Lubrificaziione pistoncini freno ma seve ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Salve, nei vari video del forum ne ho trovato uno che dice di lubrificare i pistoncini dei fdreni a disco, ora quello che volevo sapere ma serve veramente
nel senso dopo i pistoncini vanno meglio ?
Perchè posso anche sbagliarmi ma i pistoncini vengono spinti dall'olio dei freni idraulici e quindi non sono già lubrificati di suo ?
Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si i pistoncini sono lubrificati di loro, ma nella parte appena esterna tende a formarsi un anello di morchia (dovuto alla polvere che si mischia col velo d'olio) che col tempo si indurisce ed ostacola il rientro dei pistoncini nella pinza; pulendoli con lubrificante si scioglie la morchia senza danneggiare le guarnizioni (cosa che potrebbe accadere con solventi). ciao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
A mè mi hanno detto di usare dell'olio spray al teflon...xrò in effetti con quello idraulico si potrebbe essere più sicuri che non rovinano i paraolioo-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Haker usa il lubrificante della finish line secco quello al teflon.Pero se fai una giusta manutenzione non ci deve essere tanto accumulo di polvere perchè se no incapperai sempre in questo problema.Anche i lubrificanti stessi se non secchi tirano polvere e altre cose.Possibilmente gli inserti frenanti andrebbero cambiati spesso per evitare molta fuuoriuscita del pistone stesso
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Io ho i magura julie non sò non sono aperti di sopra come quelli xt il wd 40 ce l'ho però non vorrei sfasciare i freni per adesso vanno bene
Li volevo pulire semplicemente per manutenzione se deve esseer un problema lascio stare così
 

Classifica mensile dislivello positivo