Lubrificazione catena con paraffina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roby07

Biker novus
28/7/16
24
0
0
Visita sito
bel metodo per lubrificare la catena quello della paraffina ma ho qualche dubbio e chiedo a voi se potete aiutarmi.
la prima è se cè un modi di lubrificare la catena con la paraffina senza direttamente sulla bici senza toglierla
e la seconda se posso usare questi 2 prodotti che posso facilmente reperire in ferramenta qui vicino, vi metto i linck sotto.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=152111843850

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271299110841

o devo acquistare un altro tipo di paraffina?
e se non chiedo troppo mettere un link o foto per poterla vedere per favore
 

burdenbike

Biker immensus
bel metodo per lubrificare la catena quello della paraffina ma ho qualche dubbio e chiedo a voi se potete aiutarmi.
la prima è se cè un modi di lubrificare la catena con la paraffina senza direttamente sulla bici senza toglierla
e la seconda se posso usare questi 2 prodotti che posso facilmente reperire in ferramenta qui vicino, vi metto i linck sotto.

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=271299110841[/URL]

o devo acquistare un altro tipo di paraffina?
e se non chiedo troppo mettere un link o foto per poterla vedere per favore
la paraffina della quale si parla qui è quella in pantti solidi che fonde a temperatura...
i prodotti linkati sono vaseline...
A parer mio, una volta che hai preso la mano smonti lubrifichi e rimonti in meno di 1/2 ora.
La paraffina solidifica e lascia uno strato di lubrificante secco che non attira polvere... ;-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
bel metodo per lubrificare la catena quello della paraffina ma ho qualche dubbio e chiedo a voi se potete aiutarmi.
la prima è se cè un modi di lubrificare la catena con la paraffina senza direttamente sulla bici senza toglierla
e la seconda se posso usare questi 2 prodotti che posso facilmente reperire in ferramenta qui vicino, vi metto i linck sotto.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=152111843850

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271299110841

o devo acquistare un altro tipo di paraffina?
e se non chiedo troppo mettere un link o foto per poterla vedere per favore

Non c'è modo di paraffinare nella maniera descritta una catena montata sulla bici.
Il motivo è semplicemente che deve essere usato del calore per sciogliere la paraffina e la catena deve andare in immersione per lubrificare ogni interstizio.

La paraffina che uso io è questa: http://www.restauro-online.com/epages/63807438.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/63807438/Products/228
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io non riesco a trovare qualcosa che mi tolga bene la paraffina vecchia.. Il petrolio bianco mi lascia la catena unta..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

:nunsacci: non basta scioglierla? la metti anche in acqua calda,la paraffina dovrebbe sciogliersi e galleggiare...io quando ''paraffinavo'' semplicemente lavavo bene la catena e riapplicavo,rimaneva quella poca paraffina sporca in giro (di colore grigio per capirsi),ma non ho notato problemi.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
:nunsacci: non basta scioglierla? la metti anche in acqua calda,la paraffina dovrebbe sciogliersi e galleggiare...io quando ''paraffinavo'' semplicemente lavavo bene la catena e riapplicavo,rimaneva quella poca paraffina sporca in giro (di colore grigio per capirsi),ma non ho notato problemi.
Anche se faccio così mi rimane quasi tutta sulla catena..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
a mio parere, le sostanze lubrificanti o sono solide come la paraffina e allora la polvere non attacca
oppure sono mooooolto fluide ed allore se ne attacca poca...
in mezzo c'è il pastone...
Io da quando paraffino sono rinato.. Una figata.. L'unica menata è toglierla.. Non trovo la tremaldina..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
a mio parere, le sostanze lubrificanti o sono solide come la paraffina e allora la polvere non attacca
oppure sono mooooolto fluide ed allore se ne attacca poca...
in mezzo c'è il pastone...

premesso che non ho mai usato la paraffina..........ma ho notato che con oli densi tipo teflon mi impasta subito la catena attirando polvere, fango e ogni porcheria
usando un olio ceramico o OLIO ALLA PARAFFINA entrambi MOOOOLTO FLUIDI la catena e pignoni rimangono praticamente lindi e immacolati
ora il dubbio è solo se questi oli siano efficaci x la durata della catena :nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io da quando paraffino sono rinato.. Una figata.. L'unica menata è toglierla.. Non trovo la tremaldina..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk



Essenza di trementina. Io l ho presa da leroy merlen ma tanti altri megastore del faidate credo l abbiano. In alternativa amazon o ebay.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Mi permetto di dare un consiglio su come sciogliere la paraffina: se volete evitare di sporcare pentole e stoviglie potete utilizzare benissimo un forno elettrico a bassa temperatura.
Mettete il barattolo con la paraffina sulla carta da forno et voilà :)

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Dico la mia :

1) se usi un olio secco la catena non si sporcherà presto ma non scorrerà mai bene e sentirai sempre quel rumore fastidioso dopo poche decine di chilometri

2) se usi un olio "wet" la catena è destinata a sporcarsi inevitabilmente, ma se non esageri scorrerà bene e ti basterà lavarla e rilubrificarla spesso

Preferisco la seconda opzione.

IMPORTANTE : dopo averla lubrificata far girare bene e infine asciugare l'eccesso con un panno. L'olio deve stare dove serve nella giusta dose : minima indispensabile.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo