Location per l'enduro tra Perugia e Trasimeno?

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Mi rivolgo ai local e non solo che pedalano nel territorio Perugino: quali sono le trail area di riferimento per l'enduro/trail? Le aree minori sono comunque interessanti?
Vorrei conoscere in particolare le opinioni su queste zone che ho individuato con Trailforks:
-Monte Malbe e Monte Tezio (vista la vicinanza alla città potrebbero essere interessanti per uscite più brevi)
-Monte Penna
-la trail area sopra Passignano
-Perugia Vecchia
-i trail raggiungibili da Foligno
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Mi rivolgo ai local e non solo che pedalano nel territorio Perugino: quali sono le trail area di riferimento per l'enduro/trail? Le aree minori sono comunque interessanti?
Vorrei conoscere in particolare le opinioni su queste zone che ho individuato con Trailforks:
-Monte Malbe e Monte Tezio (vista la vicinanza alla città potrebbero essere interessanti per uscite più brevi)
-Monte Penna
-la trail area sopra Passignano
-Perugia Vecchia
-i trail raggiungibili da Foligno

ciao...per giri enduro ti consiglio la zona di Perugia Vecchia, Foligno o sopra Passignano..tutte zone dove i local fanno molta manutenzione e dove trovi sentieri veramente belli!provali tutti e tre e facci sapere!! :prost:
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Cerca sui social Perugia Vecchia Biking, che curano i sentieri omonimi, hanno un bel gruppo e ti sapranno dare indicazioni
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
ciao...per giri enduro ti consiglio la zona di Perugia Vecchia, Foligno o sopra Passignano..tutte zone dove i local fanno molta manutenzione e dove trovi sentieri veramente belli!provali tutti e tre e facci sapere!! :prost:

Ciao, grazie per le info. Le aree a ridosso della città invece valgono la pena di essere pedalate per giri più brevi? Parlo di Monte Malbe, Monte Tezio e Monte Penna.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao, grazie per le info. Le aree a ridosso della città invece valgono la pena di essere pedalate per giri più brevi? Parlo di Monte Malbe, Monte Tezio e Monte Penna.

dipende quello che cerchi, se hai poco tempo a disposizione sono piacevoli...ci ho pedalato molto su tutte e tre: il Tezio a me piace perchè è l'unica montagna vicina alla città....il Malbe è un bel panettone comodo per 1-2 orette di pedalata....il Penna con i suoi pistini e il bel panorama dalla cima è molto carino
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Des se vuoi fare trail cattivi vieni a Paciano ti accompagno io. Se fossero su trailforks sarebbero tutti sentieri neri di cui parecchi a doppio diamante. Sentieri tirati a lucido, è stata data anche la cera :loll:

secondo me Ste s'è sparsa la voce sulla mortalità dei sentieri pacianesi....non ce fregate più nessuno :prega::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Se vuoi qualcoisa di più flow e tranquillo invece vieni a Gubbio, abbiamo 2-3 sentieri tutti in terra con qualche struttura, tutto molto fattibile
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ciao, ci sono diverse cose interessanti anche sopra l'abbazia di Montelabate, tra Casa del Diavolo e Piccione, a 15 minuti da Perugia. Le trovi su Trailforks.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
Riprendo questa discussione per chiedere info su Monte Malbe.
Premesso che in assoluto è il posto che mi piace meno di tutte le trail-zones PG e dintorni, qualche volta ci passo e vorrei sapere se ci sono dei single carini non scassati e praticabili.
Dalle mappe mi sembra di capire che i due single col maggior sviluppo siano Snake e Penniwise, come sono?
Il secondo, se non ho capito male, lo hanno ripilito da poco, ma dalla traccia pare che nonabbia curve, quindi temo un po' monotono...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Snake più tortuoso, Pennywise quasi tutto dritto e perciò molto (molto) veloce.
Entrambi con lunghi tratti di fondo in graniglia smossa (ciottoli di calcare), che può diventare infido.
A me piacciono parecchio Sottopressione (da sotto l'agriturismo Sassi Grossi fino a Capocavallo) e Madball (zona Villa Galletti). Questi parecchio flow e "curvosi", fondo prevalentemente in terra battuta.
Bello anche T.S.O.L.,, che esce tra Capocavallo e Cenerente, ma fino a un mesetto fa era da ripulire, troppa vegetazione nella parte iniziale. Ora non so.
Probabilmente il più lungo è Seradino: parte da poco sotto il laghetto (Le trosce), e finisce a metà tra Corciano e Capocavallo, sulla provinciale. L'ultima parte è tostarella, rocce fisse e graniglia a gogo.
N.B.: i nomi che ti ho citato sono quelli con cui i sentieri sono indicati su Trailforks.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Snake più tortuoso, Pennywise quasi tutto dritto e perciò molto (molto) veloce.
Entrambi con lunghi tratti di fondo in graniglia smossa (ciottoli di calcare), che può diventare infido.
A me piacciono parecchio Sottopressione (da sotto l'agriturismo Sassi Grossi fino a Capocavallo) e Madball (zona Villa Galletti). Questi parecchio flow e "curvosi", fondo prevalentemente in terra battuta.
Bello anche T.S.O.L.,, che esce tra Capocavallo e Cenerente, ma fino a un mesetto fa era da ripulire, troppa vegetazione nella parte iniziale. Ora non so.
Probabilmente il più lungo è Seradino: parte da poco sotto il laghetto (Le trosce), e finisce a metà tra Corciano e Capocavallo, sulla provinciale. L'ultima parte è tostarella, rocce fisse e graniglia a gogo.
N.B.: i nomi che ti ho citato sono quelli con cui i sentieri sono indicati su Trailforks.
Grazie,
Ho visto solo ora la risposta, non mi era arrivata la notifica.
Ora studio...
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao, ci sono diverse cose interessanti anche sopra l'abbazia di Montelabate, tra Casa del Diavolo e Piccione, a 15 minuti da Perugia. Le trovi su Trailforks.
Ciao, mi interessa anche Montelabate, posto cui sono affezionato, ricordi di scorribande post adolescenziali tra auto fuoristrada ed esplorazioni del corso del Ventia...
Non ci torno da decenni, avevo in mente un primo sopralluogo proprio questo weekend.
Volevo chiedere se, tra i percorsi segnati verde, c’è qualcosa di terra e sottobosco senza scassato né rockgardens. Rigurado alla vecchia PS3, è segnata verde, ma guardando il satellitare di google earth non sembra poi così banale...
Domanda infine sul ”il guado” (che se non sbaglio è praticamente l’unico modo per scendere a valle verso nord senza dover fare tutto il giro da Belvedere) anch’esso segnato verde, ma dalle foto su trailforks pare tostarello.... com’è?

Chiedo perché porterò con me una persona che sulle verdi già ha qualche difficoltà, non vorrei prendermi una scarica di maledizioni... :-(
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ti rispondo per i sentieri che conosco, e secondo le mie personali impressioni.
PS1, Pistino, Strappamutande: nere a pieno titolo, impegnative.
PS2: tutta roccia, ma molto aperta e non particolarmente ripida. Per me è più verde che azzurra.
Nuova PS3: parte alta (fino all'attraversamento della Romana): flow e terra battuta, facile. Parte bassa: ripidoni e qualche passaggio su roccia, più impegnativa.
Vecchia PS3: facile, molto aperta. Velocità stellari se molli i freni.
Bultica Pierosara: flow, terra battuta con due o tre passaggi su roccia, abbastanza tranquilla.
Guado: fino a due settimane fa, parte iniziale da ripulire dalla vegetazione, ora non so. Ripida, ma molto aperta, la parte finale prima del guado della Ventia.
Risalita del cinghiale: in salita è durissima (mai riuscito a chiuderla tutta in sella). Mai fatta in discesa, ma c'è un tratto molto scavato dall'acqua e tanti rami a terra lasciati dai taglialegna, quindi direi impegnativa.

Dicono che anche La frizione, prima del crollo degli alberi che attualmente la sbarrano, fosse molto interessante.

Un consiglio: finché non ne conosci bene i sentieri, evita Montelabate subito dopo la pioggia, perché in parecchi punti c'è argilla, che da bagnata diventa scivolosa come olio.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dicono che anche La frizione, prima del crollo degli alberi che attualmente la sbarrano, fosse molto interessante.
Da pochi giorni i ragazzi della zona hanno riaperto La Frizione, creando una variante per aggirare il blocco; ora su Trailforks si chiama La bionda trail.
Hanno fatto veramente un gran lavoro, e nella parte centrale ci sono un paio di passaggi per nulla banali.
Non è ancora molto battuta, quindi in alcuni punti la traccia non è facilissima da seguire, ma merita assolutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica mensile dislivello positivo