L'orto di Meo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Cari amici, ho la famiglia piazzata a Marina di Bibbona e ovviamente quando vado il fine settimana a trovarli non manco di portare con me la mia amante.
Mi sono lanciato insieme ad un ragazzo del Garda che ho conosciuto li' nella fantastica Macchia di Magona sopra Bibbona dove si effettua tutti gli anni la GF degli Etruschi, i sentieri sono tutti ben segnati e alcuni veramente divertenti.
Il dubbio mi e' sorto percorrendo il sentiero n. 8 con indicazione Orto di Meo, molte volte citato nei resoconti della gran fondo per la sua pendenza del 20% , ma il percorso che ho fatto interamente si articola in un sigle track molto tecnico e a tratti veramente poco pedalabile per via del fatto che i cinghiali lo hanno letteralmente arato rendendolo completamente smosso.
La domanda e' la seguente:
La gara percorre quel tratto di bosco, sentiero n. 8 con indicazione Orto di Meo? Oppure rimane sulla strada principale bianca che passa di sotto semplicemente andando in direzione dell'orto di Meo?

Comunque per i biker e' veramente un luna park.

Sabato prossimo torno a Marina di Bibbona se c'e' qualcuno di quelle parti che va sarei felice di aggregarmi?

Ciao a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, la gara passa quasi interamente sullo sterro. Non mi torna però molto il numero del sentiero. Il sentiero n°8 si imbocca poco oltre Poggio al Fango (dove inizia la discesa sul n° 7 che viene fatta anche in gara) ma non ci sono strade intermedie. Non è che hai fatto l'11, che si imbocca poco dopo il Terminino e che sbocca sulla sterrata che va alle Golazze?
 

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
sembola ha scritto:
No, la gara passa quasi interamente sullo sterro. Non mi torna però molto il numero del sentiero. Il sentiero n°8 si imbocca poco oltre Poggio al Fango (dove inizia la discesa sul n° 7 che viene fatta anche in gara) ma non ci sono strade intermedie. Non è che hai fatto l'11, che si imbocca poco dopo il Terminino e che sbocca sulla sterrata che va alle Golazze?

Grazie per la risposta, comunque il sentiero che porta all'Orto di Meo e' il N.8 parte dalla Casetta di Campo di Sasso dove incroci il n.9 e il 13 e arriva fino all'Orto di Meo sul Sntiero n. 12 dove poi volendo puoi prendere il 7 e farlo in discesa oppure il 10 verso destra che ti porta fino al 16 e di conseguenza le Golazze Aperte.
Ora sono di ritorno da una settimana di vacanze e i sentieri li ho percorsi quasi tutti, mi sono divertito veramente molto e' c'e' ne veramente per tutti gusti. Tra le discese piu' divertenti ho fatto piu' volte l'Immaginetta prendendola da Poggio il Morticino e arrivando fino al 9 e molto divertente anche la prima parte del 13 prendendolo dalle scalette in alto del 12.
E' bello anche il 16 dalle Golazze anche se in due punti sono dovuto scendere.
Il posto e' veramente bello e ricco di animali, ho incontrato svaraiti cinghiali, cervi e caprioli e moltissimi rapaci, forse poiane a giudicare l'apertura alare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tarpon ha scritto:
Grazie per la risposta, comunque il sentiero che porta all'Orto di Meo e' il N.8 parte dalla Casetta di Campo di Sasso...
OK è chiaro, io lo descrivevo dall' alto e tu dal basso, ma è quello lì. Il 7 da Poggio al Fango vien fatto in gara, infatti in questa stagione è levigatissimo...

tarpon ha scritto:
Il posto e' veramente bello e ricco di animali, ho incontrato svaraiti cinghiali, cervi e caprioli e moltissimi rapaci, forse poiane a giudicare l'apertura alare.
E' probabile, le poiane sono abbastanza comuni dalle nostre parti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo