lonno - poscante ??????

franco1961

Biker novus
22/5/05
20
0
0
bergamo
Visita sito


ciao a tutti,

da voci :sad: che aleggiano nelle valli bergamasche, ho sentito parlare di un sentiero che da lonno scenderebbe a poscante o paesi limitrofi

tempo fa avevo provato lo stesso itinerario però partendo dal monte di nese con il risultato di perdermi e di pedalare, o meglio restare in sella gran poco il percorso nel bosco era assai poco adatto alla bicicletta!!!!!!!

qualcuno gentilmente mi può dare indicazioni ????

ciao e grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Si che c'è il sentiero, e se hai un carta con i sentieri cai sei avvantaggiato.

Ordunque, da Lonno passando davanti alla chiesa, prendi il sentiero per Salmeggia/Selvino (CAI 534). Entro 250-300 mt hai già superato l'ultima casa del paese. In questo punto, guarda sulla sx il sentiero che scende. Prendilo che ti porta al Monte di Nese ( un po' stretto per la maggior parte).

Anche se sembra di perderti, devi superare un piccolo acquedotto e poi girare a sx prendendo il sentiero della baita del GAP. Lo riconosci perché è di ghiaia color nocciola. Vai a sx.

Arrivi ad una curva; scendi nel paese. Dopo poche centinaia di metri, prima di passare tra le due chiese, trovi un parcheggio. Se guardi in alto a dx vedi una cappelleta. Li c'é un incrocio con molti sentieri: uno ti riporta in paese, uno va al Canto Alto, uno sale alla Filaressa e uno scende a Poscante in basso a dx.

Ecco è questo che devi prendere (spero). Però non l'ho mai fatto.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Se guardi in alto a dx vedi una cappelleta.

è la cappelletta dell Forcella
ci puoi arrivare anche, senza scendere in paese, dalla curva alla fine del sentiero che sale dalla baita del GAP :-?

Ecco è questo che devi prendere (spero). Però non l'ho mai fatto.

è quello, si....è impossibile sbagliarsi in quanto è il + ripido, scende diretto verso il versante Val Brembana e ha gli ultimi tornati bitumati.....fatto una volta ma non mi ha soddisfatto in quanto è bello sino ad un certo punto poi diventa una sterrata disastrata
per di più non è nemmeno molto lungo :?
 

franco1961

Biker novus
22/5/05
20
0
0
bergamo
Visita sito
korki, grazie per le indicazioni, già la volta precedente avevo imboccato il tratto in ghiaia e proprio lì sono cominciate le mie disavventure perdendomi .................. inoltre a forza di usare i freni, ho rovinato i pattini

riproverò e da quanto mi hai detto penso sia corretto partire direttamente dal monte di nese.

ciao e grazie ancora
 

franco1961

Biker novus
22/5/05
20
0
0
bergamo
Visita sito


anche allora ho avuto la stessa impressione, ma il tutto nasce dalla voglia che un amico ha di provarlo, spero grazie ai vostri messaggi di fargli cambiare idea

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo