Lubrificante sui dischi dei freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
55
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Per errore, alcuni spruzzi di lubrificante al teflon sono finiti sul disco posteriore (e sulle pasticche mentre tentavo di frenare..meno male che ero in garage a 2 km all'ora:-(( )

Va bene il comune alcool etilico da passare sui dischi ? E per le pasticche ? Immagino dovrei scartavetrarle un pò...

Grazie
 
I dischi li pulisci semplicemente con l' alcol le pasticche le smonti e se sono di mescola metallica le puoi pulire con uno sgrassatore non troppo aggressivo le sciaqui bene poi con acqua calda, le fai asciugare e poi una volta rimontato il tutto le fai scaldare un po con frenate tirate, dovrebbe ritornare tutto a posto.
Diversa e' la questione se le pasticche sono a mescola organica, puoi provare a recuperarle come sopra, ma dubito che ritornino efficienti al 100%.
Ciao.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
55
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Cambiarle non sarebbe un problema ,tra l'altro ne ho 2 paia nuove, ma non sono della stessa marca consigliata, anche se sono proprio identiche come misura a quelle che monta di serie....

Io credo vadano bene lo stesso no ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
....le pasticche le smonti e se sono di mescola metallica le puoi pulire con uno sgrassatore non troppo aggressivo le sciaqui bene poi con acqua calda, le fai asciugare e poi una volta rimontato il tutto le fai scaldare un po con frenate tirate, dovrebbe ritornare tutto a posto......

io le pasticche metalliche le ho messe una notte sotto acetone e sono tornate nuove!

avevo aperto un topic a proposito, ma non lo ritrovo...
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,se l'olio non è troppo utilizza questa procedura:
Smonta le pasticche,,cospargile di talco e lasciale mezza giornata a riposo meglio se sul termosifone in un sacchetto di cellophane con le facce rivolte verso il basso.Dopo soffia via bene il talco(che è anche un lubrificante ma non viene assorbito dalle pasticche) e dai una leggera scartavetratina alle facce .L'olio al teflon è un olio molto leggero quindi dovrebbe venir via assorbito dal talco .
 

Classifica mensile dislivello positivo