrificare gli steli (in realtà usa un'altra marca di prodotto ma è sempre la stessa cosa). Il discorso è capire cosa fare.....serve qualcosa sul deragliatore e sugli steli/paraolio o sono seperflue. Io vorrei sapere semplicemente come intervenire dopo il lavaggio e su quali componenti oltre allo sgrassaggio catena e movimento e olio catena. Non voglio esagerare ma voglio evitare di saltare qualche passaggio fondamentale senza esagerare con oli e grassi ma intervenire dove serve.
Sulla catena 1 goccia a rullino, deragliatore e m.c. niente e se ti va pulisci gli steli con un panno appena sporco d'olio, fine.
Importante: togliere l'eccesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and Ferroz

Classifica mensile dislivello positivo