***********L'OLLATA TRIALOSA!!!!!********

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
bella ragazzi!!!!


Con la chase settata trial ho capito che devo cambiare totalmente il mio stile di guida street-trial.

è finito il tempo dell'ollata fatta tutta con le braccia tipo carroponte.

per adesso ho iniziato con muretti da 30-40 cm al massimo.

L'ollata trialosa, coma la chiamo io; è la manovra corretta dell'ollata o bunny hop utilizzata per salire o scavalcare un ostacolo saltandolo.

prima arrivavo in velocità più o meno sostenuta verso l'ostacolo..smettevo di pedalare poi come se dovessi manualizzare alzavo l'anteriore con colpo di reni, sbilanciamento all'indietro e tirata sù di braccia per alzare l'anteriore, quindi poi continuavo la manovra alzando la bici con le braccia e tirando in avanti per sorpassare l'ostacolo.

adesso sto provando a partire da fermo con l'ostacolo a un 3-4 Mt di distanza...3 colpi di pedalata potenti di cui il penultimo e l'ultimo specialmente, coordinati con la tirata sù di braccia alzano l'anteriore; quindi arrivo di fronte all'ostacolo con la ruota alzata e la tiro sù con le braccia la bici e scarico il peso dai pedali.

l'ultima pedalata che dò è praticamente attaccata a quando tiro sù con le braccia, in modo che usufruisco della spinta datomi per decollare il più possibile.

è difficile farlo, ma vedendo i video dei maestri leech, lenosky, ecc... e vedendo ogni giovedì i trialistici a milano mi sà che è meglio che imparo a far le cose in questo modo se voglio arrivare alla soglia fatidicà del metro ollato, visto che tutti coloro che ollano tali altezze usano questa tecnica.

ovviamente si può ollare quell'altezza anche nel modo precedente, ma richiede più manico, in quanto c'è di mezzo la velocità e quindi più rapidità nell'eseguire la manovra.

Ciao1!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
io X salire su uno alto circa come una ruota c'ho lasciato 2 denti del 44

@spina,prova a salire su quei robi fatti afungo X non fare entrare le macchine nelle zone pedonali(qui a torino sono alti circa 50 cm) sono bastardiiii!!!! :sad: devi salirci con la ruota post e non hai appoggio X l'ant;li devi quindi supereare in manual!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
BIG666 ha scritto:
io X salire su uno alto circa come una ruota c'ho lasciato 2 denti del 44

@spina,prova a salire su quei robi fatti afungo X non fare entrare le macchine nelle zone pedonali(qui a torino sono alti circa 50 cm) sono bastardiiii!!!! :sad: devi salirci con la ruota post e non hai appoggio X l'ant;li devi quindi supereare in manual!


poveri denti!!! io quando non avevo il bash mi ero infilzato in un troco...ho fatto fatica a toglierla!

i panettoni saranno il mio prossimo obbiettivo, i 60Cm li salgo, ma devo riuscire a salirli in verticale in modo da arrivare in cima con la bici ancora in impennata, in modo poi da poter dare il colpo di pedale e scendere...per adesso in questo modo sono fermo a 20-30Cm.
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
bella ragazzi!!!!


Con la chase settata trial ho capito che devo cambiare totalmente il mio stile di guida street-trial.

è finito il tempo dell'ollata fatta tutta con le braccia tipo carroponte.

per adesso ho iniziato con muretti da 30-40 cm al massimo.

L'ollata trialosa, coma la chiamo io; è la manovra corretta dell'ollata o bunny hop utilizzata per salire o scavalcare un ostacolo saltandolo.

prima arrivavo in velocità più o meno sostenuta verso l'ostacolo..smettevo di pedalare poi come se dovessi manualizzare alzavo l'anteriore con colpo di reni, sbilanciamento all'indietro e tirata sù di braccia per alzare l'anteriore, quindi poi continuavo la manovra alzando la bici con le braccia e tirando in avanti per sorpassare l'ostacolo.

adesso sto provando a partire da fermo con l'ostacolo a un 3-4 Mt di distanza...3 colpi di pedalata potenti di cui il penultimo e l'ultimo specialmente, coordinati con la tirata sù di braccia alzano l'anteriore; quindi arrivo di fronte all'ostacolo con la ruota alzata e la tiro sù con le braccia la bici e scarico il peso dai pedali.

l'ultima pedalata che dò è praticamente attaccata a quando tiro sù con le braccia, in modo che usufruisco della spinta datomi per decollare il più possibile.

è difficile farlo, ma vedendo i video dei maestri leech, lenosky, ecc... e vedendo ogni giovedì i trialistici a milano mi sà che è meglio che imparo a far le cose in questo modo se voglio arrivare alla soglia fatidicà del metro ollato, visto che tutti coloro che ollano tali altezze usano questa tecnica.

ovviamente si può ollare quell'altezza anche nel modo precedente, ma richiede più manico, in quanto c'è di mezzo la velocità e quindi più rapidità nell'eseguire la manovra.

Ciao1!

Spina mi spiace(per me) ma non ciò capito n'acca!! :cry:
Comunque complimenti. :-? :-? :-?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Trailstar ha scritto:
Anche io sto affinando la tecnica,non come Pino
ma ogni tanto arrivo all'altezza di una ruota da 26.
Spinaccio stai diventando troppo bravo,tra qualche
mese sarai il nuovo A.Chase!

non mi piglià per culo trail! tu olli più di una ruota da 26, ti ho visto io!!!!

tu da dietro non ti vedi (altrimenti avresti una faccia di culo :smile: ) ma alzi...

Ciao!

Mi sà che giovedì sto tempo di merda farà saltare la streetata!
 

rino78

Biker serius
una domandina veloce a voi professori, io voglio imparare un po di street, ok tra filmati, prove all'infinito, ecc.
ma! per la bici, ho una front ( che sicuramente non ci faccio nulla con quella, ora mi so comprato anche una sintesi rumba con doppia piastra (avete presente?) questo per avere diciamo i due estremi in caso di uscita sui percorsi, visto che non voglio spendere altri soldi, (ne ho spesi 3000 da poco. con la rumba certi giochetti li posso fare?, devo prendere delle accortenze per non rompere qualche pezzo, tipo denti ecc. poi mi consigliate l'ammo posteriore di tenerlo su rigido o morbido quando tento di fare qualche alzata? ditemi un po voi voglio cercare di imparare iniziando chiedendo, grazie
 

rino78

Biker serius
una domandina veloce a voi professori, io voglio imparare un po di street, ok tra filmati, prove all'infinito, ecc.
ma! per la bici, ho una front ( che sicuramente non ci faccio nulla con quella, ora mi so comprato anche una sintesi rumba con doppia piastra (avete presente?) questo per avere diciamo i due estremi in caso di uscita sui percorsi, visto che non voglio spendere altri soldi, (ne ho spesi 3000 da poco. con la rumba certi giochetti li posso fare?, devo prendere delle accortenze per non rompere qualche pezzo, tipo denti ecc. poi mi consigliate l'ammo posteriore di tenerlo su rigido o morbido quando tento di fare qualche alzata? ditemi un po voi voglio cercare di imparare iniziando chiedendo, grazie
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
rino78 ha scritto:
una domandina veloce a voi professori, io voglio imparare un po di street, ok tra filmati, prove all'infinito, ecc.
ma! per la bici, ho una front ( che sicuramente non ci faccio nulla con quella, ora mi so comprato anche una sintesi rumba con doppia piastra (avete presente?) questo per avere diciamo i due estremi in caso di uscita sui percorsi, visto che non voglio spendere altri soldi, (ne ho spesi 3000 da poco. con la rumba certi giochetti li posso fare?, devo prendere delle accortenze per non rompere qualche pezzo, tipo denti ecc. poi mi consigliate l'ammo posteriore di tenerlo su rigido o morbido quando tento di fare qualche alzata? ditemi un po voi voglio cercare di imparare iniziando chiedendo, grazie


...sei masso maluccio...in jib tyler olla con la dare a doppia piastra...se tu hai quel manico puoi farcela altrimenti auguri e trovati un buon medico che ti sistemi i polsi!

a parte gli scherzi usa la front e non la full, oltretutto doppia piastra, per iniziare a streetare e farlo con una bici del genere equivale a disintegrarla e passare la voglia.

in ogni caso con una bici del genere se non sei un bel manico a mio avviso almeno all'inizio sarai limitato a drop e scale, trick e ollate sui muri e panchina non ci tentare se non vuoi cambiare subito la guarnitura!
 

rino78

Biker serius
Spina-Pazza ha scritto:
...sei masso maluccio...in jib tyler olla con la dare a doppia piastra...se tu hai quel manico puoi farcela altrimenti auguri e trovati un buon medico che ti sistemi i polsi!

a parte gli scherzi usa la front e non la full, oltretutto doppia piastra, per iniziare a streetare e farlo con una bici del genere equivale a disintegrarla e passare la voglia.

in ogni caso con una bici del genere se non sei un bel manico a mio avviso almeno all'inizio sarai limitato a drop e scale, trick e ollate sui muri e panchina non ci tentare se non vuoi cambiare subito la guarnitura!

infatti per ora mi sto limitando a questo, cavolo però c'ho messo na settimana ad imparare a fare 5 pedalate su una ruota quindi la bici la lascio cosi comè?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
rino78 ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
...sei masso maluccio...in jib tyler olla con la dare a doppia piastra...se tu hai quel manico puoi farcela altrimenti auguri e trovati un buon medico che ti sistemi i polsi!

a parte gli scherzi usa la front e non la full, oltretutto doppia piastra, per iniziare a streetare e farlo con una bici del genere equivale a disintegrarla e passare la voglia.

in ogni caso con una bici del genere se non sei un bel manico a mio avviso almeno all'inizio sarai limitato a drop e scale, trick e ollate sui muri e panchina non ci tentare se non vuoi cambiare subito la guarnitura!

infatti per ora mi sto limitando a questo, cavolo però c'ho messo na settimana ad imparare a fare 5 pedalate su una ruota quindi la bici la lascio cosi comè?


intendi in impennata?

se la risposta è sì...abbi fiducia del freno dietro e sbilanciati!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
rino78 ha scritto:
grazie della dritta quindi già e un passo sapere che camminare in inpennata si deve usare anche il freno di dietro per l'equilibrio. :eek:


sull'impennata ci sono stati un paio di topic kilometrici.

io ed altri abbiamo fatto i guru e spiegato un pò di cose, se vuoi dritte chiedi in prv e ti metto sulla retta via!

ricorda:

la bici si alza per la forza che dai alla pedalata e lo squilibrio del corpo all'indietro e la forza che metti tu in contemporanea con le braccia quando la alzi.

non tentare di alzarla solo di braccia che non fai altro che sbilanciarti di lato (madbrk rules...e funziona!!!).

la mano sinistra deve stare solo sulla manopola, la destra deve tenere l'indice sinistro incollato al freno per qualunque evenienza per scendere in caso di squilibrio o che altro.

ciao!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
BIG666 ha scritto:
e se poi vuoi andare in impennata con una mano sola?,inizia gia ad allenarti ad usare in particolare la mano destra!


Ti dirò che ho provato a tentare di andare con una mano sola...quando statto la mano però faccio poca strada e cado...ma comunque non lo trovo utile al fine di guida, è solo acrobazia...preferisco concentrarmi su cose che servono realmente...ad esempio il no foot non serve a niente, ma invece il one foot può essere utile quando vai in skate park o quando vai contro un muro verticale che usi il piede come perno per rimbalzare via e girarti.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ho capito e provato una cosa a dir poco essenziale per ollare da paura....è difficila ma è l'imbocco per la via che porta a salire sui tetti delle auto...

LE BRACCIA DEVONO RIMANERE DRITTE-TESE E NON DEVONO ASSOLUTAMENTE PIEGARSI!

QUANDO SI TIRA Sù LA BICI NON BISOGNA FARE COME IN PALESTRA PER FARE I TRAPEZI O I TRICIPITI AL CONTRARIO!

BISOGNA FARE COME SE PRENDI IL BILANCIERE (PROVERò AD ALLENARMI PER UN MESE E VEDIAMO SE FUNZIONA!) E LO TIENI IMPUGNATO AD APERTURA 700MM (IL MIO MANUBRIO) IN BASSO, VICINO-ATTACCATO ALLE COSCE, POI LO ALZI IN ALTO COME SE AVESSI LE BRACCIA INGESSATE.

RINFORZARE DA PAURA LA MUSCOLATURA DELLE BRACCIA E SVILUPPARE POTENZA ESPLOSIVA PER LA MANUVRA DELL'OLLATA CHE Và FATA IN UN TEMPO PRATICAMENTE NULLO PER NON PERDERE LA VELOCITà E RINCORSA E ALTEZZA GUODAGNATA!


OLTRE A QUESTO INTEGRO TANTI BEGLI ESERCIZI PER RINFORZARE STILE VICHINGO I POLSI!

cIAO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo