L'olio dei freni Shimano va sostituito anche se non è scuro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao, ho letto che l'olio dei freni Shimano andrebbe sostituito almeno una volta l'anno per utilizzo normale. Da un video sul tech corner si fa vedere che l'olio vecchio che esce è nero, a me invece è uguale a quello nuovo, e io sono uno che i freni li usa tanto. Fino ad oggi ho solo fatto spurghi alla bisogna, mi chiedevo quindi se fosse necessario sostituire completamente l'olio anche se non è scuro.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa occorre valutare lo stress che sopporta l'olio nel tempo, nonostante ciò che noi riteniamo le pressioni d'esercizio degli impianti delle bici non sono elevatissime rispetto a quelle di altri apparati quindi il deterioramento dell'olio non è così evidente.
Se l'impianto è ben tenuto non ha perdite e lo si usa con modo è facile che l'olio resti in buone condizioni per parecchio tempo, lo scuro dipende dalla sporcizia (residui delle pastiglie, pezzettini di guarnizione ecc) ed dai cicli di aumento e diminuzione delle temperatura dovuti alla variazione della pressione che ne vanno pian piano a modificare le caratteristiche.
Ovviamente le case anche in ottica preventiva raccomandano frequenti sostituzioni ma i termini imposti sono fin troppo restrittivi, quindi non è necessario una sostituzione così ravvicinata.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Boro

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Problemi di frenata non ne ho, però i dischi sono arrivati e le pastiglie quasi, quindi volevo capire se cambiare anche l'olio.
A questo punto penso farò un cambio completo di tutto.
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Problemi di frenata non ne ho, però i dischi sono arrivati e le pastiglie quasi, quindi volevo capire se cambiare anche l'olio.
A questo punto penso farò un cambio completo di tutto.
Grazie
Di solito, i dischi shimano reggono 3 set di pastiglie metalliche e poi sono quasi in fondo. Quindi può essere il momento di cambiare anche l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and stec1612

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho fatto una prova con l'olio nero rimasto dopo uno spurgo, l'ho lasciato a decantare qualche settimana ed ho trovato tutto il residuo nero in fondo al contenitore e l'olio che era tornato rosso e pulito come quello nuovo che ho in un contenitore.
Indovinate cosa ci ho fatto...
Ovviamente non mi sognerei mai di fare una cosa simile con il dot, in quanto al contrario del minerale Shimano è igroscopico.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho fatto una prova con l'olio nero rimasto dopo uno spurgo, l'ho lasciato a decantare qualche settimana ed ho trovato tutto il residuo nero in fondo al contenitore e l'olio che era tornato rosso e pulito come quello nuovo che ho in un contenitore.
Indovinate cosa ci ho fatto...
Ovviamente non mi sognerei mai di fare una cosa simile con il dot, in quanto al contrario del minerale Shimano è igroscopico.
Ci avrai condito mica l insalata???
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io ho fatto una prova con l'olio nero rimasto dopo uno spurgo, l'ho lasciato a decantare qualche settimana ed ho trovato tutto il residuo nero in fondo al contenitore e l'olio che era tornato rosso e pulito come quello nuovo che ho in un contenitore.
Indovinate cosa ci ho fatto...
Ovviamente non mi sognerei mai di fare una cosa simile con il dot, in quanto al contrario del minerale Shimano è igroscopico.
Fatta la stessa cosa anche io, l'ho riutilizzato però solo per i rabbocchi o per lo spurgo dei pompanti
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho fatto una prova con l'olio nero rimasto dopo uno spurgo, l'ho lasciato a decantare qualche settimana ed ho trovato tutto il residuo nero in fondo al contenitore e l'olio che era tornato rosso e pulito come quello nuovo che ho in un contenitore.
Indovinate cosa ci ho fatto...
Ovviamente non mi sognerei mai di fare una cosa simile con il dot, in quanto al contrario del minerale Shimano è igroscopico.
beh buono a sapersi.. quindi rimesso dentro e andava bene? zero problemi?

che poi se uno ha paura dell'umidità basta farlo decantare in un contenitore apposito chiuso ed ecco che l'umidità "in teoria" dovrebbe interferire meno.

la cosa che non mi convince è che comunque l'olio coi cicli scalda/raffredda perde comunque le sue proprietà.. però boh in ottica risparmio di soldi (poco) ed ecologia (tanto) andrebbe approfondita la cosa.. anche se il realtà per la questione "freni bici" l'olio è proprio la spesa più ininfluente.. purtroppo dove spendo più soldi sono pastiglie ma soprattutto i dischi..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
beh buono a sapersi.. quindi rimesso dentro e andava bene? zero problemi?

che poi se uno ha paura dell'umidità basta farlo decantare in un contenitore apposito chiuso ed ecco che l'umidità "in teoria" dovrebbe interferire meno.

la cosa che non mi convince è che comunque l'olio coi cicli scalda/raffredda perde comunque le sue proprietà.. però boh in ottica risparmio di soldi (poco) ed ecologia (tanto) andrebbe approfondita la cosa.. anche se il realtà per la questione "freni bici" l'olio è proprio la spesa più ininfluente.. purtroppo dove spendo più soldi sono pastiglie ma soprattutto i dischi..
Mai avuti problemi, tieni conto che per quanto un impianto possa scaldare è difficile che raggiunga temperature tali da fare degradare l'olio, se poi consideri che l'olio minerale non assorbe umidità dovrebbe restare stabile per molto molto tempo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Leggermente OT ma visto l'andamento della discussione vorrei porvi un problema che per essere risolto richiede un mucchio di tempo e risorse.
Come smaltite l'olio esausto degli impianti frenanti?
Raccogliere il poco olio, conservalo fin quanto non si può andare in discarica, imbrattarsi tutto quando si maneggi il flaconcino unto e bisunto mi pesa non poco.
Ovvio si accettano soluzioni legali e compatibili con l'ambiente, quindi buttalo nel fiume non è accettabile!
Grazie per i suggerimenti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io lo miscelo a quello esausto dei motori (tagliaerba e moto) in una tanica, poi lo porto in discarica quando è piena.
Tanto è minerale.
Altrimenti reciclalo come lubrificante occasionale.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Leggermente OT ma visto l'andamento della discussione vorrei porvi un problema che per essere risolto richiede un mucchio di tempo e risorse.
Come smaltite l'olio esausto degli impianti frenanti?
Raccogliere il poco olio, conservalo fin quanto non si può andare in discarica, imbrattarsi tutto quando si maneggi il flaconcino unto e bisunto mi pesa non poco.
Ovvio si accettano soluzioni legali e compatibili con l'ambiente, quindi buttalo nel fiume non è accettabile!
Grazie per i suggerimenti.
Esatto, lo tengo da parte finché non vado in discarica.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Leggermente OT ma visto l'andamento della discussione vorrei porvi un problema che per essere risolto richiede un mucchio di tempo e risorse.
Come smaltite l'olio esausto degli impianti frenanti?
Raccogliere il poco olio, conservalo fin quanto non si può andare in discarica, imbrattarsi tutto quando si maneggi il flaconcino unto e bisunto mi pesa non poco.
Ovvio si accettano soluzioni legali e compatibili con l'ambiente, quindi buttalo nel fiume non è accettabile!
Grazie per i suggerimenti.
scusa ma l'olio da friggere dove lo metti?

io tengo una bottiglia di plastica da 2 litri e quando è piena la porto in discarica. basta un imbuto. e fai un lavoro pulito
 

Classifica mensile dislivello positivo