Viaggi Lonely Planet, il nuovo sentiero di Carosello 3000, Livigno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi siamo andati a provare in anteprima il nuovo sentiero Lonely Planet, nel comprensorio del Carosello 3000 a Livigno. Verrà inaugurato sabato 8 agosto, dove noi di MTB Mag saremo presenti insieme a Hans Rey per qualche giro insieme a chi sarà presente. Mancano solo un centinaio di metri alla...
Leggi tutto...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Fino a che ora siete su? Pensavo di partire nel pomeriggio da casa, ma magari anticipo in modo da essere su per mezzogiorno
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quella è la parte divertente...

è un sentiero facile, ma o la gente si sopravvaluta o i biker che necessitano di sentieri easy sono molti di più di quelli che tanti credono, a giudicare dal traffico sui sentieri del Carosello in questi giorni e da come la gente scende.

Se uno vuole fare i salti, va al Mottolino, dista 1km in linea d'aria. Se uno è Sam Hill, va a Champery.
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Concordo con te Marco,. poi uno sceglie dove andare in base alle proprie capacità e cosa vuol fare.. le 2 volte che sono andato facevo un giorno al mottolino e un giorno al carosello. non Ho le doti fisiche per sostenere due giornate intense di riding al Mottolino, e al carosello basta aprire il gas e ti diverti molto comunque in sicurezza.. anzi magiri riesci a provare qualcosina più del solito rispetto ai sentieri normali proprio perché ti senti più tranquillo..
 
  • Mi piace
Reactions: marco

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Wow... ogni volta che penso di andare per la prima volta a Livigno arriva un video su YouTube che mi dice lascia perdere.
Un giorno ci andrò a verificare di persona
Vacci, dà retta, ce n'è per tutti i gusti, dal DH, al flow, ai sentieri naturali anche impegnativi. E comunque già il Roller Coaster (dove finisce il nuovo track) non è tecnico ma è molto divertente, tutto sponde in rapida sequenza).
Certo che se hai una DH te ne stai tutto il giorno al Mottolino, ma non ti annoi di sicuro.
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Se si vuole qualche cosa di più "tosto" al Carosello 3000 c'è sempre il The Bomb ( ma è sconsigliato andarci con il mezzo da DH ) ; negli ultimi anni che ho frequentato le piste del Carosello ( piste e sentieri MTB non sci ) la maggior parte degli utenti era sui sentieri flow , sui percorsi "neri" incontravi solo marmotte ! E' quindi plausibile che perfezionino i percorsi che si addicono maggiormente alla tipologia di utanza .
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se si vuole qualche cosa di più "tosto" al Carosello 3000 c'è sempre il The Bomb ( ma è sconsigliato andarci con il mezzo da DH ) ; negli ultimi anni che ho frequentato le piste del Carosello ( piste e sentieri MTB non sci ) la maggior parte degli utenti era sui sentieri flow , sui percorsi "neri" incontravi solo marmotte ! E' quindi plausibile che perfezionino i percorsi che si addicono maggiormente alla tipologia di utanza .

Boh io vado da anni e secondo me il carosello è estremamente semplice..nota,ci giro tranquillamente e mi diverto (il mio trail preferito è il Federia),ma secondo me non regge il paragone col mottolino..andrò sicuramente un giorno della settimana prossima ma mi farò sia carosello che mottolino
 

consigliogomme

Biker novus
29/5/19
36
8
0
37
rom
Visita sito
Bike
norco range carbon
io vado sempre a Livigno... ed alterno mottolino e carosello

uno non escude l'altro!

a me piacciono entrambi, belli i percorsi flow di carosello, che se lasci vai veloci e ti diverti.. ma altrettanto belli i percorsi di mottolino...

non sono un fenomeno ( anzi), però mi diverto come un bambino!!!


dovrei andare a fine agosto , c'è gente? problemi covid? ma obbligo di mascherina sugli impianti?

grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io vado sempre a Livigno... ed alterno mottolino e carosello

uno non escude l'altro!

a me piacciono entrambi, belli i percorsi flow di carosello, che se lasci vai veloci e ti diverti.. ma altrettanto belli i percorsi di mottolino...

non sono un fenomeno ( anzi), però mi diverto come un bambino!!!


dovrei andare a fine agosto , c'è gente? problemi covid? ma obbligo di mascherina sugli impianti?

grazie
sugli impianti ci vuole la mascherina, ma niente stress
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Boh io vado da anni e secondo me il carosello è estremamente semplice..nota,ci giro tranquillamente e mi diverto (il mio trail preferito è il Federia),ma secondo me non regge il paragone col mottolino..andrò sicuramente un giorno della settimana prossima ma mi farò sia carosello che mottolino
Certo il Mottolino ha un orientamento più "gravity" e a differenza del Carosello trovi più gente sui percorsi "rossi" piuttosto che sui neri e blu (la Sic58 ad esempio è molto bella e curata , ma solo il 5% degli utenti la percorre tutta come si dovrebbe!) . Al Carosello 3000 volendo ci sono due piste abbastenza impegnative : la Enduro e The Bomb ( quest'ultima aperta l'anno scorso) , ma sono assai poco frequentate perchè solitamente l'utente del carosello è più "flow" e seguendo le prescrizioni sono sconsigliati i mezzi da DH ; è comunque comprensibile che studino tipologie di sentieri differenti da quelli già esistenti al Mottolino per attirare i restanti biker . Comunque a Livigno e sempre tutto "works in progress" ogni anno c'è sempre una novità
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Certo il Mottolino ha un orientamento più "gravity" e a differenza del Carosello trovi più gente sui percorsi "rossi" piuttosto che sui neri e blu (la Sic58 ad esempio è molto bella e curata , ma solo il 5% degli utenti la percorre tutta come si dovrebbe!) . Al Carosello 3000 volendo ci sono due piste abbastenza impegnative : la Enduro e The Bomb ( quest'ultima aperta l'anno scorso) , ma sono assai poco frequentate perchè solitamente l'utente del carosello è più "flow" e seguendo le prescrizioni sono sconsigliati i mezzi da DH ; è comunque comprensibile che studino tipologie di sentieri differenti da quelli già esistenti al Mottolino per attirare i restanti biker . Comunque a Livigno e sempre tutto "works in progress" ogni anno c'è sempre una novità
Pienamente d'accordo..il la sic58 l'ho fatta una sola volta ma zero salti e a chiappe strette..:smile:

The bomb Ed Enduro fatti..a parte il the bomb che non sapevo dove mettere le ruote,l'enduro non mi è sembrato particolarmente impegnativo..ma meglio così..a volte è bello anche solo mollare i freni senza dover per forza rischiare la vita ad ogni secondo
 

Classifica mensile dislivello positivo