Lubrificaziione pistoncini freno ma seve ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Si ma io non vorrei rovinare i freni a disco anche perchè costano abbastanza,
ricomprare tutto mi dà un pò di fastidio.

Non c'è qualcuno che sà di per certo quale olio metterci ed essere sicuro di non rovinare nulla ??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Te l'ho detto un lubrificante al teflon secco, lo consigliano anche per lo scorrimento degli steli delle forcelle. Comunque poi fai come vuoi tanto non otterrai grandi risultati, una cosa è sicura gli spry sbloccanti tipo crc o altro gonfiano le guarnizioni dopo non ti ritornano più indietro. La miglior cosa è pulirli periodicamente anche ogni due uscite nel lavaggio si controlla e si pulisce
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La lubrificazione dei pistoncini la farei solo se non agiscono in maniera simmetrica, lubrificando solo quello "pigro" con lìolio usato dall' impianto (DOT o minerale).
Se il freno funziona correttamente lascerei stare.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
più che lubrificazione è meglòio dire pulizia, Formula nei suoi libretti di istruzioni consiglia solo di pulire con alcol
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho sempre pulito i pistoncini degli hayes9 e dei formula extreme con olio spray al telfon, s
offio delicatamente, ripeto DELICATAMENTE col compressore per togliere un pò di polvere,
pulisco con un pennellino,
poi spruzzo abbondantemente olio al teflon,
un paio di pinzate leggerissime per far uscire di qualche mm il pistoncino...
ripeto la pulizia col pennellino,
di nuovo olio e poi asciuto il tutto con carta assorbente...

mai avuto problemi di perdita olio, impianti che funzionano alla perfezione... dalla mia esperienza posso dire che l'olio al teflon non crea problemi a pistoni e guarnizioni...

si tratta di una manutenzione straordinaria, io la faccio al max un paio di volte l'anno...
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
io ho sempre pulito i pistoncini degli hayes9 e dei formula extreme con olio spray al telfon, s
offio delicatamente, ripeto DELICATAMENTE col compressore per togliere un pò di polvere,
pulisco con un pennellino,
poi spruzzo abbondantemente olio al teflon,
un paio di pinzate leggerissime per far uscire di qualche mm il pistoncino...
ripeto la pulizia col pennellino,
di nuovo olio e poi asciuto il tutto con carta assorbente...

mai avuto problemi di perdita olio, impianti che funzionano alla perfezione... dalla mia esperienza posso dire che l'olio al teflon non crea problemi a pistoni e guarnizioni...

si tratta di una manutenzione straordinaria, io la faccio al max un paio di volte l'anno...

Grazie pablo anche queste immagini rendono il forum più piacevole !!!!!:-?:-?:-?
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Salve, nei vari video del forum ne ho trovato uno che dice di lubrificare i pistoncini dei fdreni a disco, ora quello che volevo sapere ma serve veramente
nel senso dopo i pistoncini vanno meglio ?
Perchè posso anche sbagliarmi ma i pistoncini vengono spinti dall'olio dei freni idraulici e quindi non sono già lubrificati di suo ?
Ciao

premetto che ho il nuovo XTR2007.
Difatto dopo circa 1000km avevo notato che la corsa alla leva si era allungata di molto e che erano comparsi i famosi "zin zin".
Dopo una verifica ho riscontrato che i pistoncini non fuoriuscivano simmetricamente. dopo il lavaggio della mtb ho smontato la ruota e le pastiglie. ho lubrificato i pistoncini con una "lacrima" di olio da catena, spruzzatina di compressore, passata di straccio e tutto OK.
Ho recuperato la corsa alle leve, i pistoni si sono autocentrati e ovviamente il "zinzin" è sparito.
Ora ho preso l'abitudine di inserire questa operazione ogni 2 o 3 uscite.
 
premetto che ho il nuovo XTR2007.
Difatto dopo circa 1000km avevo notato che la corsa alla leva si era allungata di molto e che erano comparsi i famosi "zin zin".
Dopo una verifica ho riscontrato che i pistoncini non fuoriuscivano simmetricamente. dopo il lavaggio della mtb ho smontato la ruota e le pastiglie. ho lubrificato i pistoncini con una "lacrima" di olio da catena, spruzzatina di compressore, passata di straccio e tutto OK.
Ho recuperato la corsa alle leve, i pistoni si sono autocentrati e ovviamente il "zinzin" è sparito.
Ora ho preso l'abitudine di inserire questa operazione ogni 2 o 3 uscite.

Nella maggior parte dei casi anche io ho risolto con questa operazione. L'ultima volta, però, l'asimmetria non voleva andarsene, nonostante una approfondita lubrificazione. Allora il sivende mi ha smontato e pulito da dentro la pinza e ora funziona tutto di nuovo!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Salve, nei vari video del forum ne ho trovato uno che dice di lubrificare i pistoncini dei fdreni a disco, ora quello che volevo sapere ma serve veramente
nel senso dopo i pistoncini vanno meglio ?
Perchè posso anche sbagliarmi ma i pistoncini vengono spinti dall'olio dei freni idraulici e quindi non sono già lubrificati di suo ?
Ciao

Allora, sec me un po' migliorano nel senso che anche la parte della guarnizione esterna viene lubruficata, altrimenti nn lo sarebbe mai dato che appunto la guarnizione serve a fare tenuta,questa è sporcata da polvere delle pastiglie e terra e roba varia, quindi male nn fa di certo sec me, basta ripulire bene dopo dall'olio in eccesso che potrebbe colare sul disco scporcandolo.

Io userei lo stesso olio che viene usato nelle tubazioni frenanti in modo da essere sicuro di nn rovinare le gaurnizioni, sec me wd 40 o altri prodotti nn sono il massimo dato che potrebbero rovinare le guarnizioni, il mio consiglio è usare olio minerale o dot a seconda dell'impianto...

:-?​
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora ultima info , ho parlato con il costruttore Formula, niente olio di nessun genere, ma alcol denaturato annaffiare pulire un leggera soffiatina solo per torgliere eventuali accumuli di polvere sia frenante che di terra. Questo è ciò che la casa consiglia
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
L'alcol è sicuramente il migliore , xkè poi evapora ... e non attacca + polvere .
Ci si può anke aiutare con 1 coton fioc per pulire meglio i pistoncini , sempre imbevuto di alcol.
 

Classifica mensile dislivello positivo