Lombosciattalgia.

DvD71

Biker novus
17/9/08
2
0
0
Cagliari
Visita sito
Salve Dr. Gianpaolo,
ho 37 anni e da un paio di mesi a questa parte stò soffrendo di una lombosciattalgia, sotto consiglio medico ho fatto una radiografia dove è stata riscontrata una schisi congenita dell'arco posteriore S1 e una riduzione dell'ampiezza discale L5-S1, ho fatto una cura per 40gg di tacchipirina e un antiossidante ma non ho trovato grossi benefici, sempre consigliato dal medico sono stato dal fisiatra, che mi ha prescritto una risonanza magnetica per vedere l’entità del problema, e il referto dice:
Diffusi segni di spondilosi; osteocondrosi vertebrale dorso-lombare con evidenti piccole erniazioni intraspongiose di Schmorl. Decremento del segnale nelle sequenze T2 pesate dei dische intersomatici compresi in L2-L5, più evidente in L2-L3, per fenomeni degenerativi di disidratazione; gli stessi dische intersomatici appaiono modicamente protrusi posteriormente con lievi impronte sul profilo anteriore del sacco durale. Nella norma i restanti rapporti disco-somatici ed i diametri ossei canalari. Cono midollare normo-posizionato e di regolare segnale.
Premettendo che devo ancora tornare dal fisiatra per portargli il referto, ma nella prima visita mi ha sconsigliato vivamente di continuare a fare MTB, al massimo passeggiate in pianura e non di molti KM. Lei cosa ne pensa devo realmente abbandonare questa passione, a cosa vado incontro?

Saluti
Davide

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io mi farei valutare anche da un neurochirurgo e farei tanto stretching.Per continuare ad andare o no senti chi ti visita,sicuramente non sei messo benissimo specie per FR-DH

kalimano

Biker ciceronis
Io mi farei valutare anche da un neurochirurgo e farei tanto stretching.Per continuare ad andare o no senti chi ti visita,sicuramente non sei messo benissimo specie per FR-DH

ma non fa peggio pedalare in sella che stare in piedi quindi facendo DH FR ? Va bene che le sollecitazioni non sono poche, ma le gambe e tutti i muscoli del core ne dissipano gran parte, mentre se stai seduto in sella tutte le sollecitazioni arrivano dirette sui dischi...

Lo dico perchè la mia ragazza soffre di lombosciatalgia da lungo tempo ( colpa della pallavolo maledetta ), quando cammina anche per 10 minuti con il tacco ha dolore, ogni poco sta male anche a fare minimi sforzi.. mentre quando fa DH al 95% delle volte non sente nulla anche facendo piu' discese e piuttosto scassate...

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
richiesta consiglio ,sono un biker recente (2 anni) ho un grosso problema ,ernia del disco l5/s1 che mi da molto dolore , non risco a fare neanche piccole passeggiate,e solamente stare in piedi 5 minuti da dolore intensissimo al nervo sciatico,quando vado in bici il dolore quasi non si sente ,lo avverto solo in alcune occasione specie su salite molto dure e lunghe, non ho comunque perdita di forza all'arto inf,solo dolore e formicolio,il chirurgo che mi ha visitato dice che sarei da operare ,ma sentendo in giro e leggendo anche sul forum i risultati non sono sempre certi,quindi ti chiedo cosa fare?ps pratico con assiduità nuoto , ma ultimamante non sento grande benefici grazie

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
anche io ho questo problema. sono andato da un fisiatra che mi ha fatto fare delle trazioni sul lettino in quando ho una leggera compressione delel vertebre che provoca il dolore. dopo 5 sedute mi ha detto di iniziare a fare attività fisica x verificare come rispondo alla terapia: con la bici tutto ok ma dopo la prima partitella di basket, molto tranquilla, ho iniziato ad avere ancora dolore; a volte mi sembra più forte di prima. tra 2 settimane ho una visita di controllo per vedere com'è la situazione. ora non so che fare. continuo seguendo il suo consiglio oppure mi devo fermare??

capitolo streching: che esercizi mi consisgli di fare?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo