• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lubrificare il cavo del cambio

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Cioa tutti,
rieccomi, questa volta con una domanda semplice semplice per voi veterani, quando cambio marcia(posteriore) avverto romori di sfregamento ecc.
vorrei dare una lubrificata, quello con la guaina corta che si ferma subito sotto la serie sterzo, c'è modo di farlo senza smontare tutto?
In alternativa mi date qualche dritta per farlo, non vorrei trovarmi con il cambio che non mi funziona più perché ci ho messo mano.
 

SuperSimo

Biker serius
27/6/05
290
0
0
36
pesaro
Visita sito
allora...cominci allentando il registro proprio sul comando poi tiri semplicemente fuori la guaina dall'innesto del telaio, la fai scorrere verso il freno post. e con un pò di olio (che sì, si asciuga prima del grasso ma almeno la sporcizia che entra ne esce più facilmente) e poi rimetti su la guaina e ritiri il registro...credi di aver capito?? se hai qualche dubbio chiedi pure!! ps non sono bravissimo nelle spiegazioni!!
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Si un dubbio ce l'ho, come faccio a tirare fuori la guaina se dentro ci passa il filo, se il filo rimane attaccato ai comandi, la guaina no si muoverà, considerando anche la sua rigidità.
Magari ho detto una stubidagine.
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
La mia guaina parte dai comandi alla piega e arriva all'inizio del tubo obliquo, quindi come hai detto tu, i fili sono scoperti, e nel caso del mio telaio passano sotto.
Mi sta venendo in mente una cosa, se la guaina la sgancio sotto forse posso farla scorrere verso il basso e quindi ingrassarla.
Sinceramente non ho la bici sotto mano e non ricordo se la guaina in qualche modo è bloccata ai comandi o anche al telaio in modo da non permettermi questa semplice operazione.
 

SuperSimo

Biker serius
27/6/05
290
0
0
36
pesaro
Visita sito
praticamente sfili la guaina dalla battuta sotto il telaio e la fai scorrere sul filo che normalmente rimane scoperto ok? cosi da avere il filo che scorre normalmente dentro la guaina scoperto.
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Dopo un primo tentativo devo dire che non sono riuscito a sganciare la guaina dalla battuta sul telaio, più facevo forza e più rovinavo la guaina, forse è troppo rigida per farlo, o forse devo riprovare con più vigore, magari avvolgendogli un panno in modo da non tagliarla.
Non cè qualcuno che possa darmi una conferma, così vado tranquillo.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Fai un' altra cosa: porti la catena sulla corona grande, la 44, poi dal comando cambio "scali come per andare sulla piccola, la 22, ma da fermo; vedrai il cavo "scaricarsi" e a quel punto lo potrai sfilare senza problemi dal blocco sotto il telaio.
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Ottimo consiglio,
La guaina è venuta fori liscia liscia.
Ho spruzzato un po' di TF2, va meglio, però c'è 1 problemino,
lo spazio per spuzzargli l'olio non è sufficiente per farlo arrivare fino all'altra estremità, anche perché in questo modo l'olio dovrebbe salire!!!
sarebbe stato meglio poterlo fare dall'estremità dei comandi sulla piega, di sicuro sarebbe penetrato più a fondo.
Eventuali altri suggerimenti, sono ben accetti.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Ipotizzo perchè non ho capito bene: :?
per estremità opposta intendi il punto in cui il cavo entra nel comando?
Se così poco male, fai solo scorrere la guaina lungo il cavo che potrai lubrificare per intero; prova a spruzzare un pò di lubrificante direttamente nel comando; rispetto al punto d' entrata del cavo nel comando, sul lato opposto (tra le leve per intenderci) dovrebbe esserci una vite a stella ; svitala e spruzza così lubrifichi anche i meccanismi interni del comando.
Ad ogni modo puoi sempre rovesciare la biga così l' olio dovrebbe scendere!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo