• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


"Lombardia in bici", 11 giorni di festa su due ruote

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
"Cento eventi in 11 giorni "con la bicicletta e per la bicicletta". Sono le iniziative in programma in tutte le province lombarde nel calendario di "Lombardia in bici 2006", manifestazione che giunge quest'anno alla sua terza edizione.
Il calendario di "Lombardia in bici '06" è stato presentato ieri in Regione dall'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnoncelli, e dal presidente della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), Luigi Riccardi.

Tra gli eventi in programma: biciclettate, visite a monumenti e a zone di rilevanza ambientale, trasferimenti in gruppo casa-scuola e casa-lavoro, convegni, spettacoli.
Si parte giovedì 14 settembre e si prosegue fino al 24 con un tour che toccherà tutte le province lombarde e sarà aperto agli amanti del sellino e a chiunque vorrà riscoprire il piacere di spostarsi in bicicletta.
Le iniziative di questa terza edizione di "Lombardia in bici" si svolgono in concomitanza con la 64° edizione dell'Esposizione internazionale del ciclo, in programma dal 15 al 18 settembre presso il polo fieristico di Milano-Rho-Pero, e della "Settimana europea della mobilità sostenibile 2006".

Questi alcuni degli eventi principali nelle varie province:
- a Bergamo, il giorno 22, "andiamo al lavoro in bici": da cinque punti della città i ciclisti si avvieranno al lavoro su itinerari ciclabili;
- a Palazzolo sull'Oglio (BS), il giorno 19, "pedalando in allegria", lungo la pista ciclabile Palazzolo-Urago;
- a Soresina-Pizzighettone (CR), il giorno 23, "per canali e rive boscate", lungo una pista di 20 chilometri, e lezioni di educazione ambientale;
- a Lodi e Comuni limitrofi, il giorno 17, "ciclomangialonga", biciclettata con assaggi di prodotti della tradizione locale;
- a Mantova, il giorno 22 alle ore 10,00, partenza della prima tappa della "Ciclostaffetta Mantova-Innsbuck", sei tappe per percorrere il tracciato Eurovelo della "Ciclopista del sole"; - a Milano, il giorno 23, "pedalata di prevenzione contro le malattie cardiovascolari", da piazzale Accursio all'ospedale Sacco con conferenza sulle patologie cardiache;
- a Voghera (PV), il giorno 22, su due ruote per...", alunni e genitori della scuola primaria in bici per le vie della città;
- a Varese, il giorno 17, "in bici lungo l'Olona: una ferrovia dismessa ed un fiume che rinasce", da Varese a Castellanza lungo la valle dell'Olona e la vecchia ferrovia della Valmorea.

Per l'elenco completo ed aggiornato delle iniziative:
www.fiab-onlus.it
lombardiainbici@fiab-onlus.it .- tel/fax n.02-69.31.16.24.

Inoltre, in tutta la Lombardia, il giorno 24, "Fattorie didattiche a porte aperte", insieme per conoscere l'agricoltura dal di dentro.
Per gli amanti della bicicletta le Fattorie didattiche propongono una giornata speciale con laboratori ed animazioni per adulti e bambini.
Per i programmi vedere il sito: www.buonalombardia.it oppure telefonare al n. 02.670.78.21.

"E' importante sensibilizzare la gente all'uso della bicicletta - ha commentato l'assessore Pagnoncelli - per diminuire il traffico e l'inquinamento, ma anche per vivere più da vicino le strade, i quartieri, il verde delle nostre città. E' un approccio diverso che ci permette di riscoprire, e di apprezzare, i luoghi che ci circondano".
"Si devono pertanto creare le condizioni e i mezzi idonei per una mobilità su due ruote - ha aggiunto l'assessore -. A questo scopo la Regione Lombardia si sta impegnando, tra l'altro, ad estendere e migliorare la rete di piste e percorsi ciclabili su tutto il territorio regionale". (Ln)"


tratto dal sito www.regione.lombardia.it
 
Reactions: ligamaister

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo