L'Orso e l'Uomo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Dopo la tragedia del ragazzo ucciso dall'orso in trentino, mi sono interessato all'argomento orsi, più in generale.
Attraverso i soliti canali di ricerca, si trovano documenti e video molto interessanti ... ed alcuni stupefacenti.

Ad esempio, quando ho visto questo, mi sono chiesto: "ma che cosa c'è nella testa del National Geographic?"
... perché, sempre che sia davvero un video ufficiale, questi imbecilli mi sembra che giocano a fare solo spettacolo, paraculando sia gli orsi che gli uomini!

Invece, questi sono un pò crudi, perché testimoniano le avventure sgradevoli delle aggressioni avute dagli orsi ...

Questo è un video "positivo" o con finale "felice" ...

E questi sono due riflessioni interessanti, in tema orso


La mia riflessione iniziale è stata proprio sulla densità orso/parco, sbilanciata sull'orso. Infatti, il parco naturale Adamello-Brenta ha una superficie di 620 kmq ed ogni orso usa in genere 15-20 kmq di areale.
logo.png
https://www.pnab.it/il-parco/il-parco-naturale/territorio/

Così, ad un primo calcolo semplice, si determina che nel parco potrebbero vivere al massimo 40 esemplari, ma se togliamo dal totale tutta la superficie dei laghi (ben 80), dei ghiacciai, delle delle cime prive di foresta del parco e delle zone abitate, è facile che almeno 1/3 (o più) non sia adatto all'orso. E che nelle aree idonee restanti, potrebbero vivere comodamente, si e no 20-30 esemplari. tutti gli altri sarebbero un sovrannumero che tende ad espandersi verso le zone abitate, trovando confidenza o come è successo in Trentino, arrivare ad aggressioni anche fatali per l'uomo.


Qui c'è una bella lezione agli Italiani e alla loro "gestione orso", data dagli Sloveni ...

...
 
Ultima modifica:

Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Si ma quegli altri che girano senza problemi e che addirittura rimettono in verticale la gabbia con l'orso che circola tranquillamente, come può essere.
 

Classifica mensile dislivello positivo